Sabato 15/08/2020 ore 15:44:17
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"L'importanza di 16200 FTSE/MIB"

 

March, 2013


L'importanza di 16200 FTSE/MIB

07 March, 2013

Stamattina abbiamo abbondantemente descritto lo scenario e questa seduta non aggiunge molto di più sull'evoluzione prezzi/tempi, disegnando infatti una doji daily un po su tutti i mercati Euro (ed attulmente anche su America). Si toglie quindi un giorno allo scenario di timing descritto sotto: domani è il nostro 8 marzo (nostro nel senso Time Cycle 52-weeks, non della festa della donna - non siamo froci per esser chiari).

 

Analizzando FTSE/MIB, questa dojy nello scenario BB rafforza l'importanza di quota 16200, valore di resistenza e di "sblocco" sottolineato anche dai nostri impianti metafisici FAN essendo la 1x2 rialzista che abbiamo perso lo scorso close weekly e che il mercato sta cercando di recuperare.

Nell'analisi BB si noterà come il mercato, nella lunga corsa rialzista tra fine anno 2012 ed inizio 2013 non abbia mai generato nessun segnale inversivo da ipervenduto BB (fascia grigia), nemmeno uno, ribasso che si è attuato forte ed improvviso il 30 gennaio andando in intrraday a testare la middle BB. Da qui fallivamo il test della middle (cerchio rosso) generando un segnale di sell, successivamente attuato in modo immediato (secondo candelone nero). Adesso siamo nello scenario in cui qualche giorno fà si è generato un segnale di bullish reversal (cerchio verde) con primo target, ovviamente, la middle BB daily che appunto oggi passa in area 16200 essendosi abbassata in questo periodo di stallo rispetto ai top del mercato.

 

Ci auguriamo un esito diverso da quello precedente, se ci fosse bisogni di precisarlo, ma sappiamo che sono mancati 2 target ribassisti e quindi lo scenario "bullish" potrebbe evolvere anche con un fault del test della middle, poi una bear trap in area 15000 per poi riprendere a salire/distribuire fino a giugno. Questo scenario si consoliderà domani per chiusure in debolezza anche solo frazionale.

Ovviamente close over 16200 saranno segnali positivi come close sotto 15000 segnali molto negativi.

 

 

 

posted on: 17:53