Mercoledi 27/10/2021 ore 16:18:32
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Sezione Trading Utilities"

 

March, 2012


Sezione Trading Utilities

01 March, 2012

Nei ritagli di tempo, come la mattina molto presto od il fine settimana, stiamo creando una sezione dedicata ad alcune utility per il trading. Ci troverete dei calcolatori on-line più o meno sofisticati per rispondere a domande dell'ambito Money Management tipo:

 

  • qual'è il mio nuovo PMC (prezzo medio di carico) se compro certi pezzi a certi prezzi ?
  • quanti pezzi devo comprare ad un prezzo fissato per avere uno scarto del x% dal PMC (utile per trading under attack!) ?
  • a che prezzo devo raddoppiare i prezzi per aver uno scarto del x% del PMC ?
  • identificati "N" livelli di acquisto (a ribasso) su cui eseguire acquisti piramidali (1-2-6-18-54), quale liquidità riservare su ogni livello ?
  • avendo un capitale fisso ed identificati "N" livelli di acquisto (a ribasso) su cui eseguire acquisti successivi, quale quantità devo comprare a vari livelli per aver un certo PMC ?
  • crash tolerance: quanto investire su un singolo prodotto finanziario in modo che questa posizione non deprezzi oltre x% il capitale totale a seguito di una perdita del y% del prodotto finanziario ?

 

Utilizzando CGI in linguaggio PERL ma avendo un passato da programmatore su diversi linguaggi ma non su questo, sto trovando diverse difficoltà. Ciò nonostante non voglio mettere un folgio excel pronto per il download ma creare un "cruscottone on-line".

Il PERL è bellissimo e potentissimo ma  per scrivere una riga di codice bisogna spaccarsi la testa, ad esempio:

 $text = "$f004";   
 $text =~ s/<.*?>//gs;
 $text =~ s/\ \;/ /gs; 

 

posted on: 06:50