Martedi 16/04/2024 ore 16:37:17
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Un bel 25 Gennaio 2013"

 

January, 2013


Un bel 25 Gennaio 2013

25 January, 2013

Una bella notizia ci è pervenuta ieri quando finalmente, dopo 2 anni, abbiamo ricevuto un'offerta d'acquisto decente per il nostro storico appartamento di Roma in cui viviamo dal 1971. E siccome la realizzabilità del processo dipende essenzialmente dal nostro operato, diamo per scontanto un lieto fine, pur sapendo che ci sono tanti passi da compiere per concludere la cosa (e se non si chiudesse va bene ugualmente ... ci teniamo qualche soldino in saccoccia)

 

 

E' un'importante milestone progettuale per una serie di cambiamenti logistici e patrimoniali, difficile da comprendere anche per chi, vicino a noi, ha vissuto questa vicenda seguendo tutti gli aggiornamenti del caso. Non siamo stati fortunati nel processo complessivo, visto che sostanzialmente stiamo vendendo sui minimi del mercato e nell'operazione totale che abbiamo in piano c'è un mutuo in essere, per una seconda casa, che è rimasto costante.

Ovviamente ci avrebbe fatto comodo vendere sui massimi ma cercheremo di recuperare sull'acquisto del nuovo immobile, così come è successo per noi, operativamente mettendo già delle opzioni ai prezzi di oggi per evitare di dover rincorre il mercato immobiliare che potrebbe salire già nei prossimi mesi (trend americano). Non abbiamo sbagliato nulla nella misura in cui non potevamo vendere negli anni passati, pur avendo ricevuto proposte d'acquisto ai prezzi che volevamo, prezzi che oggi su Roma hanno subito una flessione mediamente del 20%. Quello che due anni fà valeva 400K si vende oggi a 310K ed anche sotto i 300K, noi siamo riusciti a strappare un deprezzamento meno consistente del mercato accontentandoci comunque perchè era importante farlo sia per questioni personali sia per un business case a 2 anni, quali Op.Ex. elevati (es di 2400€ di IMU) e decine di migliaria di euro ogni anno buttati via per interessi da mutuo.

 

Difficile, se non impossibile, descrivere cosa ha rappresentato per me questa casa, considerando che sono del '69 e ci vivo dal '71: infanzia, adolescenza, gioventù, maturità ... amori, dolori, sogni, speranze... certezze e vincoli, gioia per averla acquistarta e odio per non riusciere a venderla... tutto sempre in questa casa, "una parte di me" è forse la sintesi migliore per descrivere cosa rappresenti veramente.

 

Segnaliamo ESEGUITO SELL SU BANCA MPS 0.247 --- L'AVEMO INCULATI COME SEMPRE !!

Non ci è arrivato ancora l'eseguito dei primi 1500 PEZZI - ORDINE NUMERO 20130125201718 eseguito alle 09:07:28.30

 

posted on: 09:23