Venerdi 29/03/2024 ore 06:08:02
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Commento al close del 24 Novembre 2011"

 

November, 2011


Commento al close del 24 Novembre 2011

24 November, 2011

Non c'è molto da dire sulla giornata di oggi un pò perchè orfana del mercato americano per il THANKSGIVING DAY un pò perchè prosegue l'azione ribassista iniziata alcuni giorni fà e già commentata nel merito, in anticipo, rispetto ai corsi del mercato. Anche oggi nuovi minimi con raggiungimento di altri stop di prodotti derivati. Si è verificato quello che era nello scenario peggiore dopo la perdita della nostra quota numerologica 14440...

 

Volevo invece insistere su un aspetto che è quello della "sfortuna statistica" che è una costante delle persone comuni, ossia di quelle che non sono baciate dalla fortuna.  Nel mio testo sul trading, Edizione 2011, indicavo che "ci sono una serie di elementi da valutare, nell’ambito della decisione, che possono indurre a favore di una scelta di stop oppure a rafforzare e validare una decisione per l’apertura della battaglia di trading". Fra i 6 elementi macro ce ne sono 2 di particolare importanza:

 

  • logistica del trade, quale capacità telematica di operare sul mercato in uno specifico time frame;
  • stato psicologico del trader.

Ebbene con riferimento alla mia buona esperienza di trading, al di là dei risultati certamente non brillanti, molto spesso se un evento negativo può succedere in uno specifico momento allora quasi sicuramente esso avverrà, la leggy di Murphy applicata al trading. Ieri ad esempio, pur se con stato psicologico fortemente sotto pressione (per altri aspetti) eravamo partiti per Genova con il volo delle 8:15 che solitamente atterra alle 9:15. Grazie alla possibilità di operare via connettività Mobile, a Roma avevamo piazzato ordini di vendita dei minishort in nostro possesso (3:1 rispetto al minilong 13800) ogni 70 punti sotto il livello di stop, con l'idea di beccarne almeno 2 in apertura, sell che avremmo controllato appena usciti dall'aeromobile. Ebbene il volo ha fatto ritardo perchè su Genova c'era vento forte, ed alle 9:27 abbiamo constato lo stop del minilong ma nessuno dei prodotti short eseguiti (non so dire perchè, probabile mancanza del MM), e con il mercato che aveva iniziato un rebound bullish, quindi con posizioni short aperte e con i minilong passati a miglior vita !! Si può immaginare la rabbia per 20 miseri minuti che ci hanno impedito un buon sale delle posizioni short. Nei fatti poi abbiamo dovuto vendere il sovrappeso short , rispetto ai pezzi long a strike 11000 punti in portafoglio, "al meglio" ossia in area 14200 e stamattina abbiamo trovato esegute le posizioni short che non erano passate, per qualche motivo, in open ma che sono state eseguite nel pomeriggio.

Il concetto indicato è cosa importante, da non dimenticare mai, la legge di Murphy, espressione di un ordine superiore ancora non ben conosciuto dall'uomo.

 

Oggi non ho fatto nulla avendo ormai tutto il protafoglio long, con il mercato in discreto rebound. Tornati sotto nostro level 14093 ci siamo nuovamente difesi con apertura di nuovi pezzi short FTSE/MIB, agli stessi prezzi di ieri, in freeze dei ML in nostro possesso. A poco dal close abbiamo azzardato un sovrappeso short a mezzo minilong 13000, pari a metà dei pezzi short acquistati prima, quindi solo un leggero sovrappeso complessivo su cui contiamo di fare sell long - sell short nei prossimi giorni con livelli di prezzo già indicati giorni fa sul foglio trading del PT. Gestiremo poi la posizione long a strike 11000 punti fiduciosi che in primavera saremo ben sopra queste quote.

 

posted on: 18:01