Venerdi 29/03/2024 ore 08:16:12
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Tra fine e contro finte"

 

October, 2010


Tra fine e contro finte

18 October, 2010

Giornata oggettivamente bella per i mercati finanziari che pur aprendo negativi trovano la forza di chiudere in positivo con FTSE/MIB in particolare luce grazie all'andamento dei bancari per pesano particolarmente sulla definizione del paniere. Si testa addirittura la BB superiore su grafico daily. Un po meno bella per il sottoscritto che ho vissuto momenti di grande nervosismo sin dall'alba per via dei soliti musi gialli e del future americano che sembravano decretare un'apertura in profondo rosso al limite della validità dei pattern bullish. Sappiamo che quando si opera bisogna mettere degli "stop" basati sull'analisi OGGETTIVA del mercato, su livelli di "confine" della validità delle proprie strategie. Chi poi non vuole perdere nemmeno 20 euro si trova costretto ad alzare questi livelli su base "loss tollerabile" e magari riduce il loss ma spende molto di commissioni laddove il mercato oscilli sui propri livelli operativi.  E la cosa si complica se ci mettiamo gli spread sui levegare certificate che ammontano a 50-70 punti di indice con il mercato che oscilla sulle linee di confine proprio di quelle quantità.

Quello che è successo a me oggi lascia un po l'amaro in bocca perchè il mercato in questi ultimi giorni ha fatto finite e controfinte e mi ha costretto a generare tante transazioni lasciandomi di fatto con un pugno di mosche di profitti netti. Ed era tutto giusto, questo è quello che mi duole tanto quanto il "pugno di mosche" ed il "mancato guadagno": c'erano tonnellate di ribassisti su WEB ma il mercato è stato bull; titoli dati long mesi fa (es Finmeccanica, ENEL ecc..) quando molti trader meritevoli ne prevedevano ribassi e che invece hanno performato alla grande al punto di essere sulla bocca di questi, ora, in notevole ritardo.

 

Operativamente prendevo "profitto" dal sovrappeso dei minilong in area 21200 per poi rientrare "a mozzichi" in area 21240 al close, 5 ingressi con ben 2 ordine errati, invece di comprare 1000 pezzi ne compravo 100 e non so dire se avevo scritto 1000 nella quanità. Chiudo con un sovrappeso di 3000 pezzi long e pagando 20 euro di commissioni totali.

A mio avviso sono in PIPELINE RBS gli stop di tutti e tre i LC short FTSEMIB qui di sotto, vista la chiusura a 21258 che è sopra 21243. Pipeline è l'ultimo stadio di un processo di forecast degli ordini di una multinazionale americana: fannel, forecast, forecast commited, pipeline, ossia l'ordine è in arrivo sul FAX a giorni (e se non arriva succede un macello... ). Con chisura SP500 over 1182 è praticamente fatta.  A me basterebbe il primo target 21613 per godere della strategia di essermi accodato alla PIPELINE RBS. Gli siamo alle spalle sui loro stessi mezzi e con il dito sul grilletto.

 

posted on: 18:02