Martedi 23/04/2024 ore 07:29:33
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Close di speranza (e Buona Pasqua)"

 

April, 2012


Close di speranza (e Buona Pasqua)

05 April, 2012

Talvolta appuntiamo su questo blog il disprezzo per articoli e recensioni furbettine e anche stavolta vale la pena legarcela al al dito. Qualche giorno fa leggevamo su Internet di un mercato che non presentava connotati inversivi, proprio quando il mercato aveva ritracciato dopo la data del siderografo di Bradley. Oggi leggiamo tutto il contrario. Oltre a fare brutte figure, perchè chi legge questi articoli non è sicuramente una testa di cazzo che si beve le stronzate altrui, penso e spero che un giorno potremo intitolare un blog tutto in maiuscolo: ERA IL 5 APRILE QUANDO LEGGEVAMO DI APRIRE POSIZIONI SHORT SUL MERCATO... godremmo immensamente a fare giustizia.

In effetti oggi il mercato ha vissuto una giornata molto difficile; l'ennesima seduta di randellate e di vendite sbraga-book, dopo quelle degli altri giorni. FTSE/MIB è andato pure sotto i 15000 punti che erano la nostra soglia spartiacque di lungo periodo. Non ce lo aspettavamo, credevamo che stamattina sarebbe finita. Invece c'è mancato poco che non facesse 14876, nostro Gann Level 19, con un minimo a 14919. La dinamica ci ha certamente impaurito ma non più di tanto perchè ciò che è spike è tollerabile o è manipolazione (soprattuto nei giorni in cui ci sono pochi soldi in giro, tipo pre-festivi come questo, da bassi volumi.) Inoltre come scrivevo nel forecast pubblico "ma non ci meravigliamo mai di nubi all'orizzonte e della "presenza del male" sia perchè lo Shock Market (che caratterizza questo decennio) ha bisogno di un motivo per attivarsi, sia perchè almeno una minaccia deve esistere sempre ..." Default è la parola magica. Paura e Terrore.

Nei fatti siamo sul fino di lana: il close è in area fan 1x4, 15170 opening weekly. Analizzando a posteriori, dopo aver perso la 1x3, il nostro mercato è traccollato ma ha trovato supporto su nuove linee dinamiche, a numeratore pari. La data S9T del top bear 7 Aprile era completamente corretta: siamo fortunati che domani i mercati sono chiusi, altrimenti perdevamo anche la 1x4 entrando in scenario di DEBACLE con la perdita del pattern rialzista di medio/lungo periodio. Poi c'è solo la 1x8, l'ultima spiaggia. Ma per adesso sembriamo salvi anche se è presto per dare verdetti. Analizzeremo nel lungo weekend, anche in funzione del close USA, le quote di attivazione di pattern rialzisti che possono essere considerati "sicuri".  Aggiorneremo il privè lunedì sera.

 

Per il trading non è entrato un long su FTSE/MIB a 14876 + 50 punti di spread fisiologici del book RBS. Peccato. Essendo fatalisti non abbiamo spostato l'ordine.

Siamo però entrati su GENERALI, prima volta che nella nostra vita compriamo questo titolo, a 10.9. Al close è fatto l'ostaggio. Ci ha sopreso vederlo a pochi punti dai minimi storici (in area 10€), così in poche sedute perdendo un 30% senza grossi motivi legati alla società. Titolo che nel 2000 valeva, se non sbaglio, intorno ai 40€, titolo da cassettista per eccellenza, quando ogni fine anno si compravano un po di titoli Generali per investire sul futuro dei propri figli.

Venduti poi ETF LEAN HOGS, in profitto e con dispiacere, per un discorso di money management, ossia necessità di liquidità per eventuali short, hedge di portafoglio, fino ad area 14400.

 

In chiusura volevo segnalare che pubblicherò a breve:

  1. un articolo sulla volatilità dei mercati finanziari (idee e strategie riprese da una bella lettura)
  2. una sezione interattiva iniziando da un sondaggio. Ho solo un problema, l'invio di una mail di conferma che per qualche motivo inspiegabile parte all'infinito, a distanza di 4 minuti, pur se il sendmail è invocato una sola volta.

 

E per la Pasqua quest'anno invito alla generosità che in momenti di magra è davvero un bel segno di amicizia. A me la generosità commuove. E' una delle cose più belle delle vita: vedere contento qualcun altro per un proprio gesto di generosità.

Buona Pasqua.

 

posted on: 18:33