Mercoledi 27/10/2021 ore 16:09:19
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Mercati in forza ma sotto 16700"

 

March, 2012


Mercati in forza ma sotto 16700

08 March, 2012

Apertura in forza ed in gap-up per FTSE/MIB ma con ENEL che non aveva aperto perchè sospesa per eccesso di ribasso: quando il titolo è riuscito ad aprire l'indice si ridimensiona dai 16600 circa ai 16400 e rotti, dato il peso nel paniere. E così sulla scia di questo inizio strano e sul newsflow successivo il mercato italiano e quelli euro si muono con grande volatilità ribaltando addirittura un progresso del 2% in un segno negativo per poi rigiare ancora chiudere sui massimi. Quale conclusione dedurre dalla giornata di oggi ? Tecnicamente il nostro mercato recupera il Gann Level di ieri e si porta in zona fan 16639 opening weekly, ma non possiamo dire che c'è vera forza in quanto non si scavalla quota 16700 che a nostro parere rappresenta una prima barriera al movimento rialzista e se vogliamo un level migliore sarebbe quota 16800 confermata per più di 4 ore di borsa. Anche S6P500 procede bene ma i conti si faranno al close weekly con riferimento alla sua fan.

Per il resto oggi non si è attivato ancora il movimento FIB e scade il time cycle 52 week. Una nota sulla notevole tempesta magnetica solare, di cui abbiamo avuto notizia dalla nostra azienda per gli impatti potenziali sulle telecomunicazioni e quindi anche sui viaggi aerei, che potrebbe spiegare i forti nervosismi nelle persone che abbiamo riscontrato girando tra i clienti sia nella mattinata sia nel pomeriggio.

 

Per il trading poco da dire. Da Marzo non abbiamo fatto molto. Oggi abbiamo comprato ENEL sotto 2.82 e poi abbiamo dovuto vendere ISP, con un leggero profitto, per poter comprare altri pezzi ETF Natural Gas che sui dati delle scorte segna un altro minimo. Torneremo a parlare di questo con più tempo a disposizione. Segnalo comunque un sito ricercabile sui motori con query "Forecast Natural Gas" che a marzo dava una forte impennata, un massimo annuale per poi ripeigare. Diciamo che questo ci rende fiduciosi per il futuro...


****

Segnalo il libro del nostro amico Francesco, persona squisita già sponzorizzata sul nostro sito. Ha avuto anche un trafiletto dalla Gazzetta di Modena per il suo Romanzo "E Adesso ?" Io l'ho letto e mi è piaciuto, un pò per il suo modo di scrivere un pò forse per la curiosità di sapere se alla fine se l'era scopata oppure no !! :-)

 

posted on: 18:22