Martedi 16/04/2024 ore 06:36:36
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Bella candle daily ma senza inversione"

 

March, 2012


Bella candle daily ma senza inversione

23 March, 2012

Giornata molto volatile sui listini ed in particolare sul nostro paniere FTSE/MIB. Dopo apertura "stranamente allegrotta" i mercati virano in negativo e nel pomeriggio segnano un minimo, con FTSE/MIB in area 16200 - a 200 punti dal nostro potenziale bottom 16000. Si genera poi un ottimo recupero che fa disegnare al close daily una bella candela lower shadow. Non so dire quale sia il motivo (news) ma poco importa: c'è sempre una ragione da mettere in vetrina per ogni movimento del mercato, come l'aumento dello spread nella mattinana e magari un dato macro nel pomeriggio. Questo solitamente è il balletto del news flow mattina-pomeriggio da qualche tempo a questa parte, magari con versi invertiti. Non ci curiamo mai del newsflow.

Nei fatti la candela daily è bella (famiglia "bullish da confermare") ed è una delle più belle candele inversive da inzio anno, come da figura qui di sotto, ma già da adesso, senza alcuna conferma a posteriori, possiamo dire che per noi non c'è un vero segnale inversivo bullish di breve termine non superando quota 16600. Era quasi naturale che dopo 3-4 giorni di negatività il mercato cercasse una reazione anche solo come ricopertura di posizioni short, vedendo l'USA che teneva quota. Il mercato, seppur di impostazione buona nel medio periodo, è per noi in una fase negativa di cui studieremo l'evoluzione in questo weekend, lettura che si prannuncia difficile. Certamente in area 16000 punti eravamo pronti a comprare così come lo faremo in area 16700, senza fare ulteriori indagini.

 

 

La giornata di trading in pratica non si è fatta. La mattina sono stato fuori TOL ed il primo accesso è avvenuto solo a metà pomeriggio, constatando che non erano entrati gli ordini su Finmeccanica e Maire Tech che avevemo inserito prima dell'aperuta del mercato. Peccato. Viaggia tuttavia in positivo la posizione su ISP presa ieri, anche se il profitto è sempre una mancia del cacchio. Purtroppo fino a quando il capitale da destinare al trading non sarà "decente", la sezione grandi tradate rimarrà vuota a parte casi oggettivamente importanti legati a profitti percentuali rilevanti, al di là dei profitti in valore assoluto.

****

Continuerà nel WE l'aggiornamento del sito. Non riesco a identificare il tipo di device/browser da script per applicare gli stili "mobile" alla formattazione del sito. Quindi credo che farò solo 2-3 pagine di sezione ottimizzata per device mobile, con gli ultimi blog, le trading utility e l'accesso alla sezione riservata. Poi volevo iniziare a mettere a disposizione i contenuti interattivi legati ad autenticazione ma qui si è aperto un mondo da conoscere in quanto facebook od altri richiedono un vero e proprio linguaggio di programmazione per accedere alle loro API, e non so quanto valga la pena fare questa nuova conoscenza informatica se non per pura passione.

 

posted on: 18:20