Venerdi 19/04/2024 ore 12:03:25
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Morto impianto bullish settembre 2011"

 

May, 2012


Morto impianto bullish settembre 2011

04 May, 2012

Innanzitutto mi scuso per aver mancato l'appuntamento del mattino con gli amici del privè ma cause di forza maggiore, nonostante gli orari, mi hanno impedito di essere presente. Succede raramente, curioso che sia successo proprio oggi quando il mercato italiano ha segnato una milestone.

Venendo alla seduta, ieri ricordavamo un nostro vecchio target price/time S&P500, che era per oggi a valore 1390, scritto da metà settembre ossia dall'ultimo target price. Il mercato sembra aver "anticipato" di un giorno questa scadenza transitando nel quadrante sotto la bullish. Per noi rappresenta un successo di forecast, ma ancora una volta avevamo puntato su altro quando invece questi segnali metafisici sono i migliori in assoluto (target price/time di incrocio fan) e quindi la soddisfazione del forecast si azzera con la frustrazione di non aver fatto quello che dovevamo: long S&P500 ad ottobre, trade di posizione di medio periodo.

Per il nostro mercato invece abbiamo avuto l'andamento in figura, con un massimo davvero esplicativo in area 14299, visto il valore di fan bullish 1x8 a 14290. Poi il mercato degenera in modo netto, non prima di aver "smaghinato" sul dato delle 14.30 con movimenti istantanei e ripetuti 14100-14250 nell'arco di qualche minuto. La perdita al close weekle è netta (closed mercato 13918) anche considerando il valore della prossima settimana che sarà leggermente superiore a quello di questa week. Per noi la perdita di una 1x8 bullish è la fine dell'impianto (bull), anche se esiste la possibilità teorica di "risorgere" fino a quando non viene persa la 1x16. 

Nel breve termine, comunque sia ed a ogni buon conto, il mercato ha dei target ribassiti da completare. Ne parliamo in privè nel WE.

 

andamento daily ftsemib scenario bear

 

Circa l'aspetto operativo eravamo stato bravi, nonostante un workshop face to face all day long con colleghi inglesi, a vendere un po di short ad ora di pranzo in area 14100, portando a casa un po di profitto; volevamo ricomprarli, come da piano dichiarato ieri, in area 14300. Purtroppo il MM quotava " a cazzo", ovvero con 100 punti over e quindi abbiamo atteso a lungo fino a quando non abbiamo potuto più attendere ed abbiamo ricomprato a prezzi leggermente superiori, per via dello spread, di quanto avevamo venduto prima. E' andata così.

 

posted on: 18:04