Sabato 20/04/2024 ore 15:19:04
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"In line (Close Bullish)"

 

February, 2011


In line (Close Bullish)

11 February, 2011

Giornata europea caratterizzata da una discreta volatilità (vedi ampiezza BB qui di sotto) e che dopo un accenno degenerativo inverte la tendenza ed instaura una dinamica bullish sui buoni dati macro con chiusura sui massimi di giornata.  La settimana quindi evolve in positivo, quantunque il massimo non sia stato fatto nei pressi della nostra data di riferimento (12 Febbraio - domani)  ma nulla vieta che avvenga lunedì in open (tolleranza =0) e comuque come già detto giorni fà ci accontenteremmo di vederlo realizzarsi "nella settimana del" piuttosto che "il giorno del".  L'andamento settimanale qui di sotto evidenziato mostra un'evidente congestione dei prezzi nel range 22700-22000, livelli che dovrebbero dare impulso direzionale che riteniamo sarà ribassista anche in ragione di una completa aderenza di S&P500 al timing bullish appunto a data 12 febbraio.

 

 

Per quanto concerne il trading oggi mi sono liberato del peso della posizione short fallimentare su S&P500. Non credo che il mercato americano venga pilotato per lo stop dei leverage certificate RBS, come invece accade su quello italiano, ma con tutta probabilità il mercato oggi farà 1331 e non chiudendo il trade complessivo oggi entro le 17.30 sarebbe stato rischioso presentarsi lunedì con gli short a stop e i long già in flessione rispetto al livello di stop. Quindi ho chiuso entrambe le posizioni recuperando qualche spiccio dal sovrappeso della posizione long, posizione aperta troppo in ritardo e che quindi mi ha consegnato una perdita percentualmente elevata. Colpa del mio Gann square che non ha funzionava. Ovviamente non potrò esimermi da riaprire un bello shortone su questo mercato laddove ci sarà un segnale short oggi o lunedì in chiusura.

 

Concludo dicendo che ho preparato uno specchietto demo per quel discorso della "rotazione dei titoli sul paniere FTSE/MIB", ossia l'arte di massacrare a rotazione i singoli titoli pur mantenendo l'indice in sostanziale parità (e per simmetria si può fare anche il contrario). Lo pubblicherò nei prossimi giorni, oggi è tempo di andare.

 

posted on: 18:15