Venerdi 19/04/2024 ore 21:27:33
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Debacle FTSEMIB 23 Aprile 2012"

 

April, 2012


Debacle FTSEMIB 23 Aprile 2012

23 April, 2012

Non c'è molto da dire. Per un motivo o per l'altro il mercato oggi ha venduto in modo netto con fenomeni assimilabili a panic-selling anche se sappiamo bene che le vendite di 4 cassettisti non provocano mai dinamiche come queste, fomentate invece da mani forti e da interessi di vario tipo quali prodotti derivati.

Non badiamo molto al news flow odierno, fra cui disoccupazione spagnola, notizie olandesi, francesi ed altro: queste cose sono note da tempo e quando il nostro mercato faceva 17000 punti le cose non erano diverse. Shock Market è proprio questo, tutto ed il contrario di tutto da una settimana all'altra con profondità dei movimenti e velocità di cambiamento a creare shock psico-fisico e ingestibilità dei portafoglio anche con strategie intelligenti che possano essere.

 

 

Con uno sguardo a domani non siamo certi messi bene per via di una serie di "forze" negative a matrice manipolativa che probabilmente ci porteranno in area 13600 e poi 13300. Avendo quindi un bottom che configura un doppio minimo, siamo anche più pessimisti che questo non avvenga perchè i doppi minimi esistono forse solo in letteratura, almeno nei giorni d'oggi. Pertanto questo close e l'andamento dei successivi ci proiettano in scenario pure peggiori. Molto felici di ricrederci e comunque consigliamo di intraprendere una strategia di acquisto sui listini basata su acquisti successivi in logica "piramidale" o di "serie delle perdite" o comunque di accumuli successivi fino a target di 10000 punti come bottom teorico. Le aziende hanno ricapitalizzato tempo fa e qui siamo di nuovo da capo a dodici con una crisi che obiettivamente ha passato momenti peggiori. Per noi il mercato è sotto prezzato.

 

Per il trading raddoppiate le posizioni short su FTSE/MIB a difesa del portafoglio e soprattutto delle posizioni log a mezzo minilong. Più che fare un 2.5x in open non abbiamo potuto fare per mancanza di liquidità, tutta sul portafoglio long italia. Vendute in profitto, una parte, nel pomeriggio con ordine automatico. Il resto cerchiamo di gestirlo nei prossimi giorni al meglio degli impegni che, puntualmente nei giorni cruciali, ci portano lontano dal TOL. La fortuna ci è sempre stata amica, come nella vendita della casa, che dopo 100 anni di salita dei prezzi, quando possiamo vendere noi (prima non potevamo per legge), minaccia ribassi dal 10 al 20%. La classe non è acqua !  Tutto in grande stile: -20% !

 

***

Vi lascio con una barzelletta per farvi due risate con la vostra compagna stasera vicino ad un buon vinello.

Una ragazza minorenne torna a casa sapendo di essere incinta. Il padre del bambino è un 50-enne del nord che l'ha sedotta come mera scappatella coniugale. I genitori della ragazza, meridionali di un piccolo paesino dell'entroterra, sono a dir poco avvelenati, sia per l'immagine che daranno nel paese sia per gli impatti economici e sul futuro della figlia. Un dramma !

La ragazza comunica che il Padre del bambino è fuori la porta e che li vuole incontare. Per farla breve si inizia questa discussione. Lui promette che pur non potendolo riconoscere lo farà felice...

... se sarà maschio gli apro 2 concessoniari, uno FIAT ed uno Marcedes, un villaggio sul mare, un centro sportivo, un negozio di alimentari al centro ....

... se sarà femmina le apro 2 parrucchieri, un centro di bellezza al centro del paese, un centro di fitness, 2 negozi di abbigliamento, 1 negozio di scarpe...

... e se per qualche motivo non dovesse nascere ....

.... il padre lo interrompe e puntando il dito gli dice ... "no no ... se non nasce tu te la riscopi un'altra volta qui a casa mia !!! "

:-D

 

posted on: 18:02