Venerdi 19/04/2024 ore 00:35:23
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Note pre-apertura 22 Giugno 2012"

 

June, 2012


Note pre-apertura 22 Giugno 2012

22 June, 2012

Ieri non abbiamo potuto commentare il close per via di impegni e stamattina abbiamo difficoltà nell'accesso a prorealtime (non funziona l'autenticazione) dove ci sono i nostri screener con i quali generiamo i segnali di trading daily. Abbiamo comunque dato "a mente"  alcuni ingressi condizionati nel tentativo di superare il problema. Se ne faccia l'uso più opprtuno.

Tenteremo di nuovo in mattinata almeno per registrare l'esito dei segnali di ieri e di quelli pending e se riuscissimo prima delle 9 aggiorneremo anche con qualche segnale su commodity che stamattina avremmo focalizzato per via dello scenario dipinto sotto.

 

Per quanto riguarda la seduta di ieri le cose sono andate come pensavamo e come non volevamo: proprio ieri a pranzo parlavamo di bull trap con i colleghi che ci avevano chiesto una view vista la ripresa consistente di 1300 punti in pochi giorni (10% del valore dell'indice). Il mercato italiano FTSEMIB arriva infatti ad un passo dal valore della linea della morte 14011 opening giugno (con un massimo di 13997) e poi ritraccia nel finale, al solito dopo le 17. Tutto dopo aver rotto la resistenza S9P che gli ha permesso un'impennata di altri 200 punti rispetto al buon andamento intraday. Non possiamo inserire grafici che sono su prorealtime. Brutto invece il close americano con S&P500 che perde oltre 2 punti e che quindi conferma lo scenario negativo di timing di breve termine (terzo mercoledì del mese) assieme a quello di medio periodo (setup stagionale statico estivo) per via appunto del setup del 21 giugno. Close netti sotto 1328/22 valore di fan bullish 1x2 di prossima/attuale week porterebbero accelerazioni violente ribassiste anche su questo indice, spesso esente da crisi e da ogni tipo di problematica "globale" (loro esportano i problemi, noi Italiani invece paghiamo il conto americano, greco e spagnolo). Se toccasse anche a loro non sarebbe male: mal comune mezzo gaudio.

 

Per l'operatività di trading ieri ci siamo tolti di mezzo tutte le azioni BMPS, prima in area 0.202 come previsto e poi rinunciando al sell in area 0.22. Siamo contenti del trade su questo titolo dove siamo MATADOR, sistematici trade azzeccati, così come un tempo lo facevamo su Telecom Italia (mai più tradata perchè oramai "cenere").

Oggi proveremo apertura di posizioni short su indice (ulteriori certificati short) a difesa del portafoglio long e con logica di trade di posizione per il periodo estivo. Un po di pezzi "short di posizione" li avevamo già presi l'altra settimana su S&P500 a mezzo minoshort e questi giorni abbiamo sofferto un po.

Puntiamo long sul Crude su eventuali ribassoni.

E buona giornata.

 

posted on: 06:48