Giovedi 18/04/2024 ore 05:18:26
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta Negativa - 28 Dicembre 2011"

 

December, 2011


Seduta Negativa - 28 Dicembre 2011

28 December, 2011

Non c'è molto di nuovo da dire sulla giornata di oggi: dopo un'apertura positiva i mercati tentano l'attacco alle resistenze instaurate ieri, in particolare FTSE/MIB prova l'attacco alla fan bull. Quando apre il mercato americano, che ieri sera aveva disegnato un doji su un top di breve periodo e che gira subito in negativo, si perde la fiducia ed il mercato storna, accellerando nel finale e disegnando una seduta "marubozu". Che oggi fosse una seduta "negativa" l'avevamo indicato già da diversi giorni, motivandolo anche con il discorso della contabilità che da oggi fa capo al 2012, e quindi qualche operatore, almeno qualcuno, era meno interessato a sostenere le quotazioni.

Detto questo non c'è nessun verdetto bear, anche per via di volumi sempre medio-bassi per via del clima festivo. Anzi pensiamo pure che da qui alla befana, grossomodo, FTSE/MIB possa tenere e riapprezzarsi poichè di fondo c'è un timing bullish S9T che lo vede, a questo punto, meno peggio del mercato americano (visto che il lead è sempre S&P500 in fase S9T bear).

 

Guardiamo però con apprensione i vari setup di timing in Gennaio perchè il 2012 sarà un anno difficile per lo scenario macro-economico. Ho già predisposto la timing chart sul privè e spero di poter fare anche quest'anno il forecast del nuovo anno anche se attualmente le evidenze non sono belle come vorrei.

 

Per l'operatività nessuna operazione eseguita . Al close siamo in profitto sulle posizioni minishort, quel 40% di sovrappeso short sullo straddle ftse/mib di cui al posti di ieri. Non nego di provare a vendere short domani, quindi a congelare il tutto, in vista di aperture o di andamenti negativi nell'intorno del -2 -3%, ossia sui level di supporto indicati ieri. Evidentemente lo scenario tecnico è particolarmente complesso e si rischia di sbagliare nel breve periodo se non ci si rimette subito in carreggiata.

 

posted on: 17:53