Venerdi 29/03/2024 ore 10:53:26
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Meglio Male che Peggio"

 

July, 2011


Meglio Male che Peggio

29 July, 2011

E' stata una giornata difficile in quanto priva di una precisa direzionalità, non volatile, ambigua nelle intenzioni (visto che su dati macro negativi il mercato comunque non è spofondato) ma alla fine tutto questa noia e tensione è cambiata grazie all'accelerazione dell'ultima oretta sulle parole di Obama (non meglio precisate sul mio TOL). Qui di sotto l'evidenza di una settimana tutta a ribasso e che al close si configura meno peggio del previsto per via della tenuta della bear e del news-flow che da permanentemente negativo sembra aprire speranze sul default USA, anche se rimane il problema dei dati macro e di trimestrali mai brillanti. Ma meglio male che peggio.

Numericamente non si ha segnale di bear continuation (quello dato oggi 18294) ma prima di parlare di forza sarei cauto (FTSE/MIB over 18800). Nella figura si nota tuttavia una "smaghinata"  in asta di chiusura che suppongo sia un'azione strappa long sul derivato, che ci ha riportato a chiudere a -0.6% dopo che si era tornati in positivo salendo da un profondo -2% e rotti. Sembra che il lunedì sara buono. La situazione comunque non è affatto chiara e rimango dell'opinione di una prossima settimana ancora con pressione ribassista a meno di eventi "clamorosamenti belli" nel weekend.

 

 

L'operatività ha deluso, c'è poco da dire.

In mattinata purtroppo chiudevo tutto lo straddle FTSE/MIB rimanendo con il solo portafoglio titoli. Sul dato negativo del PIL USA ero costretto a riaprire posizione short che però "non rendeva" come dovuto, vista la tenuta dei 18000 punti. Era un hedging visto che l'elicottero Finmeccanica oggi è stato nuovamente mitragliato dall'azione di sell ed il portafoglio l'ha sentito. La copertura non performava e quindi ho pensato bene di fare freeze (quasi freeze) poco dopo, sul bottom del mercato, mettendomi long con l'idea di prendere profitto sul rimbalzo per poi ritornare in sola copertura short. Questa presa di profitto long non l'ho attuata oggi (+27% su quel minolong a leva 10) e speriamo ci sia modo di attuarla lunedì altrimenti non si conclude mai nulla !! Mannaggia !

 

Buon WE e buone ferie a chi oggi ha visto finalmente il traguardo !!

 

posted on: 17:49