Sabato 26/10/2024 ore 07:51:02
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta di forza (2 Luglio 2012)"

 

July, 2012


Seduta di forza (2 Luglio 2012)

02 July, 2012

Mercati europei caratterizzati da chiusure positive ed in particolare da una maggiore forza dei big (DAX, CAC 40) che "compensano" la differenza di seduta del venerdì scorso con i minor. FTSE/MIB infatti chiude solo con un frazionale positivo dopo aver strappato ancora a rialzo nella mattinata arrivando fino a quota 14511. L'America,che chiuderà nei prossimi giorni per festività, si attesta in frazionale negativo.

Leggiamo una seduta di forza perchè non c'è mai stato andamento sotto 14050 punti, nemmeno uno spike, e per le note considerazioni legate ai prodotti Sed.Ex. in stato di grande leva ciò è forza, o meglio sostegno ai mercati perchè non scendano almeno in questo momento. Lo stato di ipercomprato potrebbe pertanto durare ancora in linea con l'impiantistica S9T in fase bullish e con la data statica del 4 Luglio (massimo di Gann - almeno sul mercato americano, con effetti su tutti gli altri).

Il mercato quindi potrebbe ignorare temporaneamente l'ipercomprato e proseguire sui target rialzisti fino ad area 15000 circa. Dopo vedremo la verità circa la natura del mercato con riferimento alle ultime vicende legate al contenimento dello spread. Ribadiamo ancora che, proseguendo da un trend violentemente bear con ritorno ai minimi del 2009, tale violenza rialzista è una naturale compensazione; per dire che il mercato a girato bull ci vogliono molte prove, soprattutto dopo questa settimana quando la memoria della news si cancellerà ed timing girarenno in fase bear: quello sarà un test davvero importante.

 

caricati missili minilongPer quanto concerne la nostra operatività abbiamo fatto quello che dovevamo avendo una posizione minishort in stato di "zombi". Pertanto abbiamo congelato almeno quella posizione acquistando in apertura altri minilong FTSEMIB (questi a strike 11900). Poi abbiamo profitto da ENI. Su Generali abbiamo invece ripreso i nostri soldi essendo giunta a livello di ricopertura short (10.9) con un massimo intraday di 10.88. Consideriamo che il titolo ha fatto 8 euro e per noi era passata nel cassetto titolo avendo un PMC 10.67. Per questa settimana punteremo a risolvere lo straddle FTSEMIB e quindi servono denari per sovrappesare oltre quanto abbiamo già caricato nella seduta di oggi.

Rammarica un po che quando volevamo comprare non avevamo grande disponibilità economica: siamo sempre pronti a comprare sulla debolezza perchè questo è il nostro stile di trading.

 

Per quanto concerne gli screener ho contattato oggi il servizio clienti e speriamo di trovare una soluzione presto. Domani assicuriamo sempre dei segnali ma che ricercheremo a mano sui titoli che conosciamo meglio quindi con meno efficienza di quelli automatici. Di più non possiam fare. Se qualcuno conosce la soluzione e la vuol condividere lo ringrazio in anticipo.

 

posted on: 18:06