Giovedi 28/03/2024 ore 14:50:10
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Aggiornamento Scenario 5 Agosto - Guerra e Morte"

 

August, 2011


Aggiornamento Scenario 5 Agosto - Guerra e Morte

05 August, 2011

L'ultima ora dei mercati euro ed il pomeriggio americano hanno evoluto in modo drammatico lo scenario che avevo descritto sotto. Non è sicuramente colpa nostra e purtroppo bisogna saper accettare tutto quello che viene dai mercati; nessuno di noi (e non credo nemmeno l'uomo più ricco del mondo) è in grado di constrare queste dinamiche, piuttosto si tratta di saper sfruttarle tramutandole a proprio favore. In questo senso almeno io ho perso una grande opportunità sul mercato, quella di calvalcare circa 3000 punti a ribasso (FTSE/MIB) in soli 4 giorni, evento decisamente raro. Vedremo di rifarci già dalla giornata di oggi se le condizioni lo permetteranno.

 

Qui di sotto lo scenario dei 3 indici sempre con gli stessi grafici daily con evidenza di BB e linee metafisiche major, aggiornati al close di ieri sera. Parlare di clamoroso ipervenduto e di sell-off è poco, piuttosto dovremmo usare parole come Guerra e Morte.

  • S&P500 non ha recuperato la fan (che ci auguravamo facesse dopo 7 giorni di ribasso) ed è piombato sulla bullish a supporto, con un pericoloso close al di sotto.
  • DAX  ha avuto la stessa dinamica ma la sua fan bull è ancora più sotto...
  • Il nostro mercatone non delude mai in quanto a ribassi e spacca ogni livello di supporto.

Resta evidente che tale dinamica di distruzione dovrà subire, prima o poi, una parziale compensazione con rialzi "furibondi": non sarebbe sbagliato, oggi, in questo scenario, operare a ribasso (incredibile !) ma con tutta probabilità al più lunedì assisteremo ad un minimo relativo e quindi sarei più propenso ad operatività long  - a mezzo prodotti esenti stop e scandenza ossia titoli ed ETF. Per i più coraggiosi c'è l'ultimo Minilong RBS, il cui stop sarà un netto segnale long da sfruttare con posizioni a mezzo titoli ENI, ENEL, UC e ISP.

 

 

 

 

posted on: 07:16