Venerdi 29/03/2024 ore 09:52:46
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Primavera 2013"

 

March, 2013


Primavera 2013

21 March, 2013

Eravamo ansiosi di accogliere la primavera del 2013 e questa mattina l'abbiamo salutata così nel suo momento migliore, l'alba appunto (5:36), in una foto scattata nei pressi del mare del litorale laziale (ma senza poter salire sul tetto della casa perchè nudi - era veramente un'alba serena e piena di vita). Ci auguriamo che questa stagione sia migliore della precedente, che è stata tra le peggiori della nostra vita, che ha segnato momenti drammatici, che sicuramente non meritavamo e di cui ancora restano misteri ma ..... rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori. 

 

Ieri il mercato americano aveva chiuso bene con riferimento al timing del terzo mercoledì del mese.

Oggi, per il setup stagionale, non c'è indicazione altrettanto buona, su tutti i mercati, ma abbiamo un approccio meno rigido sul giorno del setup e le chisure frazionali tendiamo a non considerale valide. Pertanto lasciamo che il mercato si manifesti in modo più chiaro e netto, anche se per adesso, volendo comunque indicare un verdetto, non ci sono belle notizie per il timeframe Marzo-Giugno. Dovremo chiudere il periodo sotto queste quote, 16000 FTSEMIB, 8000 DAX, 1550 S&P500.

Ciò è compatibile con il nostro forecast per il 2013, che vedeva tenuta fino a Giugno, attivando potenzialmente una fase distributiva, fase che solitamente avviene (mercati moderni) con movimenti rialzisti che non rompono le precedenti resistenze . Ciò per avere lo spazio "numerico" (sui prezzi) per distribuire poi con maggiore guadagno di quanto si farebbe scaricando migliaia di pezzi da queste quote. In sostanza non neghiamo che anche se il setup sarà bear potremo inizialmente salire verso i precedenti max in un comportamento laterale/rialzista con connotati distributivi verso gli storni estivi/autunnali.

Nel breve termine ripetiamo che la quota indicata ieri: oggi il nostro mercatone ha fatto 16042 di massimo.... ma se spacca ci metteremo comunque long anche con qualche certificato direzionale RBS con stop in area 15000 in logica mordi e fuggi a tranche di 400 punti di indice.

 

Nessun trade eseguito.

 

posted on: 18:06