Sabato 20/04/2024 ore 00:35:08
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Scenario pre-apertura 12 Febbraio 2012"

 

February, 2013


Scenario pre-apertura 12 Febbraio 2012

12 February, 2013

Ieri mercati sostanzialmente fermi in zona Euro ed anche in America, fa eccezione proprio il nostro mercato che chiude un po peggio degli altri con un frazionale negativo. Lo scenario al Globex alle ore 6:00 è ancora di debolezza, con S&P500 che è frazionalmente negativo.

Di sotto invece lo scenario FTSE/MIB al close di ieri. Sapevamo che sarebbe stata una settimana di difficile interpretazione perchè non c'era armonia tra il timing (in ingresso bull) ed il pricing del mercato. Mancano infatti di alcuni target ribassisti in area 16200/000, che lo abiliterebbero a svincolarsi della forza ribassista dei brokeroni milanesi, ed anche di quella derivata dalla perdita della fan 2x3 ben visibile in figura. Proprio in area 16000 (valore nominale 15850 opening weekly) passa anche una fan a supporto che potrebbe innescare quel movimento di rebound bullish che prevediamo porti il mercato su dei massimi relativi entro fine febbraio. Operativamente quindi non consiglieri ingressi short sul mercato, per fare 500 punti a ribasso, ma cercherei dei punti di ingresso nelle aree indicate ed in alternativa a mezzo titoli fra cui le migliori opportunità sarebbero, sulla debolezza, ENI ed ISP mentre sulla forza sempre ENEL che rincorriamo con ingressi condizionali da qualche giorno senza "successo".

 

Due parole infine sul titolo Telecom Italia che ci hanno rubato su Internet i "professionisti del mestiere", in netto ritardo rispetto alla nostra segnalazione ... Sappiamo che quotidianamente vengono a leggere il nostro blog per raccoglierci le idee (anche più di una volta), purtroppo non si può ovviare a questo fatto pur se saremmo in grado con la geolocalizzazione IP di chiudere l'accesso a tutta la zona dei terremotati ... 

Ritengo che per come sono andate le cose, che comunque hanno visto rimbalzare il titolo in area 0.67 e 0.63 nostri livelli di supporto importante S9P, a questo punti ci dovrebbe essere un close sotto 0.64 prima di vederla ripartire. Il titolo merita per la sua importanza strategica sulle comunicazioni del paese Italia. Del debito e di altro ovviamente non gliene fotte un cazzo a nessuno.

 

scenario FTSE/MIB al open del 12 Febbraio 2013 in BB daily e fan

 

posted on: 06:26