Venerdi 29/03/2024 ore 05:46:09
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"La bear trap che attendevamo ? (30 Agosto)"

 

August, 2012


La bear trap che attendevamo ? (30 Agosto)

30 August, 2012

Anche oggi il mercato ha tenuto i soliti livelli, poi nel pomeriggio ci sono state due accelerazioni ribassite, con la seconda che ha segnato un pattern inversivo di breve termine (compressione a 15 minuti) per FTSE/MIB come da figura qui di sotto. Dunque giornata negativa un po per tutte le piazze, anche per l'Amerca che si è portata sotto 1400 punti S&P500, che rappresenta solo una soglia psicologica, proprio in corrispondenza dell'affondo del mercato italiano. Per quanto riguarda il medio periodo non è certamente area 14700 a spegnere un patter bullish FTSEMIB, ed anzi siamo dell'opinione che fino a 14400 il mercato abbia connotati di consolidamento per successivi rialzi. In più siamo dell'idea, e lo scorpiremo presto, che questa sia la bear trap che indicavamo giorni fà, che si realizza in corrispodenza di un lungo laterare motivato da forze/timing  contradditori (III mercoledì del mese e S9T) e che dalla prossima settimana, dovrebbero girare tutti in positivo. Quindi queste sarebbero occasioni di acquisto a meno di prova contararia ossia close sotto area 14400 e teoricamente anche 1000 punti sotto il close di oggi, ossia 13760 circa. Molto largo ma tant'è.

Tutto sarà più chiaro senza dover aspettare un mese intero, come è stato il lunghissimo Agosto, visto che dalla prossima settimana il mercato dovrà manifestarsi per quello che è veramente. Notasi che è anche importante che il close di agosto resti sopra, ben sopra, la linea della morte che transita in area 13500 opening agosto. 

 

FTSEMIB BB 15 minuti 30 agosto 2012

 

Per l'operatività in chiusura aperta posizione cassettista su Finmeccanica a 3.50. Abbiamo inseguito il titolo dalle 17 circa a 3.47 fino al close dove siamo entrati "al meglio". Teoricamente lo stop loss sarebbe molto corto, in quanto inseguiamo un pattern bullish di breve termine, a poco dal suo deterioramente, con target 3.90 (se non ricordo male, comunque di ricopertura short sell), ma in ogni caso, come noto, non applicamo stop loss e lasceremo nel cassetto a favore dei posteri (se del caso). 

 

Domani aggiornamenti privè regolari prima dell'apertura, ma credo che non sarò presente con il commento al close. Se così fosse buon weekend in anticipo.

 

 

posted on: 17:56