Giovedi 28/03/2024 ore 13:22:26
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"E Buon Compleanno !"

 

July, 2011


E Buon Compleanno !

12 July, 2011

Era iniziato bene questo 12 luglio 2011 perchè la pesca stamattina è stata ottima nonostante il litorale sia battuto da assassini (che dovranno saldare il conto con prima con il mare... e poi con Dio): la giornata era fantastica in quanto a condizioni per la pesca sub e ci siam fatto rispettare anche oggi riempiendo la sacca per metà del suo volume. Alle 8 però la connettività WEB di Vodafone non c'era, c'è sempre e proprio in questo giorno in cui avrei voluto dedicarmi anche alla borsa, al mio sito WEB, comodamente seduto sul terrazzo il destino mi ha detto "No!". Ma non ci meravigliamo di tanto accanimento perchè la mia vita non è mai stata troppo fortunata ! Dunque mi sono recato in ufficio, arrivando alle 10:30, da cui scrivo questo commento in largo anticipo.

 

Non volevamo che il mercato perdesse la FAN Bull 1x16, quantunque al close del venerdì la dinamica lasciava ancora speranza per via di timing favorevoli. E non vedevamo altro numero che area 18600 dove c'era la bear a parziale supporto (configurazione di rimbalzo) e poi sotto il vuoto. Persa anche la fan bear il mercato ha difatti collassato malamente, al di là delle considerazioni speculative di cui ci importa poco. Questa l'evidenza con il mio impianto FAN al close di ieri (quindi manca il 17409 di oggi).  Ho chiaramente commesso l'errore di non rispettare il signaling Bear dello scorso venerdì quando il mercato aveva perso la 1x16 bull. Ero fiducioso in una ripresa, che potrà anche avvenire nel futuro con dinamiche di candeloni verdi come quella di 2 settimane fà quando vedevamo 30000 punti nel mirino, target scopiazzato su Internet, a detta di amici, da qualcuno che non ha dato indicazione su come l'abbia ottenuto. Ero fiducioso ma il mercato non mi ha fatto alcun regalo. Come sempre.

 

 
C'è altro da dire: noi vedevamo per luglio 2011 anche i 25000 punti, ad inizio anno, per via di questo impianto Gann Square, anch'esso scopiazzato su Internet senza darne matrice di costruzione. Copiato e basta. Ebbene pur se in primavera avevamo capito che il target a rialzo non poteva essere raggiunto per via dell'incrocio ribassista di cui sopra, validato solo in primavera, non ci aspettavamo che si potesse convergere DA MANUALE a quello ribassista come da figura sotto. Lo stesso grafico mostra la famosa linea della vita del nostro impianto Gann Square, la stessa che ci supporto quando stavamo morendo tutti nel marzo del 2009 per la più grande crisi finanziaria della storia, da cui ci sollevammo con un +100% di apprezzamento del mercato. Oggi tale linea si attesta in area 16600/500 ed il mio consiglio per il lungo termine è quello di osservare il mercato senza cercare di anticiparlo nei movimenti che farà su queste 2 linee che salgono, nei test di supporto e di valenza, nei camminamenti, perchè sotto fan 1x16 il mercato BULL del 2009 è definitivamente morto e ne dovrà nascere un altro. E se non nasce vedremo un nostro vecchio target ossia 11000 punti, ma non lo credo davvero. Sono molto fiducioso.
 

 
 
In sintesi il mercato rimane ribassista con close weekly sotto i 18650, fan bear di cui al primo grafico. Se riconquistata sarà comunque un passaggio in quadrante laterale, prestare quindi massima attenzione al mercato anche se amiamo questo paese, per metà di ladri e per metà di grandi uomini, e se, come sappiamo, la vita è più forte della morte ed essere pessimisti non è mai cosa buona.

 

posted on: 16:48