Martedi 16/04/2024 ore 19:36:07
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Consolidamento dopo 3-day-bullish"

 

September, 2011


Consolidamento dopo 3-day-bullish

16 September, 2011

Seduta ancora positiva sulle piazze europee con un primo consolidamento durante la mattinata, pur senza passare in negativo, e poi dopo i dati USA del pomeriggio (fiducia consumatori) che comunque non erano male. Con eccezione del DAX, i mercati segnano il passo quasi a evitare over-night di 2 giorni solari e liberare la tensione di ipercomprato di questi ultimi giorni. Un classico movimento di ritracciamento dopo 3 giorni di trend che assomigliano ai "3 white soldiers" se consideriamo il trend partito nella mattinata del martedì. A livello grafico FTSE/MIB ha realizzato il test della middle ma non ha ancora chiuso il gap-down dei 15000 punti. Il movimento appare , a stasera, un consolidamento e lo sarà fino ad area 14370 (price derivato da volumi di mani forti) e poi 14058, secondo livello ancora coincidente con supporti metafisici ad origine Ganniana. Non riportiamo altri livelli di interesse tra i 14900 e i 13192 punti per i quali rimando al commento generale del fine settimana.

 

L'operatività ha visto chiusura long S&P500 in mattinata, con modesto profitto, e acquisto di posizioni long su FTSE/MIB nella ritracciata del mattino in area 14650, dopo test middle, poichè sembrava che in giornata si sarebbe chiuso il citato gap-down. Fortunatamente ho comprato 1/2 delle posizioni totali short bilanciando almeno un po il peso del portafoglio, ancora decisamente long ed anche su certificati long (ENI); l'idea è quello di prendere profitto su eventuali piegatone con metà delle posizioni short (rimanendo quindi in freeze) oppure ti farlo con tutti ii long (rimanendo short su indice) su chiusura del gap e completamento dei timing bullish corali o del nostro mercato, che dureranno, in teoria, ancora per qualche giorno.

 

Nota di cronaca è la bella pescata di stamattina, non tanto per il consistente pescato , quanto per lo scenario "raro" di vento di grecale che sul mio litorale significa vento da terra completamente contro il mare, e quindi piccole onde verso il largo e limpidezza ai massimi livelli. E' stato bello considerando che c'ero solo io.... finalmente tornato solo.

 

Buon WE.

 

posted on: 17:56