Domenica 17/10/2021 ore 03:07:40
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Al close 18 Maggio sempre mercato bear"

 

May, 2012


Al close 18 Maggio sempre mercato bear

18 May, 2012

Nella figura l'andamento degli ultimi tre giorni del nostro mercato e non diverso lo scenario sugli altri mercati in quanto ad assenza di segnali inversivi bullish. Ovviamente il nostro FTSEMIB ha perso molto ma molto di più di quanto fatto da DAX, CAC, S&P500 ecc.. al soluto per il peso dei bancari, principali attori di questo movimento ribassista Grecia-driven.

andamento FTSEMIB in grafico BB 15 minuti

Si nota un'apertura bear seguita da un rebound bullish su newsflow in area euro ma poi l'america non conferma il momento e con altrattanta facilità il mercato piega la testa di ben 300 punti di indice che, al di là di un grafico che sembra piatto, rappresentano sempre il 2-3% del valore del mercato.

Rimaniamo molto preoccupati e decisamente pessimisti per le prime sedute della settimana entrante non avendo segnali inversivi bullish, avendo avuto inoltre un setup del III mercoledì del mese negativo ed andando incontro allo stacco dei dividendi che, matematicamente, segnerà un nuovo minimo sul nostro mercato già in apertura.

Per una buona strategia di trading si tratta di capire quale potrà essere un prezzo o un market timing di reverse di breve termine e quale sarà il bottom del mercato nel lungo periodo, al fine di costruire un'opportuna strategia di trading sul mercato che in questo momento è una grande occasione. Questo anche perchè pochi hanno capitale da inverstire, ad esempio come sottoscritto che probabilmente da Giugno si troverà a fare i conti con uno stipendio in meno in famiglia...

Lavoreremo essenzialmente su questa dinamica, nel weekend, anche se una prima informazione può essere ricavata dal forecast di inizio anno che vede il supporto dinamico potente di lungo termine solo in area 9000 punti FTSE/MIB e con un pattern di crescita molto molto lento. Solo per la cronaca.

 

Per l'operatività non abbiamo comprato altri short in area 13300 (13310 è Gann Level 17) perchè potevamo essere nella condizioni di un pattern di reverse da confermare al close. Però ci siamo liberati in profitto dei pezzi Mediobanca comprati ieri, sputando in faccia a quei quattro pezzi di merda che smaghinano via software a pilotare i book, come si faceva una volta sul mezzo a due ruote quando qualcuno/a in macchina metteva a rischio la nostra vita. Forse avremmo dovuto incrementare un po le posizioni short visto che dopo il close euro l'america sta accentuando le perdite lasciando presagire un open profondo rosso lunedì mattina, fra allineamenti al close USA, dividendi ed altre tattiche finalizzate a panic selling...

 

Buon WE

 

Gentile Cliente,
con la presente Le comunichiamo l'esecuzione dell'ordine N. 20120518210370.

- Strumento: MEDIOBANCA - IT0000062957
- Operazione: Vendita
- Quantità/Valore Nominale: 250
- Quantità/Valore Nominale eseguiti: 100
- Prezzo limite: 3.026
- Prezzo esecuzione: 3.0260
- Data esecuzione: 18/05/2012 13:27:28.
- Commissioni: 2 

 

posted on: 18:08