Venerdi 26/04/2024 ore 05:02:54
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Segnale Bullish FTSE/MIB"

 

June, 2011


Segnale Bullish FTSE/MIB

28 June, 2011

In una giornata discretamente volatile, il mercato italiano come gli altri indici europei chiudono a rialzo sulla scia del close di ieri di SP500 over fan bear e del continuation di oggi. Tecnicamente si è generato un segnale bullish di BREVE TERMINE per il nostro mercato, a matriche singaling BB(20,2) su grafico daily, con le spiegazioni di cui al mio manuale "Trading con le BB", segnale long con primo target teorico su Centerline in area 20000 punti e che sarebbe invalidato con close sotto 19033. Questo infatti lo scenario che si presentava stamattina e la candela di oggi fagocita l'open della precedente in condizione di ipervenduto. E' un buy netto che troverà prima resistenza sul nostra numerologia S9P in area 19600/700. Lo stesso grafico mostra la valenza della nostra fan bullish, tecnicamente scavalcata al close giornalierio dopo che ieri aveva millimetricamente rappresentanto il livello di top (resistenza) del mercato e che teoricamente potrà divenire un supporto importantissimo. Ma per il segnale di lungo termine a matrice FAN aspettiamo le dovute conferme dalle letture dei grafici weekly, visto che oggi siamo solo a Martedì. Inoltre occhio al fatto che manca all'appello uno stop di un LC long anche se da qui al nostro 4 luglio (data di Gann) dovrebbe innescarsi la classica polarizzazione positiva di inizio estate per poi cedere il passo al completamento di timing bear, chissà se a baciare nuovamente la nostra importantissima FAN (da sopra). Questo lo scenario.

 

La giornata per il sottoscritto è stata particolarmente pesante per via del caldo e del lavoro, ma collegato al TOL ad ora di pranzo non ho potuto esimermi dal raddoppiare le posizioni BMPS a quota 0.4869 (ometto eseguito). E' vero che non si deve mai provare ad afferrare un coltello che cade (da 20 giorni ormai e da area 0.7 - andando a memoria) ma se si è bravi e diligenti si riesce ad afferrare il manico e le soddisfazioni sono grandiose. Ritengo inoltre che gli scambi enormi di oggi, uniti a 20 Milioni di pezzi scambiati in prima mattinata in area 0.485, possano essere un indizio concreto alla formazione del bottom da cui inizierà una copertura da short selling fino almeno ad area 0.6 circa. E male che vada i titoli non scadono mai...

Avendo un PMC di 0.52 ed ulteriore liquidità da spendere (grazie all'accredito della 14-ma), mi sento confidente di poter inseguire la preda fino negli abbissi, diciamo anche in area 0.3/0.25 secondo scenario worst-case: facendo i conti, con acquisiti piramidali su determinati livelli costruiti per avere un PMC che sia sempre ottenibile dalla ricopertura da short, che prima o poi dovrà arrivare a meno che questa banca storica non vada fallita, dovremmo SPACCARGLI il CULO (mi si perdoni la determinazione verbale !). La banca mi è molto simpatica, il broker e gli amichetti RBS diciamo un po meno (cancellati tutti i LC long...) e quindi ingaggiata questa battaglia dobbiamo farci rispettare con metodo, diligenza, serietà e soprattutto un po di coraggio che in effetti mai ci è mancato !

 

posted on: 18:07