Venerdi 26/04/2024 ore 06:48:06
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Buon Rally "

 

September, 2010


Buon Rally

03 September, 2010

L'unica cosa che mi è dispiaciuta di oggi è l'aver venduto ieri i minilong su Intesa con i quali avrei fatto oggi il +50% che volevo. Il segnale della rarissima "magnifica armonia" (bullish) è stato ancora una volta preciso e certe volte i dubbi attanagliano l'operatività anche dove non sarebbe il caso. Ieri infatti avrei potuto tenere le mani in saccoccia e smucinarmi i coglioni invece di fare click sul tasto "vendi".

Per il resto il forte rally settimanale mi lascia soddisfatto di diverse cose anche se molto poco del profitto operativo (per via della presenza delle posizioni short). Bello innanzitutto lo stock picking della settimana scorsa. Poi bello constatare che ancora una volta il time-cycle 52 week anno funzionato, benchè del 2009, con close sopra i valori di opening del 20 luglio; è sempre bello vedere un mercatone-bomarda che avrà messo a tacere i pessimisti e gli infami mediatici di cui al blog del 30 Agosto. Anfami ! Bella obiettivamente l'evoluzione settimanale anche se ero per una candle marubozu o long body e quell'inizio settimanale così tentennante, con minimi decrescenti, mi aveva attanagliato anch'esso visto che doveva essere un movimento in trend "a rullo compressore", come lo è stato da mercoledì. Bello infine il timing che quadra anche su Settembre, dopo il reversal di Bradley di agosto. Adesso all'orizzonte si vede Ottobre ... e puntermo su questo timing.

 

Operativamente stamattina ho comprato minlong FTSE/MIB dopo il test del Gann Level 20357, tenuto. Comprato un 60% della posizione short in portafoglio, come suo hedging e nella speranza di chiuderla al momento giusto, addirittuta in profitto. Quel giorno non era oggi, nonostante anche qui stava scattando un sell in area 20800. Poi sul ribasso a grande malincuore è entrato un trailing-stop sul nostro titolone FINMECCANICA, a 8.25, incassando la plusvalenza. Sì, sono posizioni da cassettista fino a quando scendo sotto il PMC, diventano da trading però se salgono visto che un profitto non si butta mai e i soldi tornano in cassa.

 

Lunedì il mercato americano NYSE e NASDAQ sarà chiuso e forse gran parte della salita di oggi è anche motivata da questo. Come primi segnali non è bella la candle giornaliera con la flessione dopo il dato sull'indice ISM , che seguiva l'esplosione sul dato dell'occupazione non agricola. Non bello il close sotto i 20700 resistenza S9Pm che quindi è ancora viva. Altro sengale "negativo" è la ripresa del GAS sulla scesa del mercato azionario. Dunque segnali di debolezza, i primi che ho visto. Ho atteso però ad aprire short anche perchè generalmente è meglio liquidare posizioni (long nello specifico) per non cadere poi nella paralisi opeativa da mancata liquidità.

 

Buone WE

 

posted on: 17:32