Venerdi 26/04/2024 ore 07:04:37
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Migration to HTML5"

 

August, 2013


Migration to HTML5

04 August, 2013

Con l'introduzione della home page del sito abbiamo attivato il processo di migrazione ad HTML5. Qual'è il motivo di questo upgrade tecnologico che avevamo definito circa un anno fà ? Sostianzialmente vogliamo utilizzare alcune funzionalità che potranno esserci utili, fra cui migliorare la leggibilità ed attuare in "modo semplice" la multicanalità e quindi l'addattamento delle pagine ai numerosi device, numerosi sia in termini di browser che di largezza dello schermo; è importante far si che che la pagina ed i contenuti si adattino dinamicamente alle dimensione, che cambia notevolmente da un monitor widescreen ad uno  smart-phone, ma anche semplicemente quando si ruota il device. Inoltre ci sono nuovi elementi per l'audio ed il video ed altre funzioni.

Nel corso dei prossimi mesi migreremo tutte le sezioni, cercando di far funzionare meglio la compatibilità con i vecchi browser (es prima di IE 9) che dovrebbero funzionare bene, grazie a degli script di compatibilità, ma che in realtà mostrano ancora dei problemi, in particolare con Explorer 8 e precedenti che non conoscono HTML5. All'uopo per la home abbiamo mantenuto questa compatibilità lasciando proprio la pagina originale in HTML 4.01. Non sarà così per le altre pagine, non gestiremo duplicati.

Che dire di questa esperienza ? Sinceramente ho passato brutti momenti in quanto ho dovuto necessariamente misurarmi con un nuovo mondo, quello dei "front-end engineer", sviluppatori specifici per il mondo WEB e per nuovi oggetti tecnlogici come Android e smart-phone, iphone ed altro. C'è una vastita di informazioni e di tecnologie che fa spavento, come script  di tutti i tipi, estremamente complessi, in alcuni casi addirittura distribuiti da CDN mondiali. Obiettivamente trovo assurdo che possa esistere questa professione, quella dello sviluppatore WEB, e trovo ancora più assurdo che nascano ancora nuove tecnologie e linguaggi di programmazione, come se quelli che esistono non bastassero... ebbene con il nostro vecchio Perl e l'HTML standard abbiamo fatto di tutto, non abbiamo mai sposato le mode dei nuovi standard, XHTML PHP e Pyton della minchia... alla faccia di chi aveva indicato che eravamo vecchi e dovevamo andare sulle nuove tecnologie per migliorare il sito: HTML5, CSS e Perl.

Parleremo poi in futuro di cosa sta facendo Google con un mix di servizi internet, sistemi operativo, browser.... sostanzialmente sono loro i padroni di tutte le nostre informazioni: cosa, dove, quando, come. Ne parleremo in dettaglio nei prossimi giorni.

 

posted on: 20:16