Venerdi 26/04/2024 ore 00:22:17
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Bel mercato e pericoli solo dall'America"

 

November, 2011


Bel mercato e pericoli solo dall'America

30 November, 2011

Questa mattina ho avuto un po di tempo per la borsa ma poi sono tornato a testa bassa sul mio difficile lavoro. Pertanto non so ben dire quale sia il motivo ufficiale per questa giornata così forte nel risultato rialzista anche se credo che il dato americano sui posti di lavoro abbia avuto un ruolo chiave.

 

Nei fatti quella quota che avevamo indicato come spartiacque, già da domenica, in 14440 FTSE/MIB, ha segnato i corsi del mercato, così come quando persa, qualche settimana fà ci aveva dato un brutto segnale ben indicato nel post del 22 Novembre da cui il mercato perse altri 1000 punti circa. Quota che poi ha permesso di arrivare dapprima a ricopertura short e poi di ripartire con denaro fresco nella giornata di oggi. Non serve quindi rivolgersi a centomila livelli e centomila grafici, ne basta uno solo purchè sia quello che funziona. E noi siamo orgogliosi che la nostra "roba" funziona bene.

Mentre adesso FTSE/MIB non trova particolari resistenze (pur se minacciato dal terzo giorno di trend) quello che ci preoccupa per la prosecuzione bullish è prorpio il mercato americano: ieri confidavamo nello "spazio libero" che aveva a disposizione, oggi lo troviamo già sulla quota di resistenza "top weekly", ossia fan bear 1x8 1240 opening weekly. Massimo intraday, per ora, 1239.99. Orgogliosi anche di questo livello dato come target del mercato.

 

Comunque il mese di Novembre si chiude oggi meno peggio di quanto previsto pur se non si riconquista la linea della morte a transito 15488 opening dicembre, ossia domani. Nemmeno questo è un bel segnale ma vedremo.

 

L'operatività non ha visto nessun trade aperto o chiuso. Il portafoglio è long e va bene così. Con tutta probabilità, con un close S&P500 sotto 1240 o poco sopra, proveremo un trade short di breve termine su FTSE/MIB per portare a casa qualche soldino a protezione del guadagno maturato oggi, non contabilizzato perchè è essenzialmente un recupero. Sempre nella speranza che il mercato non apra già in profondo rosso su supprto Fan.

 

posted on: 18:02