Venerdi 19/04/2024 ore 21:12:39
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Tutto come ieri (più alcuni stop)"

 

January, 2011


Tutto come ieri (più alcuni stop)

20 January, 2011

Oggi ho seguito da lontano i mercati però non mi sono perso nulla di speciale. I big europei e l'america segnano il passo dopo un trend bull molto forte, come già individuato ieri nel signaling short SP500 dato al privè, mentre i mercati più "deboli", fra cui FTSE/MIB, trovano la forza di rimanere in positivo ed di segnare anche nuovi massimi.

In particolare oggi ci sono stati diversi stop di certificati short FTSE/MIB, già indicati ieri, che semplificherebbero, a questo punto, un'avvio di fase ribassista. Il tempo bullish (polarizzazione S9T) è formalmente scaduto ieri, quindi oggi è stato un giorno di tolleranza, ed il setup del III giovedì del mese sembra bear (ma USA non ha chiuso). Il mercato italiano si trova tuttavia over Fan Bear ma la settimana non è finita. Quindi ancora potenziale indeterminazione, ma domani al close avremo comunque un verdetto almeno dal punto di vista degli ultimi 2 segnali.

 

Operativamente ho fatto poco: in open ho aperto posizione cassettista su Banca Pololare Etruria e Lazio, seguita da tempo, mentre non ho perseguito lo short su STM, indicato al privè stamane su signaling BB, perchè già impegnato su quello FTSE/MIB e S&P500. Non ha caso avevo preso il certificato a stop 22500 immagginando "piazza pulita in stile CIA" dei 2 certificati estinti oggi prima che potenzialmente si attivase una fase ribassista. Dispiace molto però non aver calvalcato UC anche oggi, ma l'ha fatto un collega con più facoltà economica, mettendosi in vendita a 1.84, un numero scritto nel sito RBS e quindi piuttosto facile da tramutare in Target Price...

 

Resta evidente la grande curiosità per come andrà a evolvere il mercato; lo ritengo BEAR anche se per adesso non si vede nulla di concreto e di solido in termni di signaling. Ancora qualche ora di pazienza e poi sapremo in modo ufficiale.

 

 

 

posted on: 17:54