Venerdi 19/04/2024 ore 20:56:38
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Commento al close 20 Aprile 2012"

 

April, 2012


Commento al close 20 Aprile 2012

20 April, 2012

Si è chiusa con un nulla di fatto una settimana molto difficile, molto volatile (sul nostro mercato) ed anche molto cattiva come dinamica. In compressione weekly configura una candle upper-shadow che non è proprio un bel segnale in quanto a prospettiva. Questo scrivevamo nel weekend scorso: "Per questa settimana lo scenario dovrebbe dare un inizio ribassista per poi girare in dinamica bull in configurazione trend-continuum, consegnando un close settimanale positivo. In particolare FTSE/MIB è al limite della configurazione bull di medio-lungo periodo e quindi “se sono rose fioriranno in questa settimana”, anche per via di timing negativi che vengono meno dal giorno 18. La quota spartiacque fra questo scenario e quello ulteriormente degenerativo è vincolata ad area 14200 per via della presenza dell’ultima fan bull (1x8) ma anche di .... ".

 In effetti il close è positivo ma solo di 60 punti, nonostante il picco intrasettimanale registrato dopo il target price/time già commentanto in settimana. Il close settimanale si attesta sopra quota 14200 (closed 14401) che è sopra la bull 1x8 opening next-weekly. Siamo tuttavia nel mezzo di 2 forze negative, quella "bianca" nella figura qui a lato (linea della morte @ 1450x), e quella fan bear (blu) @ 13791. Evidentemente c'è una congestione di forza negative che dovranno dare esiti risolutivi anche perchè la bull a supporto cresce di settimana in settimana. In caso di esiti bullish lo scenario ha grandi spazi di manovra. Resta evidente che lo scenario è di forte incertezza ma oggi presenta maggiore speranze di risolvere a rialzo rispetto alla settimana passata (per via di un targat colpito) anche se non da segnali numerici a supporto.

Circa i timing, l'altra faccia del mondo dell'analisi, abbiamo timing di breve termine contrastati fra il III mercoledì del mese e l'impiantistica S9T. Commenteremo tutti i timing, anche quelli di medio periodo, nel weekend sul commento generale al privè.

 

Per il trading oggi abbiamo portato a casa un profitto sulle posizioni short FTSE/MIB dopo aver visto il rebound della mattinata, ma ho alleggerito il portafoglio "tutto long" con un sell in pareggio di ENI per avere liquidità utile da utilizzare per posizioni short; abbiamo infatti lasciato oggi quello che non dovevamo mai vendere (heding) in tentativo di trading non riuscito in settimana per mancanza di "tempo trading". Dovremo ricomprare le posizioni short con almeno un 2x rispetto ai nostri minilong, ormai nel mirino dei brokeroni, in caso di passaggio sotto bullish 1x8 intrasettimanale, oppure passare in un mero freeze lo straddle con mercato over 14700, nella "speranza" di vederli andare a stop. In questo senso una prima parte l'abbiamo già ricomprata oggi (metà delle posizioni long in essere) in modo da avere un PMC migliore di quello che avremmo comprando il blocco sotto 14250.

Buon Weekend.

 

 

posted on: 18:22