Giovedi 18/04/2024 ore 09:07:06
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Un grande giorno (la riscoperta della vita)"

 

August, 2010


Un grande giorno

11 August, 2010

Stavolta ero rimasto solo. Anche i più noti pessimisti del forecast, quelli che nel marzo del 2009 mi consigliavano di andare short, avevano una view positiva. E che commenti che ho letto sul "blog roll": fra i più decisi "sta partendo il rally d'estate", "aprire posizioni short è molto rischioso", "grandi flussi di denaro in borsa", "compate call a scadenza settembre" (ed adesso pulitecivi il culo dopo esservi cacati sotto). Fra i più ignavi, quelli che seguono pecoroni l'andamento del mercato senza mai anticiparlo perchè "questo è fare trading", ripetuti suggerimenti long sui bancari Italiani, su FIAT, su aziende nazionali "de ciavatte e de frigoriferi". Ancora: "gli indici rimangono forti ed impostati al rialzo", "in 2 giorni di borsa ho girato il mio portafoglio da short a long" (e mo' che cazzo fai ?). Al solito qualcuno di quelli "efficienti" ha pensato bene di lasciarsi la porta aperta, quando gli scenari bullish si erano fatti incerti, con successivi commenti che

aprivano a scenari ribassisti, sempre intervallati da post "longhisti". Con loro è sempre la stessa storia...

Grazie invece a Donald Bradley: oggi sono contento, sebbene assolutamente insoddisfatto del mio risulato operativo, essenzialmente frutto del non poter osare. Comunque c'è da dire GRAZIE a quest'uomo misterioso per il suo importante contributo all'umanità.  Stavolta il Siderografo a fatto BINGO.


Oggi ca$$a su short STM. Ore 10:35 aprivo leggero sovrapperso, sempre via Sella Mobile, sulle posizioni short nello straddle FTS/MIB. Vergognoso nel pomeriggio il pricing del MM RBS, con momenti in cui i prodotti short erano notevolmente sotto-prezzati ed assenza dai book dei minilong. Liquidavo tutto in area 20700, con penalizzazione da spread (detesto lo spread). Non immaginavo oggi si potesse arrivare -3.17% a 20580.

Maturavo successivamente una convinzione, forse per questo è un gran bel giorno: non sono mai stato per il "double dip",  come da mesi interi scrivo nei miei commenti al privè. Una storia sulla bocca di tutti. Per giunta non mi stanno simpatici i ribassisti, anzi per dirla chiara mi stanno sul cazzo. La borsa è sempre salita, dai minimi ovviamente. Poi non mi piace essere dalla parte delle massa, che oggi avrà comunque aperto trade di posizione short.  Grande rischio di rimbalzi violenti sugli overnight pilotati dagli amichetti USA. E poi quando i mercati scendono io solitamente compro. Credo inoltre che questa gamba ribassista, profonda che sia, segnerà la fine della crisi, probabilmente in Ottobre, ed a Gennaio saremo nuovamente su questi livelli. Un affermazione decisamente "pesante". Pertanto, eccetto operazioni daily, applicherò una strategia LONG su TITOLI che meritano un'investimento di medio periodo. Oggi ingressi su ITALCEMENTI (5.91) e FASTWEB (11.36, pure inseguita), da tempo nel mirino PAC/Cassetto.
Idealmente nel tempo comprerò titoli a grande capitalizzazione e commodity.  Qualche certificato RBS non fa male, ma più possibile mordi e fuggi. Esempio domani long in area 20350, oppure short in area 20935. Se e quando avrò capitale opererò però con il derivato, in modo sistematico. Per adesso vivremo tutti giorni più sereni aumentando la qualità della vita. Almeno per un certo periodo.

 

posted on: 17:50