Martedi 23/04/2024 ore 12:15:39
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Rally di Pasqua "

 

April, 2011


Rally di Pasqua

21 April, 2011

Oggi i mercati proseguono a rialzo e soprattutto il nostro FTSE/MIB si fa rispettare grazie al peso dei bancari che hanno davvero pompato forte: UC 4.4%, ISP +4.2%, BP +3.72% ed anche altri. Ieri indicavo che non poteva essere altrimenti SE il mercato avesse spaccato, ed infatti è stato così. Senza Banche non esiste denaro e movimento finanziario. Sono loro il mercato, sono loro i padroni della borsa.

Ad oggi tutti gli altri mercati sono praticamente sui massimi di periodo, che poi corrisponde ai massimi dal 2009, a conferma che timing anche banali, come le date speciali di Gann (cfr. Corso Borsa) hanno sempre la loro valenza quantunque date statiche: tutto è signaling, tutto va considerato cercando un'armonia fra tutte le (migliori) teorie di timing e di pricing. Certamente nazioni a rischio come Portogallo, Spagna, Italia, Grecia ecc.. non possono essere sui massimi dal 2009 ma comunque hanno fatto bene e questo era il senso della polarizzazione rialzista della settimana di Pasqua.

 

Adesso ci aspettano 4 giorni solari di chiusura di mercato, 3 negli USA che lunedì saranno aperte, e il segnale del movimento del III mercoledì del mese, evidentemente BULL, dobbiamo e vogliamo prenderlo con le pinze proprio perchè in coincidenza con l'end del rally di Pasqua. Studierò bene tutti i  timing di riferimento aggiornando la share privè durante le giornate di Vacanza nel tentativo di trovare conferme con oscillatori e fan. In ogni caso si tratterebbe di una gamba rialzista in uno scenario comunque destinato a ribasso, USA incluso. Occhio all'euforia, il mercato tradisce sempre.

 

Operativamente ho sbagliato a non chiudere almeno il sovrappeso short su FTSE/MIB, entrando in freeze, nelle prima ora di  contrattazione. Ma appunto non ero sicuro di quello che succedeva. Ovviamente il mio portafoglio Banca-centrico mi ha comunque premiato rispetto al saldo di ieri, per non considerare il certificato long su ENI che procede ormai in ottimo profitto percentuale. Bene.

E dunque sono andato in "over-weekend" in questa configurazione di portafoglio con l'obiettivo di modificarlo nella giornata di martedì/mercoledì.

 

Buona Pasqua.

 

 

posted on: 18:08