Venerdi 19/04/2024 ore 13:15:47
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Chiusura FTSEMIB su FAN"

 

December, 2011


Chiusura FTSEMIB su FAN

22 December, 2011

Mercato praticamente piatto, oggi, con bassissima volatilità tale da definire un'ampiezza di BB(20,2) a 15' di soli 80 punti, ossia lo 0,5%. Questo per descrivere come il bel +1.4% di oggi sia derivato essenzialmente da un movimento unico, in questo caso in apertura, tale da dare scarsa possibilità di trading.

Stessa dinamica su altri indici anche se FTSE/MIB fa meglio grazie  al peso dei Bancari. Si chiude quasi perfettamente su nostra FAN, visto closed 15027 contro nostra quota di 15023.

 

L'incertezza numerica non è invece del timing, che si presenta favorevole per alcuni setup che non necessitano del close weeky (come invece quello della fan): ieri, oltre data di solstizio d'inverno 2011 (cfr post delle ore 6:12), è stata anche data di setup del III mercoledì del mese, e la lettura di oggi (toericamente ore 22:00 S&P500) da una seconda conferma di timing bullish di breve periodo. Tutto ciò lascia ottimisti per un un proseguimento rialzista nei prossimi giorni, anche per via delle chiusure di fine anno fiscale (performance fondi) pur se potremmo assistere ad un temporaneo change bear proprio mercoledì' prossimo poichè le operazioni di quella giornata faranno data contabile nel 2011.

Qui ovviamente stiamo parlando di vari timing di durata giorni/settimane/mesi ma nel lungo periodo lo scenario di default bancario e degli stati PIILS non è affatto risolto ed il fuoco cova sempre sotto la cenere (anche se questa è tutta una manovra artificiosa di tipo MODERN WAR come da tempo descritto). Quindi verranno momenti migliori per cassettare titoli.

 

L'operatività ha visto chiusura della posizione Piaggio aperta ieri quando abbiamo visto il primo target rialzista raggiunto e non superato (1.86), anche se poi, sospinto da inspiegabile e ritrovato ottimismo, ho tentato il riacquisto con più pezzi (420 - non riuscito a 1.83 - supporto S9P) perchè la figura di ricopertura short dovrebbe chiudere a 1.96 circa e non volevo perdere nessun pezzo del move. Vedremo domani.

Protetto inoltre in chiusura lo straddle FTSE/MIB o meglio il portafoglio totale con qualche pezzo short minishort con strike ben sopra 19000, solo al fine di passare domani una giornata più serena per via di impegni non compatibili con operatività TOL.

 

posted on: 17:58