Giovedi 25/04/2024 ore 03:05:59
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Commento pre-apertura ultima seduta 2011"

 

December, 2011


Commento pre-apertura ultima seduta 2011

30 December, 2011

Il commento al close di ieri sera, eseguito via mobile, ha creato problemi nell'impaginazione del blog del mese di dicembre; nel tentativo di sistemare le cose è purtroppo andato perduto ed ho dovuto eseguire un restore del mese. Nei fatti ieri non era successo nulla di speciale e siamo stati pure bersagliati dalla negatività che in primis non ci ha permesso di vendere in open il sovrapperso short (mercato che ha aperto a rialzo dopo brutto close USA!) ne poi di vedere performare a rialzo il portafoglio poichè UC, ancora una volta, rimane sotto botta nella logica di rotazione del paniere FTSE/MIB che sostiene il listino smpre con i vettori ENI, ENEL, ISP su cui non siamo in posizione.

 

Lo stato dell'arte è raffigurato qui di sotto. Grafico daily con linee dinamiche di supporto e resistenza di tipo settimanale (fan) e mensile (linee nostro Gann Square), con presenza di alcuni timing (porzioni di ciclo) ovvero ciclo Marte e siderografo di Bradley. Ad inizio mese eravamo per il rally di Natale, ossia per un consistente incremento delle quotazioni per fine anno / inizio anno come da timing Ganniano (cfr corso di Borsa sezione Gann) e pragmatico. Nei fatti il supporto sulla 1x3 di inizio mese ha dato vita ad un discreto redound che però si è infranto ancora una volta con la linea della morte (linea marrone discendente) opening dicembre 15488, spegnendo il propellente rialzista che altrimenti avrebbe avuto spazio fino a 15800 circa in queste sedute di fine anno / inizio anno.

I bassi volumi nonchè la configurazione di congestione ci avevano consigliato di proteggere il portafoglio con un sovrappeso short sullo straddle FTSE/MIB, da chiudere, in tentativo trading daily, su flessioni sopra i 14000 punti, sui livelli indicati nel post di sotto, dando poi fiducia al timing S9T bullish per questo mercato, ancora per diverse sedute. Ma questa operatività non si è potuta attuare proprio per "immobilismo" del listino che non è mai passatto sotto 14700, sarebbero bastati solo altri 200 punti per metterci in condizione di fare bene.

 

 

Concludo confermando che nel weekend uscirà il forecast del 2012, come migliore tradizione di fabiolongo.com. E che l'Arcangelo Michele vegli su di noi e ci consenta di portare a compimento la nostra missione !

 

posted on: 06:26