Venerdi 19/04/2024 ore 12:25:24
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Commento Seduta del primo ottobre 2012"

 

October, 2012


Commento Seduta del primo ottobre 2012

01 October, 2012

Iniziamo questo mese con un animo fortemente angosciato per ragioni che concernono la sfera personale ma pur sempre carichi di voglia di fare e quindi mettiamo da parte il personale e continuaimo la nostra strada...

Oggi mercati ben forti almeno nell'evidenza numerica: FTSE/MIB 2.8% ed altri indici europei tutti in bella forma, S&P500 e mercati americani al momento positivi sebbene frazionali (con S&P500 ben sopra 1440 nostro spartiacque assoluto). La lettura che diamo è ancora di prudenza nonostante i +500 punti FTSE/MIB di apprezzamento di oggi: volendo vedere le cose con il "classico ottimismo rialzista" la candela rossa del venerdì con chiusura ai minimi di seduta si è nei fatti configurata come spike ribassista su un timeframe che non è quello giornaliero, ma superiore (es 2 giorni); ci lascia comunque perplesso questo movimento di rebound bullish un po perchè è in un timing a nostro avviso negativo (e lo sarà ancora per un po di giorni, cfr note trading su privè) un po perchè non c'è chiusura netta over 15500 che per noi rappresentava una quota importante per aspetti di manipolazione di prodotti derivati Sed.Ex. E se vogliamo dirla tutta vediamo un mercato forte solo sopra 16000 punti. Inoltre è stato netto lo spike sul mensile di settembre che ci ha riportati in una configurazione di camminamento ribassista su Gann Square, ci piace dirla tutta anche se non bella, e quello che vorremmo che questa negatività possa inquadrarsi come un momento di consolidamento di medio periodo da cui ripartire alla grande verso target di marzo 2013 ben sopra ogni più rosea aspettativia (questo il nostro timing di riferimento).

Per quanto concerne l'operatività 2 nuove posizioni aperte: Long BMPS in apertura e contestuale apertura di posizioni short su FTSE/MIB in logica di hedging sul portafoglio e leggermente in soprappesso rispetto ai pezzi long che abbiamo a mezzo minilong strike 9600 punti. Non abbiamo chiuso la posizione BMPS perchè speriamo di fare un buon trade nei prossimi giorni ed anche perchè ha raggiunto un apprezzamento del 4% solo negli ultimi minuti, quando non eravamo nelle condizioni di operare.

Per le posizioni short, ovviamente le abbiamo prese con l'idea di perdere tutti i soldi che ci abbiamo messo: magari fosse così.

 

posted on: 17:45