Giovedi 18/04/2024 ore 21:32:15
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Sostanzialmente Arrabbiato"

 

November, 2010


Sostanzialmente Arrabbiato

09 November, 2010

Mi rende orgoglioso l'andamento del mercato di oggi, che si dimostra BULL in linea alle previsioni fatte. FTSE/MIB al close segna +1.7% proprio sulla famosa resistenza dei 21600/700 che ormai è diventata un tormentone. Sono orgoglioso perchè prevedere questa dinamica ed il timing di ieri (minimo del mercato) non era affatto facile in questo periodo. Noto che sono davvero in pochi a comprendere il timing del mercato, molti aspettano passivamente gli eventi di rottura dei range senza saper ne quando ne sopratutto se avverrà in una direzione o nell'altra; e con questo fanno trading, ci campano e vendono anche testi, consulenza, corsi di formazione.

 

La giornata però mi lascia pieno di IRA proprio perchè nonostante questo buon forecast il guadagno non è in linea al potenziale merito. So bene che la causa di tutto questo è quella di eliminare il rischio di perdere a sua volta derivato dello scarso capitale a disposizione: il trading si fa con "i soldi", e quindi operando su future, opzioni e titoli, a rialzo o a ribasso, evitando prodotti Sed.Ex per via di spread troppo consistenti e della latitanza del MM nei momenti core. Operando con capitali elevati, inoltre, basta fare pochi punti su un sottostante "liquido" per fare giornata, ovviamente cercando titoli/prodotti che rompono i massimi e caricando bene la posizioni. Il trading così è semplice o comunque più semplice del mio.

 

Operativamente avevo cercato l'ingresso in open su FTSE/MIB a mezzo leverage certificate, come da "promessa" di ieri, ma nella zona indicata in verde. Il MM ha latitato e solo quando il mercato è partito a razzo si è presentato, a dire il vero qualche minuto prima dove ho purtroppo esitato perchè prossimo alla BB. Poi ho comprato pochi pezzi pronto a caricare se fosse sceso almeno un pò ed invece è partito a razzo; ho venduto a 20560 con un profitto da mancia.

 

 

Sempre in mattinata ingresso sul GAS a mezzo ETF Leva. Nel pomeriggio ingresso long su NIKKEY a mezzo leverage certificata a strike più alto.

Rientravp poi su FTSE/MIB in area 21600 con l'idea e non la speranza che il mercato faccia almeno 300 punti a rialzo, se non 1000 inziando dai dati di domani. Stop sotto 20470 intraday. Al close ingresso su TISCALI .

 

posted on: 18:04