Giovedi 25/04/2024 ore 03:45:19
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Vince la bear 1x4 SP500"

 

September, 2010


Vince la bear 1x4 SP500

07 September, 2010

Fra i orsi e tori vince la fan bear, ossia la 1x4 bear su S&P500 che era stata tocca al close del venerdì scorso (1005) e che questa settimana si attesta a 1002,8 opening weekly con un massimo in open settimanale americano a 1102,6.  Di conseguenza le 2 posizioni tattiche si trovano adesso in acque pericolossissime.

Non so perchè abbia ipotizzato nel forecast che questa settimana avremmo avuto ancora un coda bullish in trend continuum, almeno fino a giovedì. Devo essere proprio un coglione, sebbene avevo chiaramente indicato che lo scenario bullish sarebbe stato invalidato dalla mancata rottura della fan. Difatti i cicli bullish time-cycle terminavano al più lunedì ed il signaling della fan sull'indice azionario più importante al mondo non andava assolutamente trascurato. Così come andavano considerate tutte le "imbeccate long" che avevo sentito su Radio Classica nei commenti del close fra cui Intesa San Paolo e Monte Paschi Siena come migliori stock picking del migliore settore, ossia quello bancario... Detto questo adesso diviene di particolare importanza la tenuta di 1091 SP500, diagonale ascendente del Gann Square: adesso siamo infatti in una configurazione di cuneo fra queste 2 linee che dovrà comunque risolvere entro poche settimane.

 

Operativamente non bene, purtroppo:

  1. in open non potevo a vendere i mininlong FTSE/MIB in profitto per via dell'assenza del MM. Passati 15 minuti e passati in negativo non mi rimaneva che incrementare i minishort, nello specifico quello a 23000 dove trovavo prezzi accettabili rispetto al fairvalue.
  2. entra lo stop-profit su Lottomatica, a 11.26. Anche per questa preda "cassettista" grande dispiacere all'esecuzione del sell ma è corretta l'operatività SEMPRE a difesa del profitto, anche perchè si possono ricomprare in qualsiasi momento. E poi comunque il titolo è sceso
  3. era ben forte e lo è ancora Tenaris che viaggiava in contro tendenza e che registra un minimo a 13.80, millimetrico rispetto la sua bullish 1x3. Purtroppo ero long sul leverage certificate e dopo averli raddoppiati con grande timore a 13.88 di sottostante, dopo tale test , ho chiuso la posizione nei pressi del PMC sull'open USA che ha dato una temporanea impennata al titolo. La perdita è stata di 13 euro, quindi del tutto accettabile. Questi non sono titoli e quindi vanno trattati come se si giocasse che la benzina, anche per via della grande leva del certificato a strike 11.95. Beato chi ha denaro utile per comprarsi i titoli, tengo a precisarlo. Al close comunque ho deciso di rientrare a 0.20 di certificato con pochi pezzi visto che il signal è ancora long ma i mercati non sono forti e non credo che Tenaris possa essere una pecora nera. Sicuramente performerà più dell'indice nel caso di rebound nei prossimo 2-3 giorni.
  4. ingresso su minishort SP500 (il più basso) per quanto indicato sopra, sempre in mattinata, vedendo l'andamento del future. Pochi pezzi ma andavano comunque comprati.

 

posted on: 17:43