Sabato 20/04/2024 ore 00:44:29
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Al close trend Bull intatto"

 

January, 2011


Al close trend Bull intatto

10 January, 2011

Giornata negativa sui mercati ed in particolare su quelli europei, con FTSE/MIB che si distingue per una prestazione pessima dovuta essenzialmente alle performance in stile "bastonate" sui bancari, settore che ha un notovele peso su paniere. Non mi aspettavo che questa negatività potesse arrivare proprio oggi, gli avevo dato qualche altro giorno di "farsa", quantunque ero per una visione ribassista sui mercati a differenza di firme illustri che pensavano potesse prevalere la positività delle trimestrali USA contro quella del default degli stati nella ormai nota dinamica di dualità dei mercati finanziari 2010-2011.

La via dei prezzi ci indiche che al close FTSE/MIB staziona sopra un supporto importante (20100/000), nè tantomeno S&P500 e DAX attivano un path ribassista quale ad esempio close SP500 sotto 1055 (anche perchè il mercato è ancora aperto). Peranto alle 17:30 non possiamo dire che si è tecnicamente innescata una fase di storno che tuttavia ha buona probabilità di attivarsi laddove la debolezza perdurasse domani ancora per qualche ora di borsa aperta, con un primo target FTSE/MIB in area 19500, livello di SL di un LC long con probabilità di successo di circa il 90%.

 

Operativamente rientravo al lavoro ed ho fatto davvero poco se non inserire un'ordine di vendita del nostro minishort FTSE/MIB, un po troppo poco aggressivo, eseguito dal mercato durante la mattinata. Dicontro però le posizioni long a mezzo titoli (Lottomatica, BMPS e Tiscali) oggi segnano profondo rosso ma non me ne fotte veramente un cazzo perchè l'investito è basso e sui ribassi proseguirò negli acquisti. In particolare su Lottomatica avevo già indicato la NON-presenza di pattern inversivi del trend orso visto che gli indicatori tecnici sono spesso utilizzati come trappola per ingegneri. Un valido punto di reverse è di natura numerologica ed è solo in area 7 euro (oltre i 9.5 che funzionaro) dove probabilmente eseguirò il secondo ed ultimo acquisto sul titolo.

 

Per l'operatività di domani, che passerò lontano dal TOL almeno per tutta la mattinata, sono indeciso se attivare il primo acquisto PAC 2011 (vedasi PT.xls) oppure se  mettermi in trade di posizione short FTSE/MIB. Il close USA mi darà consiglio.

 

posted on: 17:42