Venerdi 19/04/2024 ore 07:22:34
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta Micidiale coi Bancari Carne di Porco"

 

January, 2012


Seduta Micidiale coi Bancari Carne di Porco

05 January, 2012

E' stata una giornata intensa, negativa sotto tutti i punti di vista, che ha segnato una deblace eccetto per i mercati americani sempre immuni dai problemi che hanno generato loro stessi. Non vogliamo dire che nostra data del 2 Gennaio abbia segnato un reverse ne che quota fan 15700 circa abbia segnato il passo, perchè non amiamo passare per profeti in quanto ci consideriamo comuni mortali. E ne vogliamo dire che "ormai è finita" in quanto fino a quando si tiene area 14400 FTSE/MIB (circa) il mercato non ha grosse ragioni per accellerare a ribasso, in questo periodo, ed anzi crediamo che fino a Marzo il mercato possa tenere. Certamente non è piaciuta la perdita di area 15300 e di 14900 circa dove ci aspettavamo almeno l'attivazione di ricoperture short sul quale prendere posizione short.

Quanto a UC ed al settore bancario è chiaro che chi vede un futuro positivo deve per forza di cose credere in questo settore, primo perchè sono loro, le banche, le prime a guadagnare dalla borsa, secondo perchè diverse questioni "tecniche" sugli indici e finanziarie "di partecipazione" dipendono dalla buona salute di questi soggetti.

 

Per l'operatività del trading oggi ne esco violentato e distrutto a livello psico-fisico. Dopo l'ennesima sospensione delle giornata (forse la quinta) ho venduto pezzi minilong in mio possesso per comprare altri titoli UC, immettendo ordine a 4.32 (1.44 x 3 - numero magico) e spostandolo poi a 4.50 per vederlo eseguito. Con questa operazione, oltre a leverami dalle mani roba che scotta, ho abbassato ancora un po il prezzo di carico e non credo che potrò più andar avanti nella piramidazione, anche se a 4€ sarebbe il caso di vendere tutto il portafoglio, comprare solo UC e godersi la vita senza troppi problemi. Era importante operare oggi, in ogni caso, visto che i -15% intraday possono invertire mentre invece da domani si riparte da un -15% in meno rispetto a oggi e fare solo 3 punti a rialzo è molto di più difficile che perdere un po meno oggi... Lascia l'amaro in bocca, in ogni caso, vedere la proprietà UC quanto abbia "regalato" l'aumento di capitale, una bruttissima storia fatta solo per movimentare pezzi e valori del titolo, per riassegnare "le quote e i PMC" in modo da distruggere  ogni posizione esistente sul titolo, tipo quelle libiche, se ci fossero ancora, che non significheranno più nulla in termini di partecipazione. Questo aspetto è l'unico elemento che depone a favore di una rinascita del titolo.

Per il resto piacerebbe molto tornare al trading mordi e fuggi ma putroppo non ci sono le condizioni economiche per farlo.

 

posted on: 17:30