Venerdi 19/04/2024 ore 08:07:02
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Armistizio o minimo ?"

 

August, 2011


Armistizio o minimo ?

05 August, 2011

Giornata memorabile sui mercati finanziari in ennessima apertura Nightmare per il settore europeo. Mi è piaciuto molto un articolo che ho letto nelle news di Sella sul fatto che è in corsa una vera e propria guerra contro l'Italia, forse capeggiata dai Tedeschi (e dai Francesi), per il controllo di questo paese. Parlavamo di guerra anche noi di fabiolongo.com e nei fatti si è passata così questa lunga settimana.

Dopo un netto capovolgimento di fronte, iniziato ben presto dopo l'open e coronato sui dati macro, che è andato oltre primi livelli di ricopertura e che ha spinto l'indice in terrirorio positivo, si chiude in negativo e sotto le nostre linee di "salvezza", incluso lo S&P500 per le sue quotazioni attuali. Leggeremo al close USA ma non credo ci sia molto da fare.

Si rimane tuttavia sopra un potenziale livello "di scrollo long" su FTSE/MIB qualora quello fatto a 15472 in intraday sia il minimo. La speranza è che ci sia un armistizio, scenario confortato dalla scadenza della nostra impianstistica di timing S9T che prediceva fase bear (in concomitanza Italia/USA e che non credevamo manifestarsi a magnitudo 10) e che ora predice reverse bullish, appunto senza bisogno di avere un setup. Non ci aspettiamo che già la settimana prossima regali grandi risultati, per via del Ferragosto in arrivo, e ci acconteneteremmo di vedere il mercato consolidare questo minimo, non scendere mai oltre 15950, fare punte over 16500, ridurre volatilità e camminare in trend.

 

L'operatività è stata drammatica anche se ero preparato al peggio. Credetemi se vi dico che ero pronto a comprare long ed a vendere short e credetemi pure che NON SONO RIUSCITO a comprare un cacchio. Nella figura di sotto lo stato del mio TOL alle 9:12, scenario durato per circa 1 ora e mezza (tempo estenuante !!):

  • i minishort in mio possesso sarebbero stati prezzati 300 punti in meno ...
  • il minilong (ultimo moicano) sarebbe stato prezzato 250 punti in più... quindi non potevo nemmeno fare freeze degli short in attesa che ritornasse il fair value;
  • Unicredit (e ISP) sospesa qualche tick sopra nostro ordine di acquisito (0.97) - Impressionante minimo a 0.971 !  Sul privè avevamo indicato buy a 0.99/0.98 ma volevamo far meglio della perfezione per chissà quale ragione. Quando riapriva il -6% era già un +4% e non ci siam sentiti di entrare con un gap del 10%, lasciando quindi un ordine a 1.03 per tutto il giorno, poi comprandone una parte a 1.058 poco prima del close.

 

Diverso era operare con un derivato, che è stato sempre disponibile, ma non possiamo ancora utilizzare questo strumento. Speriamo che l'America tenga e troveremo il modo di farci rispettare. Chiuse comunque le posizioni short nel pomeriggio a 15960. Portafoglio tutto long senza leva e senza hedging. Vedremo il da farsi in funzione del close USA che sta incrementando le perdite rispetto al close Euro.

 

Buon WE.

 

 

 

 

posted on: 18:00