Giovedi 28/03/2024 ore 14:02:33
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Market Doji"

 

May, 2011


Market Doji

24 May, 2011

Oggi si cerca un rimbalzo dopo la pessima giornata di ieri , l'andamento è altalenante sul mix di dati macro in chiaro-scuro; in particolare il dato delle 16 circa le vendite di nuove abitazioni in USA invertono comportamenti di debolezza del pomeriggio consegnando chiusure frazionalmente positive in europa, sostanzialmente assimilabili a doji con escursione nel range di oscillazione della giornata di ieri. E' un segnale di indecisione, a livello daily, ma nel trend ribassista si segna comunque un arresto senza però che si possa parlare di un pattern inversivo poichè manca la candela di domani che, da manuale, dovrebbe essere a closed over 20700 (su FTSE/MIB). Tale livello è coincidente con la famosa resistenza S9P in angolo di comando, angolo dei nord. E' chiaro che over 20700 ci sarebbe un buy long per il breve termine, ossia 30 maggio.

Il mio desiderio è che oggi sia quella giornata che aspettavamo in settimana, ossia candle inversiva con "lower shadow", cosa che però non c'è stata perchè da un lato manca il 20350 di minimo dall'altro non si spacca la resistenza descritta sopra. E' quindi solo una speranza pensare che domani il mercato possa invertire, anche perchè S&P500 minaccia chiusura negativa. Ciò si conforma alla vision ribassista con nostro target Gann fan già discusso da tempo.

 

L'operatività non ha visto grandi cose: in mattinata ho perso molto tempo a rifare il computo dei valori di quoting dei diritti AXA ISP, ricorrendo al supporto della "anima buona" Franco Meglioli perchè mi spiegasse la sua formula, visto che io dividevo per 9 anzichè per 7. Aveva ragione lui, nostro punto di riferimento per queste valutazioni e anche per altro.

Al di là di questo, proprio sul dato delle 16, ho riaperto posizione short su indice FTSE/MIB a mezzo minishort come hedging di un portafoglio tutto long. Vedremo se caricarlo pesante domani in intraday sotto 20500... con target 20331 e poi 19900-19400. 

 

 

posted on: 17:53