Venerdi 19/04/2024 ore 18:38:45
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Meglio così"

 

October, 2010


Meglio così

05 October, 2010

Le buone notizie dal fronte asiatico (tassi allo 0%) non avevano dato grande impluso all'apertura europea, che doveva scontare l'andamento ribassista americano di ieri, comunque caratterizzato da un buon recupero al close. Era comunque sufficiente ad interrompere i 6 giorni di ribasso da cui provenivamo. Poi i buoni dati Euro uniti all'apertua positiva del mercato USA lanciano a rialzo il mercato coerentemente alla visioni rialzista di lungo termine ribadidata proprio ieri quando in molti, la sera, postavano di "grandi ribassi" ed "assenza di opportunità speculative". Letti dal mercato, subito strangolati.

 

Da osservare comunque che anche io non mi aspettavo questa forza proprio oggi, nonostante per adesso si tratti solo di ricoperture da short fino alla tenuta di area 20600/700. Rimango quindi scettico che la nuova prepotente gamba rialzista abbia origine in questa settimana: il timing è bear e se mi sbagliassi meglio così vista la composizione del portafoglio nettamente long da quando il mercato si è diretto nell'angolo del nord. A casa Longo si compra sui ribassi e sulla negatività, preferiamo questa strategia a quella dell'acquisto sulla forza.

 

Oggi in open compravo con gli ultimi 100 euro di liquidità i minilong ISP promessi ieri. Questo c'era in open sul conto titoli. Non mi andava di vendere i minishort FIAT poco sopra al pareggio ma l'aria non era da short e ISP doveva performare a rialzo, cosa che ha fatto in modo eccellente regalandomi un +27% al close sul prodotto indicato. La posizione rimane in portafoglio. Esce invece di scena Telecom Italia Media, venduta oggi al +5.8% con una performance complessiva di quasi 18 punti in poche settimane. Molto bene direi trattandosi di un titolo Junk raccolto ai minimi storici.

 

Rimane adesso il dubbio di come gestire il minishort FIAT, che comunque è intorno alla parità visto che oggi il titolo ha seguito il mercato al rialzo ma sotto-performandolo nettamente. Si fa presto a mollare la posizione oppure ad entrare long in freeze sul primo minilong, cercando di raccogliere anche da questo eventuale finto movimento rialzista. Altra possibilità sarebbe vendere minilong ISP e minishort FIAT domani in open con un totale comunque positivo.  La notte porterà consiglio.

 

posted on: 17:50