Venerdi 19/04/2024 ore 18:41:02
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Nulla di rilevante"

 

September, 2010


Nulla di rilevante

06 September, 2010

Giornata essenzialmente inutile per via della chiusura dei mercati USA. I mercati europei infatti aprono in rialzo per allinearsi al close americano del venerdì, ossia alle performance residue guadagnate dopo le 17.30 del venerdì, per poi comunque rimanere positivi. FTSE/MIB dopo aver scavallato l'area 20700 perde il livello ma si mantiene comunque positivo sulla resistenza che ricordo essere angolo di comando S9P, quindi decisamente di rilievo.

 

Operativamente ho proceduto ad aprire 2 posizioni tattiche, long nello specifico. La prima su FTSE/MIB via leverage certificate 18000, indice che (purtroppo) ha aperto sopra quella resistenza. Ho immediamente portato quasi in freeze lo straddle FTSE/MIB in essere. Stop sul PMC della posizione long. La seconda su Tenaris, indicato qui di sotto, a mezzo minilong a strike 11.95. Il titolo nonostante la performance "moscia" di oggi dovrebbe sovraperformare il mercato in caso di proseguimento del trend bullish, un po come fatto da ISP nelle scorse sedute .... Purtroppo l'ingresso è stato fatto sui massimi, in open, ed il titolo chiude sotto i valori di ingresso. Con lo spread fisiciologico sul certificato la posizione è già in "buona sofferenza".  Accetto la problematica fiducioso di non sbagliare nell'operatività futura.

 

Entra purtroppo un'altro trailing stop, forse troppo aggressivo perchè messo a mercato aperto. Si tratta di Fastweb sul quale complessivamente ho fatto una ottima performance appunto in termini percentuali considerando i primi acquisti fatti ad agosto in area 11 euro. Queste pezzature che provenivano da 12.66 le ho vendute a 13.5 dopo che il titolo procedeva bene in area 13.75. Immagino infatti uno scrollo pesante giorni prima di eventuali notizie, fase dove cercherò eventualmente un nuovo ingresso con maggiore decisione. Per adesso il titolo si è apprezzato quasi del 30% in pochi giorni e quindi è lecito aspettarsi un movimento di "presa di beneficio" nei prossimi giorni od appunto lo scrollo prima della volata finale. In ogni caso ho difeso il profittello.

 

posted on: 17:55