Venerdi 29/03/2024 ore 08:14:00
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Andamento positivo ?"

 

February, 2011


Andamento positivo ?

17 February, 2011

La seduta borsistica di oggi, appena iniziata sui mercati americani, sta decretando un andamento positivo che ha consegnato lo stop di un minishort sul mercato italiano, il primo dei 2 qui di sotto. Questo close positivo euro si sommerebbe a quello di ieri dando luogo ad un nuovo segnale bullish sul setup del terzo mercoledì del mese. Dobbiamo necessariamente parlare con il condizionale perchè la giornata non è chiusa. Anche io stesso sono molto stanco dell'attesa di questo periodo che, fra data ciclica del 12 e terzo mercoledì del mese, si è portato via una intera settimana richiedendoci pazienza nell'operatività in trend. Del resto però l'importanza dei segnali ciclici che attendiamo è elevata; inoltre S&P500 e FTSE/MIB sono in trend bull da molto tempo, se non vado errato anche questo close conferma uno scenario di ipercomprato che con una piccola chiusura negativa ci consegnerebbe un segnale di reverse bear di buona "dimensione". Ma è proprio questo il modo in cui si scoraggiano ingressi long sui mercati. Quindi aspettiamo il verdetto dei prezzi di stasera per operare senza grandi timori. Ma anche qui c'è un se: non è detto che i trend derivati dal setup del III mercoledì del mese siano in trend. Dove sta scritto che ieri si siano messi d'accordo per un periodo di trend unidirezionale ? Tuttavia, almeno da un anno, questa è l'evidenza sperimentale. E quindi non mi fare troppi problemi teorici. Domani si và.

 

Operativamente oggi sono scattate le 4 frecce "Now trading - Now Boarding" per 15 minuti sul GRA: il mercato non è andato vicino ai 23000 per cui alla fine ho voluto operare ed ho proceduto come segue:

  • sell in open in profitto dei minilong 20300
  • riacquisito in area 23140 dei minishort 20400, con peso 10:8 rispetto agli short (in perdita)
  • acquisto di minishort a stop 24452 portando lo straddle in peso 10:13 long:short (quindi punto sul una gamba rialzista di breve termine per poi comunque scendere entro marzo)
  • sell titoli UC a 2.005 (massimo di giornata) in ottimo profitto percentuale e con questo ABBIAMO NUOVAMENTO SPUTATO IN FACCIA AL BROKER UNICREDIT !  T'HO SPUTATO 'N FACCIA !!! YEAAHHH !!

 

posted on: 17:52