Percorsi di Studio
In questo articolo: data la vastità degli articoli del corso di borsa e trading on line, si suggeriscono percorsi di studio con una serie di argomenti selezionati per tipologia di studente, fra principiante e junior, esperto, senior e master :-)
INDICE CORSO DI BORSA TRADING WAYS
La pubblicità ci consente di portare avanti il sito senza metterci del nostro e mantenendo quella totale autonomia ed indipendenza che ci ha sempre contraddistinto ...
Principianti e Junior
Il principiante è una persona che non ha alcuna conoscenza dei mercati o ne ha di molto limitate; l'esperienza è nulla o molto limitata nel tempo, indipendentemente da risultati, fallimentari od entusiasmanti (questi ultimi sarebbero tipici appunto della "fortuna del principiante").
Per questa tipologia si consiglia un percorso di studio composto dalle principali teorie di borsa, nozioni sui prodotti finanziari, primi elementi di analisi grafica, candlestick pattern, analisi algortimica. Poi alcune informazioni preliminari "dal campo di battaglia", fondamenti di strategie e tattiche operative sul mercato ed alcuni importanti elementi della psicologia del trading. Il tempo per una lettura adeguatamente approfondita degli articoli è di circa 2 giorni, l'assimilazione si ritiene essere estramamente soggettiva. Non si consiglia la pratica se non con un portafoglio virtuale.
- Teorie di Borsa:
L'Analisi dei Mercati - Teorie non Convenzionali - Teoria di Dow - Modellistica dei Mercati - L'operatività sui Fondamentali - Prodotti Finanziari:
Introduzione Sezione Prodotti Finanziari - Azioni e Prodotti Derivati IDEM - Azioni e Prodotti Derivati SeDeX - Prodotti Finaziari a Leva (Leveraged) - Performance di Prodotti a Leva Fissa Daily - Obbligazioni (introduzione) - Opzioni Binarie, truffa od opportunità ? - Analisi Tecnica:
Volumi, Accum. e Distrib. - Supporti e Resistenze - Testa e Spalle - Doppio Min e Doppio Max - Triangoli, Cunei e Bandiere - Candlestick - Pattern di Candlestick - Introduzione all'analisi algoritmica - Classificazione degli Oscillatori
- Dal Campo di Battaglia:
Dall'altra parte c'è un ladro - Il Basher nei Forum di Borsa - Un approccio al mercato: l'Operatività Easy - Strategie e Tattiche:
Le 3 domande chiave - Quanto Investire - Si può vivere di Trading ? - Investimento o Trading ? - Costruire il Portafoglio - Stop - Gestione di un'operazione in perdita - Il PAC - Strategia per far Fruttare i propri Risparmi - Lo Stop Loss - Trading con Hedging - Psicologia del Trading:
Il trading uccide - Panico e Panic Selling - Psicologia di un Trader - Curva Emozionale Trading - I Fondamentali:
Fatturato e Utili (Revenues, Earnings)
Esperto
L'esperto è una persona che ha una conoscenza base e consolidata, magari approfondita su alcune nozioni specifiche, probabilmente di analisi tecnica e relativi trading system con gli oscillatori oppure di Elliott che ha sempre un fascino ed una notevole diffusione nel parco buoi erudito (trader on line). Ha esperienze limitate nel tempo (2-3 anni) con probabili risultati fallimentari. La sua conoscenza è legata a sorgenti informative di pseudo-letteratura finanziaria, come i manuali di analisi tecnica che circolano su Internet, le dispense di SIM o di Broker Finanziari (quelle che insegnano a comprare sui minimi ed a vendere sui massimi), letture di personaggi importanti su forum, siti di istituzioni finanziare ed altre sorgenti di informazioni "junk". Con queste teorie talvolta ha guadagnato e talvolta ha subito perdite, avendo un saldo complessivo in pareggio oppure negativo. Questo è proprio il profilo tipico di una persona che si ritiene esperta ma che nei fatti non lo è.
Per questa tipologia si consiglia un percorso di studio composto dalle approfondimenti forti su tutte le aree di letteratura, con dei cenni al timing sui mercati finanziari ed alla teorie di Dow, Elliott e Gann proprio come conoscenza letteraria. Il tempo per la lettura degli articoli è di circa 3-4 giorni, l'assimilazione, anche in questo caso, è estramamente soggettiva, soprattutto sugli oscillatori, e potrebbe richiedere diversi mesi di applicazione. Anche in questo caso non si consiglia la pratica se non con un portafoglio virtuale. Fortemente sconigliata è invece l'applicazione della teoria di Elliott e degli oscillatori che, come noto, presentano numerosi fallimenti (pure se qualcuno ha inventato lo slogan degli oscillatori di precisione, nei fatti non esiste alcun oscillatore di precisione).
- Teorie di Borsa:
Teoria di Elliott - Onde di Elliott - Esempi - Legge della Vibrazione - Regole e Strategie (di Gann) - Swing Chart - Numeri e Date Speciali di Gann - Classificazione Modelli di Timing - Prodotti Finanziari:
Deprezzamento ETC basati su Future - Performance di Prodotti a Leva Fissa Daily - Analisi Tecnica:
Tazza con Manico Pattern di Candlestick - Pattern di Bullish Reversal - Pattern di Bearish Reversal - Pattern di Continuation - I 5 Metodi di Sakata - I Gap - Key Buy Pattern - Sintesi Signaling Oscillatori - Aroon - ADX - ATR - Bande di Bollinger - MACD - Medie Mobili - MFI - OBV - Parabolic SAR - ROC - RSI - Stocastico - Altri Indici - Dal Campo di Battaglia:
Forza - Livelli di Ingresso - Immancabile Sopresa - Resistenze e Bull Trap - Scrollo - Pericolo Broker ed Intermediari - Il Guadagno Facile con i Certificati a Leva Fissa 7 Daily - La Matematica dei Certificati a Leva Fissa Daily x7 - Delle Verità su Call e Put - Strategie e Tattiche:
Strategie di Acquisto - Il concetto di Rischio - Daily Trading (bozza) - Screener e Prede - Impatto Tassazione Finanziaria - Strategia per il "buon padre di famiglia" - Acquisto su un Supporto Importante - Acquisti in trend bull con Elliott-AT - Acquisti sulla debolezza in spike - Selling - Stop o Piramide ? - Trading under Attack! © - Tattica Long/Short - Psicologia del Trading:
Ansia da Posizione - Basta !!! - La Follia dei Mercati - Panico e Panic Selling - Forecast e Menzogna
Senior
E' un profilo con ha conoscenze tecniche approfondite e con un'esperienza consolidata nel tempo, diciamo nell'ordine del 3-5 anni in ragione del tempo speso giornalmente. Con tutta probabilità ha avuto un'esperienza fallimentare con l'applicazione delle nozioni teoriche "as is", ossia come sono nella formulazione teorica, ed ha una buona esperienza sulle dinamiche manipolative del mercato avendone subito l'esperienza diretta. Ha inquadrato alcune teorie come "vincenti" ed ad alta probabilità di successo; tende a muoversi su quei criteri, giustamente, pur osservando che nel corso degli anni quelle teorie danno sempre meno risultati certi.
Per questa tipologia si consiglia un percorso di studio composto dagli approfondimenti rimanenti su tutte le aree di borsa, con un immersione sul timing dei mercati finanziari e sulla teoria di Gann che possono spiegare alcune dinamiche non coperte dalla teorie trattate in precedenza, quantomeno come spunti di riflessione. Potrà trovare interessanti alcuni articoli su elementi che non ha mai conosciuto prima, in particolare proprio sull'analisi non convenzionale. Il tempo per la lettura degli articoli è di circa 3-4 giorni, l'assimilazione, anche in questo caso, è estramamente soggettiva e potrebbe richiedere anni come nel caso della teoria di Gann. La teoria è semplice o non particolarmente complessa , l'assimilazione e l'applicazione talvolta no.
- Teorie di Borsa:
EMH - Mercati Efficienti - FMH - Mercati Caotici - CMH - Mercati Coerenti
Gann: Angoli - Fans - Gann: Livelli - Lines - Gann: Cicli - Time Cycles - Gann: Quadrato del 9 - Square of 9 - Gann: Ruota- Wheel - Gann: Altre Master Charts - Gann's Timings (Major)
Siderografo di Bradley - Ciclo Lunare e Timing dei Mercati - Trading Cycles (Tracy) - "Movimento FIB" - Il Timing del Terzo Mercoledì del Mese - Prodotti Finanziari:
CFD (Contract for Difference) - Disaggio di Emissione (es. BOT) - Gli Investment Certificate (SeDeX) - Dal Campo di Battaglia:
Acquisti Piramidali - Rotazione Paniere - Strategie e Tattiche:
Operatività Cassettista su Mercato Volatile - Trading Duale su Mercato Duale - Hedging Dinamico
Master
E' un profilo da professionista, con esperienza almeno decennale, quindi inclusiva della bolla della new economy e della crisi dei mercati finanziari del 2007-2009. Ha una completa conoscenza di teorie, di metodi di signaling (anche non descritti in questo corso), di strategie e tattiche sul mercato; ha conosciuto la violenza e la manipolazione dei market maker nelle varie forme. Sostanzialmene un master non dovrebbe individuare nessun valore aggiunto leggendo gli articoli di questo corso. Infatti egli conosce perfettamente le specifiche caratteristiche di ciascuna teoria ed è coscente che siano valenti in particolari scenari ma che al tempo stesso hanno sempre quella intrinseca probabilità di fallimento proprio perchè nulla è certo sui mercati finanziari.
Per questo profilo un primo obiettivo di miglioramento sarebbe appunto quello di conoscere completamente i fondamenti ed i limiti delle teorie, nel tentativo di saper scegliere sempre la migliore strada. Questa conoscenza può essere acquisita anche rivolgendosi all'esperienza degli altri, come la mia oramai lunga, valorizzandone deduzioni e considerazioni. Un secondo obiettivo potrebbe essere quello di applicare nuove strategie, nuove tattiche e nuovi signaling, in risposta alle dinamiche del mercato, come ad esempio l'operatività senza stop loss su azioni, l'hedging di portafoglio con un derivato leveraged, e segnali di buy/sell su move da ricopertura-short (short-coverage). Tutti questi aspetti sono descritti nel mio testo e negli approfondimenti specifici, con larga applicazione sul campo e con supporti di strumenti costruiti custom. Il percorso consigliato quindi, non per interesse personale, è proprio Trading Ways, iniziativa che prevede anche un set di materiale operativo e formativo non trattato sul corso proprio perchè di valore aggiunto rispetto alla nozione teorica. E' onesto ricordare che con queste teorie siamo in grado di fare bene sul mercato anche se nessuno può dare la certezza di avere profitti sistematici sui mercati finanziari. E' giusto anche ricordare che diversi professionisti del settore apprezzano sistematicamente il lavoro del Privè, non solo in termini di profittabilità delle operazioni sul mercato, ma anche come punto di riferimento nell'analisi e nel forecast (cfr. dicono di fabilongo.com in homepage).