Sabato 15/08/2020 ore 15:21:24
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Vino Friulano"

 

January, 2012


Vino Friulano

08 January, 2012

Non c'è nulla da fare: il vino friuliano è il vino più bono del mondo. Ci piace essere assertivi. Ricerchiamo ed apprezziamo ogni eccellenza locale, dall'insuperabili bollicine Franciacorta ai classichi rossi toscani e piemontesi fino anche agli splendidi vini siciliani, Chardonnay e Shiraz, questi ultimi che rappesentano la vera eccellenza Italiana e che ci portano in alto nel mondo. Non che tradizioni come i bianchi campani (Greco, Fiano, Falanghina) piuttosto che quelli dei castelli di Jesi od i meno conosciuti bianchi dei colli Lanuvini (Lazio) siano da buttar via: ogni località ha la sua eccellenza e noi la apprezziamo fino in fondo. Ma non c'è nulla da fare: se fossimo obbligati da qualcuno a bere per tutta la vita il vino di una sola regione seglieremmo il Friuli senza pensarci. Non tanto per il prosecco, che amiamo, ma per i suoi Bianchi, più che per l'Amarone, parliamo di Chardonnay, Souvignon, Collio, Traminer o semplicimente un bel vitigno Friulano che quando mandi giù ti riempe di gioia senza lasciar segni ... forse perchè il nosto sangue è per il 25% friulano.

Volevamo condividere questa passione ed invitarvi a bere anche voi vino Friulano, qualsiasi esso sia. Grandi vini, ottime qualità prezzo. Un friulano da 10-15€ è fenomenale. 

 

C'è solo una cosa che invidiamo ai francesi: non lo Champagne, meglio il Franciacora, ma il Cognac. Non c'è Grappa che tenga, baricata che sia, il Cognac è una vera e propria medicina, è un'essenza magica, è cosa divina come il vino Friulano.

Prosit !!

 

posted on: 20:18