Venerdi 19/04/2024 ore 20:27:13
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Nulla di fatto"

 

February, 2011


Nulla di fatto

14 February, 2011

Oggi ho seguito il mercato pochissimo sia per gli impegni sotto indicati sia perchè si è aggiunto un piccolo incidente stradale che ha complitato l'operatività richiedendomi uno stop di circa 1 ora e mezza per intervento vigili urbani. 

 

Il mercato apre in gap-up, come era prevedibile per il nuovo massimo SP500 del precedente venerdì sera, ma di fatto non riesce a tenere il GAP annullando il guadagno percentuale e trasformandolo poi in un segno negativo. Al close la prestazione è negativa frazionale, ma senza un verdetto: non si rompe area 22850 closed, non si perde al tempo stesso nemmeno area 22600, ben oltre il supporto di 22000 punti. L'andamento giornaliero risulta volatile con dimuzione al close ed entrata in congestione a time frame 15' (ampiezza BB finale di meno di 70 punti ...)

Oggi (o venerdì) avrebbe dovuto essere una giornata di massimo secondo le nostre previsioni che si stanno avverando almeno sul mercato americano. Ma prima di puntare sul mercato che scenderà dobbiamo vederlo che inzia a farlo. In generale ritengo che in questo periodo ci voglia pazienza, il bull market è anche fatto di lunghe pause, quantunque questa attesa fase di ritracciamento che stiamo aspettando si collochi in un trend bullish duraturo con target FTSE/MIB in area 25000 punti (da quanto in gennaio si sono rotte certe resistenze). In queste fasi si perde un po "la memoria", io cerco di non perderla tenendo il missile short in canna con marchio CCCP almeno su S&P500 che deve comunque correggere.

 

Operativamente nulla di fatto sia perchè non ho avuto tempo e modo di tradate orarie sia perchè la strategia di portafoglio l'ho impostata nel medio periodo e cambiarla in corso d'opera non paga mai. Del resto non ci sono nemmeno i soldi per mordi e fuggi giornalieri che possano ripagare il disturbo.

Attenzione comunque a entusiasmi long perchè a mio avviso sta per arrivare un bello sciaquone dove è lecito iniziare un processo di acculumazione ma auspicabilmente non sui top del mercato.

 

posted on: 18:10