Venerdi 29/03/2024 ore 16:42:14
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Prognosi Riservata "

 

June, 2011


Prognosi Riservata

24 June, 2011

Profondamente rattristati dalla giornata di oggi, sia come singola osservazione sia come scenario risultante.

Dopo un'inizio molto pimpante sulla scia del close USA, che ieri sera invertiva rotta recuperando quasi tutto, il mercato cede pesantemente con un movimento violentissimo di quasi -800 punti intraday in poco tempo. Cosa più importante è un close sotto la fan bull, scenario da confermare nelle prossime sedute (settimanali) ma per adesso molto pesante per le prospettive del nostro indice. Questo close annullerebbe infatti il mercato bull di lungo periodo, ossia quello nato dai minimi del 2009, sempre che la questione non venga recuperata nelle prossime settimane. Non è mai bello cercare di anticipare segnali, come quelli dei 30K punti FTSE/MIB di giorni fà, ma su un blog non è sbagliato includere anche delle riflessioni intermedie, parziali, da confermare, così come ipotesi, idee e scenari senza che ci siano segnali a conferma.

 

Vedremo come procederà il mercato nei prossimi giorni. Io sono sempre ottimista, anche se di natura non proprio ottimista, forse realista. 

Per usare una metafora, il nostro mercato è in prognosi riservata, più che essere in debacle. Certo preoccupano timing non favorevoli e soprattutto dispiace che l'america stia sempre "lassù" quando forse il settore bancario Italiano sta messo molto meglio di quello americano. Per questo continuerò a comprare titoli Bancari sui nuovi ribassi, infiniti che possano essere. 

 

Buon WE. 

 

posted on: 18:08