Domenica 22/05/2022 ore 07:32:44
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"MayDay Page Rank"

 

June, 2011


MayDay Page Rank

29 June, 2011

Stamattina ho scoperto che Google ha eseguito un downgrade del mio sito, la home è passata da page rank 4 a 2. Il motivo tecnico risiede nella recente aggiunta di link uscenti dal sito (quelli della pubblicità con cui mi pago l'hosting su Aruba) ma soprattutto nella cancellazione di 2 siti blog in tema "Borsa-Finanza-Trading", cancellati in quanto inattivi da molto tempo, siti che avevano link verso il mio sito, link che contribuivano a fare numero, numero che pesato con l'importanza del sito sorgente contribuiva al valore del page rank.

 

Google si comporta nei fatti come l'agenzia di rating Moody's per il mercato Internet, ossia assegna un valore di importanza compiendo errori paragonabili nel merito tecnico. Infatti aumentare il proprio page rank "barando" non è difficile: triangolazioni di link per evitare penalizzazione da scambio link, acquisto di link da siti a page rank superiore a 5 ma soprattutto costruzione di "siti di comodo", ossia siti ad-hoc come magazine e forum di trading e finanza su cui quotidianamente inserire uno o più link verso il proprio sito. Ed il motore Google digerisce bene tutta questa costruzione artificiale di link in entrata al proprio sito. Soprattutto "i siti di comodo" sono la tattica che hanno utilizzato alcuni trader italiani, coloro che invece di vivere di profitti di trading vivono nei fatti dei compensi di abbonamenti a servizi di consulenza (finanziaria e segnali di trading) raccolti proprio grazie ad un buon flusso di visite sul proprio sito derivato dal page rank google. Soggetti già abbondamente commentati su questo blog per aver tolto immediatamente link verso il mio sito, inseriti spontaneamente da navigatori del Web in cerca di confronto meritocratico. 

 

Ritengo che il mio sito abbia contenuti di merito "Borsa e Trading" nettamente superiore al page rank assegnato da Google, oltre che un valore nella regolarità degli aggiornamenti giornalieri e nell'impegno costante della qualità delle informazioni riportate. Mi appello quindi a voi, circa 500 lettori distinti giornalieri (IP address distinti con browser non Feedfetcher-Google, Spider ed altri robot di motori di ricerca) chiedendovi un piccolo contributo operativo: se pensate che questo sito meriti un prestigio maggiore del rank 2 spendete qualche minuto del vostro tempo a inserire un link verso il mio sito, dove avete possibilità di farlo, essenzialmente forum di borsa in lingua italiana. Sarebbe un'attestato di merito piuttosto che un baro da balordi Internet.

 

Oggi c'è anche un aggiornamento al corso di Borsa che era pending da diverso tempo.

Grazie

 

posted on: 08:23