Sabato 20/04/2024 ore 14:40:56
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"E' andata così..."

 

January, 2011


E' andata così...

06 January, 2011

Mercati in rialzo capeggati da FTSE/MIB sin dalla mattina sulla scia dell'ennesimo rialzo americano di ieri e sul buon dato tedesco. In questi giorni sono totalmente assenti notizie sulle problematiche di default degli stati e si guardano i buoni dati macro, newsflow a sponsor "sentiment positivo". Poi i mercati ripiegano con violenza a poco dal close.
Si è instaurata quella dinamica rialzista che ci indicava chiaramente lo S9T ma che vedevamo poco probabile/credibile per via di mercati sui top con bassi volumi, e si è realizzata in modo "irrangigibilmente furba" : ieri un primo strappo a rialzo, oggi apertura in leggero gap non richiuso, e quindi forte accellerazione in trend fino a 20890, e così ecco un bello stappo di +700 punti in poche ore di borsa. Rimango dell'idea che ci sia ancora spazio per qualche giorno di ciclicità positiva, nonostante il brutto close, orientativamente fino al giorno 11 ed tirargli il collo fino al 19, ma poi i mercati dovranno scendere, incluso il "BORO" americano S&P500, coatto con gli stivali appuntiti ed la gomma in bocca, che non ha ancora onorato importanti linee ribassiste Gann Square e in presenza di un Gann Level 1281.

 

La giornata di trading ha visto sofferenza, le cose infatti si sono messe male sin dall'open. Mai mi è concesso fare un errore, come quello dell'apertura short di ieri su FTSE/MIB. Ho dovuto chiudere la posizione in intraday a 20750, invece di gestirla al close come pensavo ieri, perchè i miei long in portafoglio non stavano performando bene, con particolare riferimento a MPS e UC oggi debolissima sul rialzone e poi con un close pessimo addirittura in negativo. E' stato infatti il giorno di ENI fra i pesi principali del paniere (il mercato si è ricordato che ha messo le mani sui pozzi irakeni come premio della lotta al terrorismo) e quindi il portafoglio è entrato in sofferenza. Speravo di poter liquidare UC in area 1.61 mentre invece mi ha lasciato a piedi.

Aprivo comunque posizione short su DAX, nel pomeriggio, in area 7020 a mezzo minishort per presenza bullish 1x8 in area 7058 opening weekly, oggi praticamente colpita e non divelta. Vedremo di rintrare short su FTSE/MIB al momento giusto.

 

posted on: 17:39