Venerdi 29/03/2024 ore 09:36:02
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Scenario all'opening 21-05-2013"

 

May, 2013


Scenario all'opening 21-05-2013

21 May, 2013

La seduta di ieri è stata caratterizzata dallo stacco del dividendo sul paniere FTSE/MIB che secondo i nostri conti ha influito di circa 280 punti sul valore dell'indice. Nei fatti quindi il mercato ha toccato un nuovo massimo in linea all'andamento del future che si è apprezzato dello 0.95% (close). Gli altri mercati hanno viaggiato con performance paragonabili frazionali positive. Lo stacco del dividendo, a nostra memoria, rappresenta sempre un evento di top, anche perchè nei giorni precedenti,come successo anche stavolta, insistono fenomeni di Dividend Washing e Dividen Stripping che pompano i mercati e che successivamente andrebbero trattati con operazioni di sell. Il posizionamento short sul nostro indice è indiziato anche dal timing di breve periodo, S9T, che nella giornata di ieri ha raggiundo il top di fase bull, proprio in concomitanza con la data di stacco, e da un iper-trend bull di tutti i mercati come quello del DAX che perdura da circa 20 sedute, ossia 20 close mai inferiori al precedente. Detto questo è confermato che per il resto della settimana ci aspettiamo un andamento ribassista. Pertanto ieri in apertura abbiamo venduto la posizione FTSE/MIB a mezzo ETF (acquistato venerdì) portando a casa un piccolo profitto ma essenzialmente togliendoci dal rischio ribassista.

 

Due note sull' ITF di Rimini. Come noto il 23 e 24 maggio c'è questo evento. A noi non ci ha invitato nessuno ma probabilmente non ci saremmo manco andati perchè lo riteniamo un evento del cazzo: è organizzato da "venditori di ciavatte"  ed è ristretto ad una cerchia di "furbetti del quartierino" alla ricerca di coglioni a cui vendere, nel migliori dei casi, trading system che permettono di comprare sui minimi e vendere sui massimi, senza rischio, quindi adatti al padre di famiglia, provati e collaudati da anni, segreti e rivelati solo se ci si presenta in aula o si paga un bel corso di formazione che vale il mensile della cricca che l'organizza. L'unica cosa che non ho mai capito è perchè sia pieno di "fregna" se questi modelli siano fatti per i padri di famiglia ...

Ritengo che il mio corso di borsa on line sia un buon punto di partenza e presto lo vedremo corredato di video lezioni in grande stile, proprio per chi ha bisogno di vedere un coglione che parla con il microfono in mano altrimenti non sente lo stesso "feeling" professionale leggendo parole da un pagina HTML.

 

posted on: 07:27