Martedi 19/03/2024 ore 10:29:40
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

Archive - August, 2009
 
Fabio Longo Trade Blog   fabiolongo.com TradeBlog  
 
Most recent entry is first.
Search blog
 
Archives 
 

Close Mensile sulla diagonale

31 August, 2009

Ho seguito con speciale passione la giornata odierna per l'importanza del close mensile e della soglia 22360: c'è un nulla di fatto per quanto concerne il signal che mi aspettavo, ovvero close decisi sopra o sotto la diagonale del Gann Square visto lo scarto davvero di pochi punti al close delle 17:25 (22380) e successivamente 17:35 (22420)

Bella battaglia ben visibile con un grafico giornaliero con accellerazioni rialziste al taglio del 22360 da sotto-a-sopra e viceversa da sopra-a-sotto, con un numero che fa da spartiacque per tutta la giornata, simbolo della valenza di questo livello anche se ripeto non abbiamo dei segnali concreti dal mercato almeno per oggi. Lo spike mensile a 23000 ci sta tutto come fu a marzo per l'equivalente spike ribassista sotto la linea della vita. Dunque un nulla di fatto.

 

Bene il signal di sforamento della BB(20,2) superiore sul weekly-chart, indicato agli amici del privè (ma anche nelle Q&A qui di sotto) che oggi ha fatto sentire il suo effetto con un -2% durante la giornata. Raramente, ma davvero raramente, prendo in considerazioni i segnali degli oscillatori, per esperienza fatta, ma quando lo faccio è difficile che mi faccia ridere dietro.

 

Operativamente sono in freeze long:short ed aspetto segnali rialzisti o ribassiti maggiormente valenti/convicenti di questo fiacco -1.1%, ben pilotato dal mercato americano prima con il future poi con l'open. Francamente non faccio più il tifo ne per l'orso ne per il toro, indipendentemente dalle convizioni fondamentali, ma sono certo che l'orientamento del WEB e dei media che vedono e professano Toro scatenato con target over i massimi di periodo sia un segnale da non trascurare e da trattare in modalità contrarian.

Edivenzio il -6% di oggi della borsa di Shangay.... anche questo passato inosservato come gli altri avvenuti per tutto il mese di agosto, mercati emergenti che statisticamente amplificano ed anticipano le fasi degli altri mercati.

 

 

posted on 17:43   link   . . . . .  up

 

Flash *** Sell Put FTSE/MIB al +20%

31 August, 2009

Vendute queste 5000 PUT comprate venerdì, al +20%.

Giornata fatta. Adesso osserviamo con attenzione e particolare curiosità il close mensile FTSE/MIB in relazione al livello mumerologico 22360.

 

31/08/2009
10:00:33
ORDINE N.: 20090831000400
OPERAZIONE: Vendita
TITOLO: UC P FTSE/MIB 20000
QUANTITA’ ESEGUITA: 5000
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.029
COMMISSIONI: 2

 

posted on 10:54   link   . . . . .  up

 

Q&A

30 August, 2009

Davvero numerose le email pervenute all'attenzione del Dr. Longo durante questa settimana ed in particolare tra ieri ed oggi forse perchè sono finite le ferie della maggior parte di voi. Provo a rispondere a tutti indipendentemente se siano amici del privè o meno. Ho sintetizzato un po le domande, ove possibile.

 

 

  1. Sforamento Banda di Bollinger (20,2) FTSE/MIB su misure weekly e daily: quale signal utilizzare ?
    La banda di Bollinger è uno degli oscillatori più affidabili e ricordo che nasce come oscillatore di misura della volatilità anche se comunemente viene sfruttato anche come oscillatore di momento. Ricordo che il trading "sul momento" (strategia trend-following) richiede tempi di permanenza generalmente lunghi con intervalli di stop particolarmente ampi. Detto questo le misure weekly sono sempre preferibili a quelle daily in quanto meno soggette a "rumore statistico", in poche parole queste misure weekly ed i corrispondenti segnali che si ottengono dagli oscillatori sono più affidabili anche se meno frequenti. Può infatti accadere che la BB (20,2) di un grafico daily dia sformamento per diversi giorni (banda superiore in questo caso) mentre quello weekly no. Nello specifico ho fatto proprio riferimento nel mio commento generale di ieri a questo sforamento sul WEEKLY avvenuto SOLO questa settimana a partire dai minimi di Marzo. Diffidate inoltre da chi vi racconta di guadagni incredibili con questa trading-way: questa di FTSE/MIB daily è una prova inconfutabile di come questi segnali (specialmente daily) possono fallire addirittura su un indice, figuriamoci su un titolo. Inoltre con setting specifici degli oscillatori si può spiegare tutto ed il contrario di tutto ma sempre e solo a posteriori....
  2. Perchè FSTE/MIB non è sceso al 50% del valore del massimo di marzo (44300--> 50%=22150) come da te atteso? Nel mio commento generale da 5 mesi a questa parte ho sempre scritto di riservare capitale e di tenatere uno short a questi livelli ovvero a 22150. In realtà si assume sempre che debba esserci un segnale di conforto dai mercati, anche se personalmente non lo aspetto mai per via della mia operatività di breve e propensione al rischio. Pur se in un contesto diverso (di Square e non di valore assoluto) Gann stesso diceva di provarci: "1/2 is the most important level. This is the centre of gravity. If the price falls below this level and bounces back to touch this level again, on the first such occasion it is goodset up to shortsell. If the price comes to 50% of high and 50% in time, it may be a high probability buy which may result in 3 months fast move up on the weekly chart."
  3. Come vedi i mercati Asiatici ed Emeregenti ? Sugli emergenti non so dire nulla di specifico in quanto non riesco a seguirli ma per quanto concerne ASIA ed in particiolare la Cina ho notato che NESSUNO ha dato risalto al fatto che ad Agosto la borsa di Shangai abbia perso oltre il 20%... tutti concentrati sul Toro occidentale-americano. Sono i primi mercati a esplodere a rialzo, ma quando "le bolle" scoppiano sono pure i primi a fare flop. Direi quindi di non osare proprio adesso visto che lì il loro ritracciamento "naturale" è compiuto adesso vediamo se si ferma o non. Meglio perdere un guadagno che accumulare un perdita, per un cassettista come sei tu.
  4. Quali sono le maggiori preoccupazioni che ti spingono ripetutamente a vedere un futuro negativo per le borse ? I fattori sono numerosi: i "Blogger Professional" (spesso mantenuti da papino), i magazine, la stampa mondiale sono di orientamento BULL e sono gli STESSI SOGGETTI che nel 2007 non credevano alla crisi (come me) ed hanno iniziato a comprare (od a dire di comprare) sin dal livello 30K di SPMIB. Facciamo tesoro del loro singaling. Leggiamo sempre tutto e tutti e valutiamo spesso in modalità contrarian. Poi il debito americano si aggira ad una cifra record, se non vado errato parliamo di 1.4 trilioni di dollari con stesse previsioni per i prossimi anni. Non sono bruscolini. I disoccupati crescono sempre anche se a ritmi meno sostenuti ma ci sono stime di oltre il 10% di disoccupati in ogni paese "importante", oltre quelli che hanno rinuciato a chiedere lavoro.. Non dimentichiamo la pandemia che produrrà vittime ed abbasserà comunque i consumi (eccetto farmaceutici)
  5.  FTSE/MIB farà il tuo 33K ? Questo è un possibile target per il 2011, indipendentemente dalle questioni economiche, ma saprò dirlo solo a fine settembre. Per il target di breve sono ribassista, la profondità della correzione attesa è notevole, ed in funzione dei supporti metafisci che sfonderà potremo trovarlo anche a 11.100 senza nessuna sorpresa. Sono giorni decisivi quelli che verranno da qui ai primi di ottobre....
  6. L'analisi di lungo periodo è importante per un trader ? Molti "qua-qua-ra-qua" raccontano che ad un trader deve importare solo il breve periodo mentre invece per una corretta gestione di del capitale (money management & portafolio management) occorre sempre avere una vision di lungo, giusta o sbagliata che sia. Fate tesoro degli errori degli altri. Nel lungo termine il mercato si batte sempre, ed ovviamente per il lungo periodo vanno utilizzati prodotti che non vanno a stop e non scadano (es ETF).  Nel breve poi si può fare tutto l'opposto per cavalcare alcune ipotesi operative non affatto da buttare.
  7. Il mio +60% in 5-6 mesi è una prestazione soddisfacente ?  Finichè si guadagna va tutto bene, ma quella prestazione è tipica di un cassettista bravissimo. Nel trading si può fare anche 100% mese, inteso come differenza tra capitale finale e capitale iniziale diviso capitale iniziale. Ovvero non la somma delle prestazioni dei singoli trade. Ad esempio chi usa il derivato o raddoppia mensilmente l'investito o probabilemtne lo perde tutto. Nello specifico tutto si è rialzato, pure la immondizia C.I.R. ha fatto 100%... quindi complimenti per aver tenuto i titoli fino adesso ma lo stock picking non ha battutto il mercato.
  8. Cosa pensi dell'astrofinanza ed in particolare dei cicli della Luna sul mercato ? Prendi un grafico, metti le fasi lunari sopra e prova a trovare un'attinenza od una correlazione fra la fase lunare e quello del mercato... diversi sono i CICLI temporali derivati da un astro, ovvero la definizione di un timing di riferimento non l'influenza di una posizione. E' chiara la differenza ? Spesso si fa leva sulla superficialità delle persone per trovare "grip" con queste teorie, magari sulla base di un singolo evento favorevole... sono solo trucchi da BAR.
  9. Cosa pensi del derivato ? Non lo consiglio a nessuno e comunque a detta di amici/che che lo fanno ci vogliono come minimo 20K per le opzioni e 100K per i future per fare una strategia su un trading range e rispondere alle immancabili soprese che si verificano nel tempo, fatte proprio per fare cassa da questo "money flow". Attenti ragazzi, molte persone hanno perso casa, ferramenta, proprietà, famiglia, lavoro... hanno perso tutto con il derivato. 
  10.  Cosa pensi del rialzo delle banche in questo periofo ? In breve a Marzo erano generlamente sottoquotate. Adesso li hanno fatti arricchire con i soldi del popolo, denaro usato per operazioni di trading e non per fare la Banca.  Ma non è finita qui. Penso questo. Ripeto che marca malissimo il silenzio totale sugli asset tossici, se se ne stanno liberando tutto OK (problema girato a chi li ha comprati) se li hanno in portafoglio allora qualcun'altra dovrà fallire. Detto questo rispondo anche all'altra domanda sugli asset tossici ovvero che io sappia sono negoziabili solo da soggetti speciali in un mercato non regolamentato, in pratica fanno il prezzo che gli pare a loro, senza controllo, per il tempo che volgiono loro. OK ?

Ciao

Fabio

 

posted on 15:11   link   . . . . .  up

 

Da qui verso gli 11000 punti FTSE/MIB

28 August, 2009

E' sempre difficile riconoscere un massimo od un minimo di rilievo. E' una capacità che spetta veramente a pochi. Io mi aspettavo nel marzo 2009 un minimo importante, il famoso 11 Marzo, senza sapere che sarebbe stato il minimo dei mercati, e la lower shadow della candle SPMIB sotto la linea della vita (il mese era appena iniziato) non mi confortò affatto che quello potesse essere il minimo. Quindi non sono stato uno di quegli eletti.

Sebbene la giornata odierna non sia finita (manca ancora 1 ora), sebbene ci troviamo sopra la nostra linea-della-morte-close-mensile (in candle upper-shadow con body-corp che supera il level 20360 - ma il mese non è formalmente finito - ma la simmetria con Marzo inizia a configurarsi) sebbene nulla di AT tecnica/metafisica/numerologica/astrofinanza ecc... possa dire che questo è il massimo, ebbene io avanzo questa ipotesi molto azzardata.

Forse proprio perchè mancano elementi a supporto questo potrebbe essere il massimo del mercato. Anche qualche settimana fa avanzai questa ipotesi di massimo, pur specificando che ci sarebbero potuti stare degli apprezzamenti non affatto significativi ed infatti abbiamo fatto "solo" un migliaio di punti in su, che sono serviti solo a massacrare ed a far perdere la fiducia ed i soldi a colore che erano short sul mercato con derivati (PUT e Future), CW, Leverage Certificates, vendite allo scoperto ecc... tutta ente intelligente, GRANDI COMBATTENTI TRADER che non hanno creduto e che non credono affatto a questa ripresa proprio per l'assurdità con cui si è manifistata, una corsa senza fine fino a quando non molli....  ma non abbiamo mollato e siamo ancora vivi.

Inoltre i miei modelli non danno ancora nessun segnale, ma ancora di più azzardo anche che da qui andremo verso gli 11.000 punti, fa finte e controfinte. Abbiamo sofferto moltissimo in questo periodo, proprio come quando a Febbraio compravamo LONG perchè credevamo fermamente che non saremmo morti tutti, e per 1 mese intero ci hanno distrutto. Questa similitudine pragmatica è l'unico segnalino BEAR a cui si aggiungono le parole di Tremonti di oggi, lo stesso personaggio che proprio i primi di marzo disse che il 2009 sarebbe stato un anno terribile. Ricordate amici ? Erano i primi di marzo quanto Repubblica titolava "Tremonti: il 2009 sarà un anno terribile" .... ed ecco cosa scrive 5 mesi dopo parlando della fine della crisi: "Quel che colpisce e' che nessuno di questi economisti ha mai chiesto scusa o ha detto 'ho sbagliato', hanno sempre sbagliato gli altri. Qui e' pieno di gente che oggi per sopravvivere dice l'opposto di quello che ha detto per anni per vivere". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti al Meeting di Rimini aggiungendo che "quello che fa effetto e' che il coro continua, se ci fosse il buon senso da parte loro di stare zitti per uno o due anni ci guadagneremmo tutti". Tremonti ha sottolineato infine che "io non sono un'economista e a volte, questo vi aiuta" nel decifrare gli avvenimenti in corso.

Grazie Tremonti, ne faremo tesoro.

 

Operaticamente non ho venduto le posizioni ML a copertura proprio perchè ogni volta che l'ho fatto me ne sono pentito, ed alle 16:40 sono ancora in segno positivo. Avevo inserito l'ordine di vendita a 0.436 (massimo 0.437) ma mi sono affrettato a toglierlo. Avrebbe portato sfiga. Ho invece comprato altri CW PUT 20K a quota 22900 per proteggere il guadagno sul 1000 ML in portafoglio quando segnavano +10%. Daje manateme a stop er milong in 2 giorni.... magari..... 

 

Buon weekend a tutti

Fabio

 

posted on 16:46   link   . . . . .  up

 

Non deve morire

27 August, 2009

Anche oggi anticipo il commento.

 

Finalmente "una pausa" al trend BULL sempre fermato dal livello "29" ma sulla piegata pomeridiana si va a rimbalzare sopra la linea della morte a 22360 (min 22357) e non si va sotto. Il mese di Agosto tuttavia non è finito, 2 giorni di borsa per compiere una bella armonia metafisica a cui tengo particolarmente.

 

Non soprende più nessuno che con USA e mercati Euro sotto di 1 punto , nonchè Asiatici stamane, l'indice Italiano stia sempre a galla o meglio arrampicato a quei livelli del cazzo. E' evidente che se scendesse i market maker dovrebbero pagare troppo, sia l'amica Sella sul derivato sia i peggiori UC e ABN su prodotti CW di un certo rilievo. Drogano il toro perchè non muoia sebbene i dati macro non siano affatto brillanti ossia si perdono posti di lavoro e di più di quanto atteso: una "W" in questa crisi ci sta tutta.... una bella "W" in vista. No ?

 

Comunque guardiamo in faccia il toro per capire se a partire da questo 22000 a fine ciclo Marte vogliamo fare 11000 punti a rialzo oppure 11000 punti a ribasso verso i 2 target di lungo periodo. Cercheremo di leggere questo futuro, che francamente ci interessa più del movimento di breve, indipendentemente dalle ragioni per cui ciò avvenga.

Alla luce di questo abbiamo comunque dimezzato le posizioni minishort  sul pareggio, ne abbiamo protette la metà con ML 18500 ma ci siamo comunque rimessi in pista con i CW PUT di stamattina che a conti fatti possono essere più che una copertura della copertura ai MS in essere.

 

Segnalo una EC al Blog "Il mio PAC" : la modifica è ovviamente "superiore" al posto di "inferiore"

Condizione di Acquisto (*): se e soltanto se il mio PMC è superiore al prezzo dello strumento finanziario (ovvero più l'indice sale più lo shortamo)

 

Stasera comunque facciamo festa, balliamo con la musica disco di ieri ed un po di Prosecco nelle vene... Prosit a tutti !

 

posted on 17:08   link   . . . . .  up

 

Flash *** Piccolo Trade CW PUT

27 August, 2009

Piccolo trade eseguito in open sul CW PUT 20000 scadenza ottobre: ci paghiamo le commissioni settimanali. Visto l'acquisto al minimo e la vendita al massimo posso dire di aver fatto il massimo. Non ho tradato il MS 25000 perchè non prezzava assolutamente bene, ossia 10% sopra il fair-value: se il mercato fosse salito ancora avrei avuto un loss automatico del 30% in qualche minuto.... a quel punto infatti lo prezzerebbero fair mettendola in quel posto a chi ci ha provato. Compriamo bene.

 

27/08/2009
09:17:05
ORDINE N.: 20090827000708
OPERAZIONE: Acquisto
TITOLO: UC P FTSE/MIB 20000
QUANTITA’ ESEGUITA: 5000
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.023
COMMISSIONI: 2

 

27/08/2009
09:50:27
ORDINE N.: 20090827001175
OPERAZIONE: Vendita
TITOLO: UC P FTSE/MIB 20000
QUANTITA’ ESEGUITA: 5000
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.0265
COMMISSIONI: 2

 

posted on 13:56   link   . . . . .  up

 

"Impressionante ..."

26 August, 2009

Anticipo il commento giornaliero per via di successivi impegni personali.

 

Non ho titolo migliore che quella dell'amica "Sare", trader nazionale di origini straniere, che quotidianamente in contatto con me oggi mi ha scritto in verso le 10 un messaggio con lo stesso titolo e senza contenuti nel corpo del messaggio. Bellissima mail: in effetti non c'erano altri commenti da fare per quello che era l'andazzo sul listino nazionale, unico in positivo, spudoratamente orientato ammazza shorter, manco 1 euro di guadagno, manco un momento di respiro, accellerazioni rialziste su ogni minima cagata fondamentale, mercati USA in rosso e FTSE/MIB in verde.... questo quanto è successo almeno fino alle ore 17. Non credete mai alla storia del "mercato" e degli investitori istituzionali che comprano sui fondamentali, questi sono solo 4 pezzi di merda che fanno il bello ed il cattivo tempo in funzione delle posizioni dei trader da massacrare.

 

Oggi abbiamo temporanemente rotto un'altra resistenza meta S9P posta a 22600/700, nell'angolo della depressione (SUD), per poi andare a toccare quasi al millimetro il Gann Level 29 22706.  Rallegra che queste resistenze funzionino sempre, ma delude che il mercato rimanga, suppur artificiosamente, arrampicato sui livelli guadagnati il giorno prima. Qualcuno parecchio avvelenato starà pensando di andare a Milano fuori piazza Affari con un FAL caricato pieno e farli secchi tutti all'uscita, intanto è da li che devono uscire. Non io ovviamente che di spirito sono "pacifico" e che oggi mi distraggo, senza mai mollare, con questa bella canzone di "Vita".


Vale la pena escoltarla, domani è 27 Agosto: oltre giornata di stipendio è anche una data importante come ricordato ieri e come scritto su questo Blog sin da Marzo.

Buon Ascolto a volume alto.


 



 

posted on 17:04   link   . . . . .  up

 

Ultimo Target Rialzista Colpito ?

25 August, 2009

Non mi soprende il massimo intraday di oggi di FTSE/MIB (a 22568) che manda a stop l'ultimo certificato ABM Minishort a "grande leva" (prodotto da giorni sotto lo 0.1. dunque senza scampo). Ieri avevo parlato di eventi importanti anche senza aspettarmi che avrebbero fatto sentire la loro valenza nell'immediato, c'era ancora questo obiettivo rialzista. Ed inoltre mancano ancora nuovi minilong a leva decente perchè il mercato potesse scendere. Quando poi oggi l'Asia al close segnava rossi consistenti (qualcuno in Italia dirà che i musi gialli sono una "civiltà inferiore" e quindi non contano) ed abbiamo aperto senza troppi disastri era un'ulteriore conferma che avremmo preso quel target anche se non per volontà non comprerò CALL o Minilong di questo periodo.

 

A dire il vero avevo anche tentato un acquisto in mattinana di 1000 pezzi di quel prodotto, ma poi a pranzo l'ho rivenduto con una perdita di una ventina di euro, ne evito il blog.  Immaginavo infatti quello fosse il target odierno mi sono messo in acquisto sul "MS 25000" (stop 23510 - strike 23988) con un po di pezzi dopo che avevo inserito ordine di 2000 a 22360 eseguito in mattinata. Qui di sotto l'eseguito migliore appunto sul livello di stop dove il fair value sarebbe stato 0.1438.

 

25/08/2009
16:03:15
ORDINE N.: 20090825002878
OPERAZIONE: Acquisto
TITOLO: ABN BE FTMIB 24328
QUANTITA’ ESEGUITA: 1400
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.148
COMMISSIONI: 2


 

E' evidente che continuerò a provarci tutti i giorni anche perchè siamo alla fine del ciclo Marte iniziato sul massimo USA del 2007 con scadenza 27 Agosto: 686 giorni dal 11 ottobre 2007, ne parlavo anche a marzo (ricerca sul motore del blog 27 agosto). Quella porzione di signal BEAR di ultimo terzo mi ha tradito e tratto in inganno, quando invece l'ultimo ottavo (7/8-8/8), benchè meno importante era dichiaratamente bull, ed anche inconpatibile con close che avrebbero rispettato entrambi i signal, in quanto l'open dell'ultima porzione era già sopra quella dell'ultimo terzo bear. Apettiamo il 27 Agosto.

 

 

posted on 18:48   link   . . . . .  up

 

Il mio PAC

25 August, 2009

Inizia oggi il mio "PAC azionario" così definito:

 

Importo: costante pari 350 euro

Frequenza di acquisto: mensile, giorno 25

Prodotto Finanziario:  FR0010446666, ovvero SGAM ETF XBEAR FTSE MIB  noto su questo sito come XBR TOPOLINO SGAM

Condizione di Acquisto (*): se e soltanto se il mio PMC è inferiore al prezzo dello strumento finanziario (ovvero più l'indice sale più lo shortamo)

Condizione di Stop: nessuna (male che vada si lasciano in eredità)

Tartet temporale: 2011

Tartet Prezzo: FTSE/MIB sotto 11100 punti (primo obiettivo), FTSE/MIB a 9800 punti (secondo obiettivo)

 

(*) = cercherò di definire delle varianti nel momento in cui la condizione di acquisto non si manifesta, ad esempio con acquisti su prodotti BEAR azionari paesi emergenti (Russia, Cina) oppure LONG commodities (LEAN HOGS, GAS...). Per adesso non lo so, ma aggiornerò il privè con un worksheet excel "PAC" nel PT il prossimo weekend.

 

25/08/2009

10:07:57

ORDINE N.: 20090825001405

OPERAZIONE: Acquisto

TITOLO: ETF-XBR FTMIB SGAM

QUANTITA’ ESEGUITA: 8

QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0

PREZZO: 40.74

COMMISSIONI: 2

 

Buon lavoro a tutti.

 

 

posted on 10:29   link   . . . . .  up

 

Oggi tanti eventi importanti

24 August, 2009

Ritornato al lavoro ho seguito solo a tratti in mercato: in open ho dovuto vendere in loss i 4000 pezzi del MS 22700 poi andato a stop (consola la vendita ai massimi di giornata) poi ho portato a casa anche i 2000 ML che avevo comprato a copertura venerdì (vedi sotto) recuperando solo parte delle perdite. Pazienza.

 

Oggi tanti eventi importanti:

 

  1. Stop del MS FTSE/MIB 22700
  2. Stop del MS SP500 1100 (1033) NL0006488090 (ultimo prodotto bear a leva elevata su SP500)
  3. Contatto di SP500 con una resistenza S9P
  4. Contatto di FTSE/MIB con la linea della morte (22360 candle mensile Agosto)
  5. Contatto di Unicredit con la resistenza in angolo dei nord, dove c'era anche 2.04 (ricordo che UC è un titolo junk utilizzato a fini speculativi soprattutto per muovere l'indice FTSE/MIB per via del suo peso)

 

Ma di questo periodo ogni resistenza di AT tecnica, metafisica, numerologica, di oscillatori (e chi più ne ha più ne metta) è stata "vinta"  dal super-toro proprio come nel passato (Marzo) ogni supporto ragionevole fu distrutto dal super-orso. La reazione è proporzionale a quanto fatto precedentemente e dal punto di vista metafisico, per adesso, è una reazione al limite della "armonia".

 

Finisco osservando che oggi i media si sono sbizzarriti in un compra-compra molto sostenuto ... francamente ho spento la radio altrimenti mi sarebbero venuti i nervi.

 

 

 

 

 

 

24/08/2009
09:19:32
ORDINE N.: 20090824000876
OPERAZIONE: Vendita
TITOLO: ABN BU FTSEMIB 18500
QUANTITA’ ESEGUITA: 1300
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 700
PREZZO: 0.36
COMMISSIONI: 2

 

posted on 18:22   link   . . . . .  up

 

"Ti comprerò il motorino...."

24 August, 2009

Amore mio, non essere triste, Papà è forte. Vedrai che anche tu avrai il motorino quando sarà il momento.

 

24/08/2009
09:06:18
ORDINE N.: 20090824000475
OPERAZIONE: Vendita
TITOLO: ABN BE FTS MIB 22700
QUANTITA’ ESEGUITA: 4000
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.0605
COMMISSIONI: 2

 


 

 

posted on 09:55   link   . . . . .  up

 

Gann Square 2000-2017 50K-0 FSTE/MIB

22 August, 2009

Ecco una analisi che desidero condividere con il pubblico Internet: si tratta della rappresentazione grafica del Gann Square da me definito nel range temporale marzo 2000 - marzo 2017 con l'intervallo di prezzi 50109-0. Non chiedetemi perchè ho scelto questo intervallo...

 

Per via di "limiti" di prorealtime non sono in grado di rappresentare l'intero quadrato, che termina a 0 ma solo la porzione in cui si sono formate le candle.

Non sono indicati i livelli del Gann Square che gli amici del privè trovano sempre sul solito foglio excel, e che sono supporti/resistenze in ragione della direzione di dove si incontrano.

 

 

Una breve analisi "back-test" per dimostrare la bontà del mio setup:

 

  • Punto 1: dopo aver trovato ostruzione sulla diagonale discendente (rossa), l'indice perde un angolo minore discendete di supporto e crolla.
  • Punto 11 settembre 2001: poco oltre metà del massimo (nomilamente 25054) l'indice trova un supporto. Per me questo valore di prezzo rappresenta il centro del Gann-Square
  • Punto 2: l'indice trova supporto su un angolo minore discendente, nelle 2 candle mensili e poi una terza volta "poco dopo"
  • Punto 3: polarizzazione dell'incrocio di due angoli minori. Da qui inizia un lunghissimo pattern bullish che lo porta fino ai massimi del 2007, ben allineato su quella linea di crescenza che è sempre un angolo minore di questo mio setup
  • Punto 4: rottura della diagonale, polarizzazione di tipo pull-back, poi ripresa della corsa con ben 5 candle mensili bullish veramente forti
  • Punto 5: polarizzazione dell'incrocio di due angoli minori
  • Punto Maggio 2007: il massimo su un Gann Level avrebbe dovuto essere 44628. Fu intorno a quei prezzi.
  • Punto 6: varie escursioni sotto una linea diagonale minore, sempre recuparata, forte linea di supporto
  • Punto 7: si perde quella linea in open mensile e si crolla in modo spaventoso.
  • Punto 8: polarizzazione al centro, millimetrica in candle 32, 1 settembre 2008
  • Punto 9: ancora crolli alla mancata tenuta, ma la linea della vita viene incontrata nel marzo 2009 e funziona da supporto che rilancia il mercato.

 

Adesso siamo in vista di un potenziale punto 10 a contatto con la diagonale discendente (rossa). La ripresa di questo periodo non è affatto anomala dal punto di vista metafisico, nonostante la ripresa a "V" simile a quella del settembre 2001, ovvero dopo gli attacchi terroristici. Adesso però vi è una differenza in quella "V", l'incontro della diagonale discendente che dal punto di vista del Gann Square non è cosa banale. Per questo motivo non crediamo a target rialzisti che la superino (valore mensile agosto = 22360). Una rottura a rialzo confermata mensilmente (ovvero over in settembre, ottobre e novembre 2009) non dovrebbe sorprendere una continua risalita fino a 33667 (Gann Level)  o 33300 (incorcio angolare) nel luglio del 2011 ma ritengo che ne potremo parlare solo dopo la rottura indicata, circostanza che ritengo molto improbabile.

 

Saluti

 

posted on 15:45   link   . . . . .  up

 

Il criminale Obama

21 August, 2009

Mercato Italiano in apertura piatta sebbene l'Asia avesse chiuso in discreto segno negativo, poi si va al test della resistenza S9P posta a 20600 con i soliti 100 punti di tolleranza, assieme al 2.42 di UC. Questa resistenza regge e funziona bene, ma non ci sono nemmeno 100 punti di ribasso. Per questo motivo dopo il blog di sotto avevo protetto almeno le 2000 posizioni short appena comprate a 0.107 con un minilong 18500. Ma ecco lì che parlano i "delinquenti americani", coloro che hanno riempito le banche di denaro per permettere proprio questa assurdità, soldi formalmente concessi per ricapitalizzare gli istituti finanziari perchè potessero farli girare nel circuito ecomomico reale ma sistematicamente utilizzati per operazioni corali di trading dai loro brokeroni trentenni: basta una notiziella positiva, una vision, una "cazzata" sulle prospettive e .... boom i mercati esplodono in un millisecondo, tutti pronti al via a mangiarsi 10 livelli book, senza possibilità di operare... addirittura il push di Banca Sella manda talmente tante info che il TOL si blocca... Questo sono frutti del criminale Obama, uomo che disprezzo fortemente nonostante mi fossi commosso al suo ingresso e nonostante avessi riposto in lui una fiducia come fosse Gesù sceso in terra per quanto aveva raccontato.

 

Per quanto riguarda la prossima settimana mi aspetto almeno 1 giorno di ribasso: il ciclo S9P-composite infatti è corretto. Oggi era data di massimo SP500 (non a caso ho ancora i minilong), martedì era il giorno di max FTSE/MIB, ma nelle intersezioni della 2 fasi che solitamente segnano un mercato efficiente (ovvero non polarizzato ma rispondente alle news) domina comunque il mercato bull, così come quando nei periodi bear nelle intersezioni dominava il mercato bear. A quei tempi "i rimbalzi del gatto morto" duravano 1 giorno, il tempo in cui entrambi gli indicatori davano bull, adesso si vive la situazione opposta ovvero solo quando entrambi i signal temporali sono bear il mercato scende almeno un pochetto. Questi sono i miei micro-cicli, mentre nessuna particolarità sugli impianti Marte e 52-week che funzionano "normalmente". Notasi che 27 agosto chiude il ciclo di marte (686 giorni) partito in data 11 ottobre 2007. 

 

Purtroppo il trading non è andato affatto bene questa settimana. Vista la convinzione di un futuro non brillante, a meno che non sia fatta chiarezza sugli asset tossici (oggi nemmeno una parola da Mr. Ben...) sono costretto a iniziare un PAC su ETF SHORT SGAM XBR, prodotto che ho utilizzato negli anni precedenti picchiando forte il MM e che presenta certamente problematiche nei momenti caldi (il topolino SGAM non si presenta per ore sul book e qualche amichetto simula le stesse pezzature a prezzi completamente "sballati") ma che risolverà comunque il problema di prodotti a scadenza (CW) o di prodotti a stop (Leverage Certificates) garantendo al tempo stesso una leva costante e la possibilità di un piano di acquisto che sarà di 12 mesi . Nel frattempo ho tempo utilile per sistemare quei 2000 pezzi bear in più nello straddle FTSE/MIB, secondo il piano trade che farà in questo weekend.

 

Cordialmente,

 

posted on 18:38   link   . . . . .  up

 

Flash *** Acquisti Minishort FTSE/MIB

21 August, 2009

In open comprati 2000 pezzi per via del time-driver (S9T-composite che commenterò stasera tempo permettendo), poi ho lasciato un ordine di acquisto a 20650 (resistenza S9P) che ho trovato eseguito sul livello di prezzo che al momento rappresenta il massimo di giornata del mercato italiano. Oggi è nata come una giornata di caccia, ma speriamo di non fare la fine del polpo qui di sotto, bestiola marina da 650 grammi che ha combattuto con grande onore prima di rimettersi al suo destino.

 

 

 

posted on 15:12   link   . . . . .  up

 

Nulla da fare

20 August, 2009

E' passata una giornata "inutile": apertura in positivo (sarebbe stata in gap-up ma ormai non esistono più sui grafici per via delle nuove regole che danno un open sempre al prezzo di chiusura precedente), circa 100 punti di apprezzamento sul dato UK a metà mattinata, poi noiosissimo stallo con movimenti da qualche decimo di punto, all'open USA qualche movimento trappola prima giù poi su e si chude da dove si era partiti.

Non ci mettiamo in nessuna posizione con queste dinamiche: sovente fungono da "trappola" facendo perdere i veri riferimenti del mercato, puntanto sulla voglia di fare del trader, di spuntare qualche punticino, ricercando un trade anche dove in effetti non c'è nulla da fare, proprio come oggi. Non mi metto anche perchè non sono livelli significativi di prezzo, nei i volumi indicano possibili movimenti distributivi/accomulativi in atto.

 

Nel panorama dei commentari noto un perfetto allinemento e conformismo su una vision attendista, ovviamente maggiormente orientata al rialzo (ma solo quelli che hanno il coraggio di fare un Forecast) con medesimi livelli di resistenza e di supporto, un scenario che tipicamente che non si concretizzerà mai perchè chi fa il mercato è il primo a vederli questi livelli "importanti", in quanto li fa lui i livelli... sono 10 anni che siamo sul mercato.

E Non parlo solo dei livelli statici derivati da minimi o da open/close di candle significative per prezzi e volumi, conosco molto molto bene l'analisi tecnica degli oscillatori, non la reputo affatto affidabile, ed invito chi la pensa in modo diverso a fare trade con questi segnali, anche più ricercati con setup di periodi "a piacere", back-test e simili: poi fatevi i conti di quanto si è guadagnato.

 

Ritengo invece che questo impulso rialzista abbia ancora un potenziale up-size, questo è vero. Ma chi ha capitale consistente inizi a comprare gli ETF SHORT come quelli del topolino SGAM che non scadono mai e che non vanno mai a stop: un bel PAC "da urlo", lo garantisce fabiolongo.com, e pregate che il mercato salga ancora in modo che quando scenderà il botto sarà ancora più forte ed in 15 giorni di borsa, prima o poi, vi guadagnerete un anno intero di lavoro...

Io invece vado di Leverage Certificates, brutte bestie, feroci nel movimento, peggio del derivato perchè meno liquidi e meno granulari sui livelli di indice. Qui sbagliare significa perdere tutto. State attenti, mi rivolgo ai nuovi che chiedono informazioni. Non si mettono mai 10.000 euro su un certificato ABN, a meno che non si disponga di un capitale di 100.  

 

 

posted on 21:07   link   . . . . .  up

 

Una notizia sugli asset tossici

20 August, 2009

Giornata piattissima sui listini europei in attesa dell'apertura dei mercati americani, solo un piccolo spunto rialzista sull'indicatore delle vendite al dettaglio di luglio.  Mi sono fatto un giro per Internet cercando "asset tossici" e dopo mesi che non se ne parlava più, da marzo, ecco l'unica notizia recente, in effetti vecchia di una settimana ma il contenuto è comunque "fresco"

 

News Swiss Info.  Questo il contenuto originale che fa data 11 Agosto 2009, con mei commenti tra parentesi

 

NEW YORK (awp/ats/ans) - Il Dipartimento del Tesoro dovrebbe considerare l'espansione dei programmi in atto per pulire i bilanci delle banche dagli asset tossici se gli attuali sforzi in campo fallissero nell'obiettivo di far ripartire i mercati o se le condizioni economiche peggiorassero. (Mi rammarica leggere che nessun pensa che sia giusto che chi abbia tali asset ne paghi le conseguenze così come un operato sbagliato in borsa si chiude  con la perdita totale del capitale. Perchè bisogna salvaguardare un'istituzione finanziaria, la stessa mano che ha generato questi prodotti finanziari ?) Lo afferma il Congressional Oversight Panel, constatando come il piano salva-banche da 700 miliardi di dollari ha stabilizzato il sistema bancario, ma gli asset tossici ancora nei bilanci continuano a rappresentare un rischio per il sistema finanziario, soprattutto per le banche più piccole.

Questi istituti potrebbero aver bisogno di stress test e di assistenza di capitale come quella fornita alle istituzioni più piccole
(pagherebbe sempre pantalone come al primo giro ?) . Se le condizioni economiche peggiorassero al di là delle ipotesi considerate nel peggiore degli scenari valutati negli stress test, gli esami sullo stato di salute andrebbero ripetuti anche per le 19 maggiori istituzioni. Nonostante i miglioramenti c'é una continua "incertezza" legata all'eventualità che gli asset tossici ancora in possesso delle banche possano tornare a minacciare la stabilità: "le banche continuano ad avere nei propri bilanci miliardi di dollari di asset sulla cui esatta valutazione continua a esserci una disputa (questo era il mio grande dubbio su questa ripresa...) e che sono difficili da vendere". (che siano difficili da vendere è assodato, ma magari vengono rifilati al popolo dentro qualche scatola cinese, meglio noto come Pacco Napoletano ... fondi, assicurazioni, ecc...)

In un'intervista alla Reuters, Elisabeth Warren, presidente del Congressional Oversight Panel, afferma che secondo le stime "ci sono fra i 600 miliardi e i 1.500 miliardi di asset tossici nei bilanci delle piccole e delle grandi banche. E' una cifra elevata". (in pratica più di quanto è stato già finanziato ... quindi nel caso peggiore la manovra di supporto, giusta o sbagliata che sia, è solo a metà... in questo scenario almeno di incertezza come si può pensare di comprare prodotti finanziari rialzisti ??!! E' vero che la borsa "è come un bambino" ma i mercati sono saliti imponentemente da mesi e mesi ...)

 

 

posted on 14:17   link   . . . . .  up

 

Trading range da manuale

19 August, 2009

In aggiunta a quanto scritto sotto, dopo il test del 20800 (S9P) FTSE/MIB va ancora a riagganciare il level 21140 nel più classico trading range con un close in linea. C'è da notare l'aumento della volatilità sia sul mercato Europeo che Americano e questo non è mai buon segno per corsi bullish. Adesso possiamo considerare conclusa anche la scadenza del derivato per cui ritengo che "la verità" sul mercato Italiano debba manifestarsi in modo nitido.

 

Avrei gradito comparami 2000 Minilong @ 18500 quando il mercato ha riacchiappato quota 21000, ma erano prezzati troppo cari, pariamo di un 10% di apprezzamento rispetto il fair-value, per cui ho lasciato l'ordine di acquisto, ho chiuso tutto ma i miei ordini long sono rimasti inavasi. 

 

Visto che quota 970/80 rappresentava il TP ribassista di S&P500 (incrocio fan nelle prossime settimane ...) oggi all'open 980 ho comprato altri 1000 pezzi del Minilong @ 750 avendo un PMC di 0.169. Ed a giudicare dai corsi (999 in questo momento) domani potrei pensare anche di venderli anche se il rimbalzo sulla fan bearish a 977 potrebbe essere più duraturo di una singola giornata di borsa.

Sempre occhi puntati su posizioni bear FTSE/MIB ma senza fretta e senza troppi azzardi

 

posted on 19:31   link   . . . . .  up

 

Eseguiti

19 August, 2009

Ecco gli eseguiti di questa mattinata: sebbene di importi modestissimi (avemo giusto ieri iniziato il carico di 2000 posizioni short) non mi hanno eseguito il ML a 0.1825, con un massimo di 0.181... ci avremmo fatto il 16 % dell'investito in poche ore, altro che l'80% in 5 mesi: questo chiamasi trading. 

 

Rallegra il fatto che proprio ieri leggevamo sul WEB di "segnale positivi", "mercati salvi", "trend intatti", "pericolo scampato", "pronti per nuovi target" e così via .... e tutto ciò nonostante i VOLUMI fossero bassi e il movimento sia stato originato solo dalla pompata UC: quando leggiamo queste cose e siamo CONTRO queste vision "facilone" siamo particolarmente contenti, perchè abbiamo capito il mercato.  Anche il clima insopportabile di oggi era signal di strappate violente e di soprese tese a far entrare gli stop dai trader senza coraggio.

 

Alla luce del massimo fatto ieri rivalutiamo quindi il nostro S9T-composite costruito sui minimi. Pretendiamo sempre la perfezione, anche se non siamo DEI.

 

Ci rimettiamo in marcia per le posizioni short sperando di essere maggiormenti fortunati al sell

 

 

posted on 13:53   link   . . . . .  up

 

Logicamente segni positivi

18 August, 2009

 Anticipo il commento giornaliero visto che oggi è meglio dedicarsi ad altro: logicamente oggi i mercati sono positivi, ma senza esagerazioni. Deve infatti compiersi "il macello" dei ribassisti sui derivati come detto ieri, in scadenza venerdì prossimo. Li i soldi da rastrellare sono parecchi. 

Puntalmente viene pompata Unicredit, come dicevo ieri, con un settore bancario non particolarmente brillante.

Dopo l'indice Zew tarocco, i dati USA non sono particolamente brillanti ed indicano embrionalmente uno scenario deflattivo. Quindi  una mini-strappata ribassista FTSE/MIB regge ancora il supportone statico S9P a 21100/000 grazie ancora al vigore di UC e rigadagna il punto percentuale con mercati USA ed europei solo frazionalmente positivi. Bella organizzazione. Si sente tuttavia il level 21140 che sia nella mattinata che nel pomeriggio funge da regolo della giornata odierna. Immaginiamo un close introno a quel livello.  

Da notare che il MM ABN si guarda bene dal comprare circa 100.000 pezzi sul Minishort 22700 a 0.161 quando il fairvalue sarebbe stato 0.169. Manco quelli hanno voglia di pagare. Siamo vicini a coloro che chi li ha messi in vendita. Gli romperemo il culo ma non oggi, restano pochi giorni per questa dinamica "bullish", abbiamo iniziato il carico short senza via di ritorno. Che salga pure, 21300, 21600, 22000, 22100, 22250. Non ci saremo a tutti questi livelli. 

 

posted on 16:49   link   . . . . .  up

 

Una bella scossa ....ma c'è il derivato.

17 August, 2009

Con il close di oggi sotto i 21000, livello di supporto particolarmente forte, FTSE/MIB perde ben 1000 punti in 2 giorni di borsa e nonostante io sia di vision ribassista (se ci fosse bisogno di rammentarlo) sono 2 le circostanze che mi lasciano perplesso circa "lancirami" su posizioni ribassiste proprio oggi:

  1. la scadenza del derivato di venerdì prossimo con moltissimi trader che hanno aperto posizioni short venerdì scorso (fonte Borsa Italiana): il derivato "paga" sempre il meno possibile, basta pompare Unicredit a dismisura.
  2. il supporto della 1x2 Bear su SP500 attualmente ancora vivo.

 

Inoltre non mi aspettavo per oggi questa strappata ribassista, circostanza che invalida gli S9T costruiti sui minimi di marzo dopo che hanno colto il top dei mercati nelle settimane precedenti (ma c'è da dire che hanno saltato tutte le fasi bear perchè il mercato è salito in modo continuo disattenendo ogni forma di ciclicità di breve). Ciò significa dovrò ricercare una nuova micro-cicliclità S9T a cui affidarmi, un nuovo setup, e che quindi fino ad allora dovremo lavorare "solo" con il ciclo di Marte e con il 52-week ben descritti al mio Privè, con accenni anche su questo Blog sin dallo start della sua porzione avvenuto in data 2 giugno con signal bear... suggerisco di vedere le quote di quei giorni.

 

Sembra strano ma per questi motivi opererò solo "a colpo sicuro", visto che i livelli attuali non sono particolarmente significativi. Nel pomeriggio c'è stato un livello significativo a 21140 (Gann Level) dove avremmo potuto tantare posizioni ribassiste ma il rischio che si sarebbe andati a testare la "linea della morte" (dove sicuramente il trend finirà) è ancora troppo alto e ci sono oltre 1200 punti di upsize, a questo punto. Viceversa abbiamo nella prossimità un 20800 (riconosciuto anche da altre teorie) che nel breve potrà fungere da supporto e che potrebbe fungere da reverse bull con target temporale la scadenza del derivato.

 

Consiglio prudenza per movimenti di breve termine pur essendo convinto che dovremo vivere ancora periodi molti difficili.

Visto che ci sono consiglio inoltre di cercare di anticipare il trend, in funzione del proprio trading system, ma al tempo stesso di non ostinarsi contro.  In questo senso il target rialzista può considerarsi completo.

 

posted on 19:05   link   . . . . .  up

 

Flash *** Sempre a caccia

17 August, 2009

"Soprendente" strappatona sotto i 21000 in avvio di settimana.... aggiorneremo al close con tutti i commenti del caso.

Oggi in in open ho fatto questi 2 sell in open visto che si trovavano entrambi ben sopra fair value. Poi mi sono dedicato alla pesca dei Polpi, alla caccia con maschera, costume e fiocina da 8 euro. Raccolti in 3 ore circa 1 kg (3 unità), con grande roscita dei pescatori armati di muta, bombole e fucili professionali.... li abbiamo scovati sul fondale sotto gli scogli di tremolina, a circa 2.5 mt di profondità, nemmeno quello è stato un trade facile... Sempre a caccia.

 

 

posted on 14:34   link   . . . . .  up

 

La Piegatona che terrorizza i "Bulli"

14 August, 2009

Dopo aver raggiunto la quota psicologica di 22000 punti in classica configurazione di doppio massimo, FTSE/MIB piega e sull'uscita di dati USA nuovamente "non positivi" strappa a ribasso fino in area 21400 punti, circa -500 punti  in poco meno di un ora.

In questi giorni ho seguito cronache degne dei migliori giornali di pettegolezzi, sempre i soliti Web Magazine che diffondono notizie senzazionali su TP ancora più rialzisti di quelli già fatti, addirittura i più azzardati osano area 24000 punti per il nostro indice. Ma che bravi ! Si vede che hanno posizioni long e cercano un po di effetto leverage sul parco bue, ma oggi probabilmente hanno vissuto un brutto pomeriggio pure loro.

Si contraddistingue invece e come al solito, per seggezza e serietà, il Dott. Franco Meglioli, trader di cui rimando al suo sito per le analisi di ieri su SP500 e di oggi su Generali, assieme ai suoi commenti integranti molto interessanti sempre su quanto sta accandendo sui mercati. Sembra anche a lui, infatti, che i fallimenti vissuti siano stato solo un brutto sogno, ma in realtà la gente sta a spasso e i soldi che il compagno Obama ha prestato alle banche fomentando questo fenomeno bullish prima o poi cesseranno di girare ...

 

Nonostante questo il mercato (non io) sarà ancora bullish fino alla tenuta dei 2 famosi supporti angolo forte: 1000/995 SP500 e 21100/00 FTSE/MIB. Oggi pomeriggio ho quindi provato un acquisto ML SP500 al valore di 0.177, davvero pochi pezzi, viste le finanze "disastrate" ( purtroppo non solo quelle)

Il TP su FTSE/MIB è ormai sempre la diagonale del Gann Square (in incrocio questa settimana con la 1x2 bullish) ormai a pochi passi dai massimo, questa settimana valeva infatti 22287 punto e in 17 anni, dal 2000, finisce al valore 0. Come ci fu una linea della vita ina area 12000 c'è adesso la linea della morte, ossia è  una linea che segnerà il passo, altro che svolta come titolava oggi Repubblica sulle notizie BCE.

 

Nel complesso la giornata non è andata male, raccogliamo percentualmente una bel profitto ma praticamente pochissimi soldi causa l'investito molto modesto, troppo modesto, ed il peso delle commissioni nel complesso. Rammarico per alcuni sell un po affrettati (PUT) ed una operatività molto stretta, con numerosi ingressi, ma purtroppo con strumenti che vanno a stop c'è poco da fare. Per chi ha capitale significativo consiglio di evitare questi strumenti e di rivolgersi ai più classici ETF con un time-frame ed price-range molto più ampio dei 500 punti che su un leverage fanno una differenza enorme.

 

Buon Ferragosto.

 

 

 

 

posted on 17:50   link   . . . . .  up

 

Il fuggi fuggi

13 August, 2009

Commento velocissimo: dopo aver testato e battuto anche il Gann Level a 21923, pur senza raggiungere la quota psicologica di 22000 punti, FTSE/MIB piega prepotentemente sulla diffusione di dati USA non particolarmente buoni, rimangiandosi tutto il guadagno fatto in mattinana sui dati europei. Classica dinamica di mercato EFFICIENTE con la fase bear travolge con accellerazioni poderose, difficili da cogliere se non già in posizione, e taglia 300 punti in 15 minuti ossia una mattinata di rialzo.

Detto questo il toro è ancora vivo e molto forte allmeno fino alla tenuta di 21100/21000, soglia che segnerà un fuggi fuggi generale (vista la farsa che è) dimostrando come queste quotazioni siano appiccacite ai grafici con lo sputo dei broker Milanesi in collaborazione con gli amichetti americani che ogni tanto gli fanno qualche sopresina anche a loro.

Ritentiamo al solito posizioni short alla resistenza S9P, al level 28, all 22K, con particolare decisione al 50% del valore dei massimi e poi ancora alla linea diagonale Gann Square ormai a pochi passi dai massimi fatti. Oltre questo livello probabilmente avremo finito tutti i soldi...

Oggi comunque se semo fatti rispetta e annamo ar ristorante pagati ABN.

 

 

posted on 19:43   link   . . . . .  up

 

Flash *** E' una furia...

13 August, 2009

Tentato ancora trade ribassista contro il mostro FTSE/MIB. Ne siamo usciti così. Nonostante abbandoni il TOL tenterò ancora sul level 28 (con ordine automatico su un Minishort), la cui rottura a rialzo porterà probabilmente al raggiungimento del famoso target price/time settimana del 10 agosto.

 

 

posted on 13:15   link   . . . . .  up

 

Lo Mataremos

12 August, 2009

Open negativo che in classica accelerazione bear ci porta in mezza ora in area 21030, noto supporto statico S9P (21100/000) in angolo forte, che regge alla perfezione (anche se avremmo preferito che non reggesse affatto visto che sotto questo livello abbiamo un bel burrone che ci attende).

Abbiamo venduto quei minishort di ieri a 0.16 dopo avere tentato 0. 166 e poi sul recupero ci siamo andati ad impicciare con un CW call 20500 scadenza agosto (per non comprare il minilong 18500 che prezzava diversi punti sopra) e con il MS 24000 a copertura. Subito dopo escono i dati tarocchi sulle richieste di disoccupazione. Ecco quanto abbiamo letto (grossomodo) in ordine di tempo: attesi +220.000 , rilevati 240.000, Errata Corrige attesi 260.000 ... e le borse si impennano di nuovo recuperando il segno nero. Fa eccezione il CW che comprato a 0.079 avrebbe dovuto andare a prezzare 0.1 o poco sotto (ieri a 21700 prezzava 0.12 se non sbaglio) e ci avrebbe pagato la giornata se non fosse stato per il MM Unicredit che solo su questo prodotto CW rimane assente per tutta la mattina con un spread 0.08-0.1. Abbiamo chiuso tutto e, nonostante la ferita che il toro inferocito ci ha provocato sul costato, siamo andati a goderci la giornata al mare in posizione flat. Entra un ordine MS 24000 al fair value 21500.

 

Lo uccideremo, ma ci vuole tanto rigore e tanta pazienza per non essere uccisi noi dal toro, operando sui livelli chiave, non disdegnando di cavalcarlo anche laddove l'operazione ci lascia con sgomento e con ansia (come ci mettiamo long crolla tutto...), lasciandolo sfogare per bene visto che economicamente siamo insignificati (ma se vinceremo stasera il superenalotto creeremmo belle turbolenze sui mercati finanziari... iniziando da 1 milione di pezzi UC venduti allo scoperto a sbragare tutti i 10 livelli di book... chi è stato ?). L'odio per questa enorme speculazione è montata talmente forte che in tutta francezza oggi mi piacerebbe vedere lo stato Italiano in default... a Mamma ho consigliato di non fare nemmeno i BOT. Io sono contrarian come sempre.

 

posted on 19:09   link   . . . . .  up

 

Tutti Contenti !!!

11 August, 2009

E dopo 11x2 sedute di trend il TORO POMPATO A VIAGRA FTSE/MIB abbassa finalmenete la testa !! Tutti contenti tutti contenti tutti contenti!!!!

 

Ho sofferto non poco stamattina vedendo via WAP che il MS 22700 aveva avuto uno scambio (fuori fair value) a 0.075: sappiamo cosa significa quando prezzano per 1-2 giorni sotto 0.1, a parte l'unica eccezione fino ad oggi registrata sul ML 17500... che oggi prezza l'incredibile. Abbiamo comunque tenuto botta e Dio ha aiutato i GIUSTI. Grazie Signore e puniscimi ancora se ho sbagliato qualcosa.

In area 20300 ho venduto con un buon profitto tutto il pacco straddle Leverege Certificates. Alle 17:24 ho riaperto meri 1500 pezzi sul MS 22700 a 0.142, dopo averli chiusi a 0.12 e poi 0.133. Non importa, l'importante è a quanto si vendono, non a quanto si comprano. Non ho osato ulterioremente perchè ho bisogno della conferma SP500 sotto il supportone (in angolo forte) a 1000/995 confermato close daily. Perso questo supporto SE DIVERTIMO ANCORA DE PIU', ma nel frattempo prudenza che il toro è solo lievemente ferito.

 

Rallegramenti al socio sul derivato che ha ascoltato il mio consiglio via SMS ora 14.47 "...abbi ancora pazienza, non ti mettere long che te sfonnano, proteggiti se proprio devi, ma non ti girare ..."

 

Rallegramenti sentiti a TUTTI I TRADER COMBATTENTI che, forse anche perchè avevano capitale utile, hanno tenuto i loro titoli fino ad oggi benchè massacrati dai corsi precedenti. Li hanno venduti in questi giorni in bel guadagno: davvero bravi. Onore al merito. 

 

E saremmo ancora più contenti di vedere sui WEB-Magazine eseguiti long oppure CALL a prezzi di domani per il target a 24000.... fatece vedè quello che fate no le fregnacce che scrivete.... uscite fori a sorci !

 

posted on 17:50   link   . . . . .  up

 

"Eravamo i padroni del mondo"

11 August, 2009

Così titolava un articolo su "la Repubblica" del marzo 2009, un'intervista ad un broker americano che lamentava come la gente avesse smesso di aver fiducia nelle istituzioni finanziarie e negli operatori. Ho ritrovato oggi quel giornale mentre accendevo il barbecue ed ho riletto quella pagina economica, peraltro con altri articoli che descrivevano scenari catastrofici e stati prossimi al default, a fima degli stessi giornalisti che ora seminano "sentimen bullish" assieme al parco dei WEB-magazine "indipendenti".

 

Erano e sono ancora i padroni del mondo, supportati sempre alla grande dal poter politico, prima dal Ranger (bovaro) Bush che ha portato il CRUDE a 144$, ora dal nuovo presidente Obama che non si li è voluti mettere contro visto il benvenuto che gli diedero alla festa di insediamento (-5% SP500) e che di compagno e di nero ha proprio nulla, ha fatto pippa anche lui come i migliori democristiani italiani. Il "compagno nero" ha risolto tutti i problemi del mondo, distribuendo loro "capitale sociale pagato future generazioni" che viene utilizzato a leva nella speculazione bullish dalla più perfetta organizzazione criminale del mondo, la finanza. Con quei soldi da mesi interi si pompano a rialzo i listini comprando e ricomprando gli stessi pezzi senza cedere nemmeno un centesimo day-by-day, VIETATISSIMO mollare un tick perchè la meta va raggiunta tutto di un fiato,proprio perchè è tutta una montantura. Addirittura stamattina si apre in positivo dopo che i future erano negativi (nota che IG Market ha pure tolto il future SP500... e adesso come faremo ??!!) e dopo che la performance americana non è stata affatto positiva, manipolata a poco dal close sempre con i soldi del compagno Obama.

 

I disservizio su Prorealtime non mi consente di inserire una immagine aggiornata del Target Price/Time matafisico a derivazione Gan Fan (22.300-500 settimana del 10 agosto) che avevamo ben individuato già la settimana del 13 luglio e condiviso con gli amici del privè, dopo il completamento del primo target ribassista incorcio fan colto molto bene. Volontariamente non ho perseguito questo signal e questa speculazione bullish, un po perchè tale target era troppo esagerato se fatto tutto di un fiato (avremmo aderito con dei ritracciamenti intermedi) un po perchè "sono giusto" ed a questo punto preferisco farmi svariate migliaia di punti a ribasso, pur se comprendo che è sempre durissimo muoversi contro il trend, ancora di più nei giorni moderni.  Più facile è sparare un TP rialzista con tanto di se, suggerito da qualche amico operatore di borsa, ma senza comprarsi ne una call ne un minilong... uomini di plastica come tutta questa società. 

 

posted on 15:24   link   . . . . .  up

 

E ci proviamo anche domani

10 August, 2009

Non entra questo ordine a 2 passi dalla nostra resistenza S9P ma ci riproviamo domani avendo già in portafoglio uno straddle FTSE/MIN long:short in rapporto 1:3.

 

Bella performance del nostro listino che con Europa ed USA in negativo stappa un altro close positivo ... contiamo 22 candle di trend...  oggi anche meglio dei cugini francesi che come noi sono stati etichettati FORTI E ROBUSTI dall'OCSE, giorni fa, subito dopo qualche minuto la pubblicazione del PIL a -6%.

Forse siamo andati meglio del CAC perchè siamo guidati da un leader di prestigio come Silvio Berlusconi, e chiaramente questa personaggio infonde fiducia per la sua serietà ed attrae capitali importanti verso il nostro paese, eccetto qualche partecipazione rilevante diminuta sotto il 2% proprio in questio giorni, ma sono dettagli, visto che questo paese ha i conti pubblici in ordine e vara anche una banca per il mezzogiorno, perla impreditoriale del nostro paese... Bene così: non ci rimane che aspettare, per adesso USA in negativo in accordo al ciclo S9T.

 

NOTIFICA RICEZIONE ORDINE

NUMERO ORDINE: 20090810001940

NUMERO CONTO:

DOSSIER TITOLI: M - LONGX XABIO

OPERAZIONE: Acquisto

DENOMINAZIONE TITOLO: ABNFTMIBSLMS22700AB22246E140119

CODICE ISIN: NL0009057751

QUANTITA': 5000

PREZZO LIMITE: 0.108

TIPO MOMENTO: Continua

 

posted on 20:01   link   . . . . .  up

 

Flash *** Ci riproviamo ancora

10 August, 2009

Ci abbiamo provato in open (time-driver) con questo risultato.

Ci riproviamo ancora sul nostro level S9P, sempre con ordini automatici e controllo via WAP.

 

In bocca al lupo ai passeggeri FTSE/MIB lanciati long verso il TP 22000 ed anche oltre ... in tutta franchezza consigliamo di avere a portata di mano un bel paracadute per la presenza di 3 resistenze metafisiche: resistenza S9P,  diagonale discendente del Gann-square 2000-2017, 50% del valore del massimo del 2007.

 

 

 

posted on 13:19   link   . . . . .  up

 

Aggiornamento Privè

09 August, 2009

Problemi sul sito FTP di Aruba non mi consentono di aggiornare i contenuti. Ci riprovo nel pomeriggio od al più lunedi' mattina.

Ciao

 

 

posted on 08:52   link   . . . . .  up

 

E' finita qui ?

07 August, 2009

Fra ieri ed oggi mi aspettavo il massimo di FTSE/MIB, nomilamente lo S9T dava giorno 6 con il solito giorno (in più od in meno) di tolleranza. Mentre SP500 dovrebbe fare il massimo in data 9, ossia domenica, quindi al più oggi.

Certamente non possiamo dire che questa vision sia giusta senza che sia passato lunedì, ma la vita mi ha imparato a credere a quello che penso, per cui sono ancora "fiduciso" di un reverse. Sarebbe stato tutto perfetto se oggi avessimo iniziato a girare con moderazione trovando SP500 al close sotto 984, segnale che avrebbe indicato Bull Trap, anche se questo non segnale non significa affatto mercato Bull.

 

Operativamente ho venduto i ML rimanenti a 21400, ma purtroppo anche i Minishort a 24000, dopo i dati tarocchi USA, proprio perchè operativamente non posso sostenere perdite e per cui ho deciso per uno scialbo "flat" in attesa di riaprire le posizioni nel verso corretto, magari già da lunedì prossimo quando sarò maggiormente confidente. Per adesso infatti non c'è un minimo segnale di inversion, ma francamente Long non mi ci metterò mai se con come hedging di posizioni bear.

 

In portafoglio ho solo un 4000 minishort ABN su SP500, aperto nel pomeriggio in area 1010, sebbene 1030 sia un target possibile e lo strumento oggi ha lo stop loss a pochi passi, 1035...  

 

Buona domenica e Buone Ferie (per chi ci va).

 

posted on 17:41   link   . . . . .  up

 

Flash *** Prima TRADATA Short

07 August, 2009

Tutti i commenti al close (causa terribile giornata familiare...)  

 

07/08/2009
09:05:18
ORDINE N.: 20090807000364
OPERAZIONE: Acquisto
TITOLO: ABN BE FTS MIB 22700
QUANTITA’ ESEGUITA: 2000
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.1695
COMMISSIONI: 2

 

07/08/2009
12:01:31
ORDINE N.: 20090807001722
OPERAZIONE: Vendita
TITOLO: ABN BE FTS MIB 22700
QUANTITA’ ESEGUITA: 2000
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.1925
COMMISSIONI: 2

 

posted on 13:06   link   . . . . .  up

 

Ancora Forza

06 August, 2009

Non mi soprende il close positivo: il mio trading system indica per oggi ancora un time-drive bullish sui principali indici, anche se manca davvero pochissimo alla sua fine. Spesso abbiamo ricalcato su questo sito che i timing dei mercati non sono mai lineari come i cicli della natura, ma sono profondamente "non lineari" con comportamenti caotici/frattali e quindi per quanto concerne la componente timing con autosomiglianze in scala (sui pricing vengono invece assimilati fenomeni acceleratori, di discontinuità e di crash ben spiegabili dalle teorie matematiche ma difficilmente applicabili nell'operatività di trading/scalping): questo è un pattern di ricerca.

 

La ciclità S9T spesso individuano questi timing pur non essendo esenti da fallimenti , quando appunto "fasi speciali" dei mercati saltano completamente una delle micro-fasi S9T. Nulla è perfetto in quanto la natura dei mercati non è mai banale e tanto meno predicibile con certezza statistica. Ma questo angolo bullish sta funzionando bene, proprio perchè questi impianti sono costruiti sui minimi, e sono confidenti della accuratezza del forecast ....  

 

Leggevo oggi ad ora di pranzo alcuni magazine che spesso hanno fatto paralleli fra questi mercati e la corsa di atleti, prima maratoneti adesso divenuti velocisti tutto di un botto. Il paragone è inaccettabile, forse sarebbe corretto parlare di uno scalatore che viene sostenuto dalla roccia o da mani amiche quando deve prendere fiato e superare un'altra vetta. Qui la questione è semplice, ossia se questa montagna è fatta appunto di roccia oppure di sabbia bagnata... altro che fine della recessione ed exit strategy: il supporto in denaro sui mercati finanziati infatti è fortissimo, ben pilotato ma non è garantito in eterno, e quando manca il denaro si crolla a piombo, ci si caga sotto mentre si casca, e si muore schiantati per terra vendo passare tutta la propria vita in un solo secondo. Se appunto la montagna è fatta di sabbia.  

Sapremo prosto la risposta a tutto questo e siamo sempre nelle condizione di girarci, mai più ostinati come fummo nel passato... Oggi piccolo trade sul ML 22700... 15 euro di gain che evito di bloggare, chiuso per mancata rottura di un supporto S9. Un migliaio di ML in portafoglio per la strappata finale. Non entra lo short selling su UC. Poi penseremo anche a loro.

 

posted on 17:57   link   . . . . .  up

 

Flash *** Ordini

06 August, 2009

Vendiamo questa manciata di CW put per via del fattore tempo.

Inserito ordine SHORT a leva su Unicredit, a 2.42, stop a 2.57 (superamento angolo dei nord - linea del 2.04).

 

 

posted on 09:24   link   . . . . .  up

 

I massimi dell'anno solare

05 August, 2009

In ritardo per il commento al close: acquistato un HI-FI LG FA163 che è già all'opera diffondendo matrici musicali alle giovani leve del litorale Romano.

 

Bene, azzardiamo un ipotesi di massimo FTSE/MIB sull'anno solare 2009 pur sapendo che ben 2 target price/time rialzisti sono posti sopra la nostra testa.

Ma pensiamo in razionalità, con le motivazioni al blog di sotto, che oggi abbiamo raggiunto il massimo "pragmatico" e che viste le condizioni economiche non andremo lontano da qui nei prossimi 1-2 anni: non è pessimismo distruttivo, sono sempre per "il bello", e' solo che non è risolta la questione degli asset tossici, ormai caduti nel silenzio totale, e la cosa MARCA MALISSIMO. Solo oggi vedo intorno a me gli effetti di questa crisi, poco denaro, poche spese ma soprattutto poche prospettive con aziende che chiudono, tagliano personale, riducono budget, consolidano in gruppi più grandi portando in dote un po di business.... tutte cianfusaglie.

E le misure sui tassi sono ormai limitatissime, possibili solo in area euro, ciò significa che una nuova ondata di benzina non potrà essere gettata sull'economia, e che quindi per non collassare, visto che la vita è più forte della morte, l'economia e la finanzà dovranno esplellere il male, quindi rifilare asset tossici a qualcuno che poi subirà le perdite definitiva. Questo in parole porverem altro che exit strategy .... Questa è la salvezza degli istututi finanziari e quindi dei PAESI e dei governi, dare il cancro in mano al popolo per poi iniziare a spremere i loro figli. Nel frattemo spremono anche con le commodity, crude nei periodi di ferie.

 

Operatività sell ML, buy/sell MS, riserva liquidità per ulteriori spike upper shadow da qui al termine dell'angolo bullish. Non vogliamo iniziare a parlare da soli... siamo ancora contro il trend. Pur sempre coraggiosi. E con ritrovato veleno.

 

posted on 20:59   link   . . . . .  up

 

Flash *** sell minishort

05 August, 2009

Su questi 3000 intanto portiamo a casa qualche soldino SEMO PIU' FORTI DEI LADRONI DI PIAZZA AFFARI ADESSO VE SFONNAMO NOI

 

05/08/2009
15:58:19
ORDINE N.: 20090805004728
OPERAZIONE: Vendita
TITOLO: ABN BE FTS MIB 22700
QUANTITA’ ESEGUITA: 3000
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.1625
COMMISSIONI: 2

 

Abbiamo anche abbandonato i ML rimantenti.

 

posted on 16:09   link   . . . . .  up

 

Flash *** Acquisto Minishort

05 August, 2009

Considerando che:

  • il rialzo di oggi è legato soprattutto al titolo Junk Unicredit, movimento che manda a Stop anche il certificato NL0009057686. Adesso c'è solo un Minishort a Stop 4.63 (a leva sotto 1%)
  • lo S9P NOMINALE FTSE/MIB a 12.300 (non quello che uso stiamo usando a centro 11.100) vede un angolo di resistenza a 21300/400 e tale valore è stato raggiunto
  • hanno fatto truffe, controtruffe e porcherie estive su dati e controdati che hanno sistematicamente battuto le attese
  • "nun c'avemo più pazienza"

 

ho comprato un altro pacco di MS 22700.

 

05/08/2009
11:10:06
ORDINE N.: 20090805002223
OPERAZIONE: Acquisto
TITOLO: ABN BE FTS MIB 22700
QUANTITA’ ESEGUITA: 1000
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.15
COMMISSIONI: 2

 

05/08/2009
12:45:25
ORDINE N.: 20090805003098
OPERAZIONE: Acquisto
TITOLO: ABN BE FTS MIB 22700
QUANTITA’ ESEGUITA: 1000
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.143
COMMISSIONI: 2

 

05/08/2009
13:36:10
ORDINE N.: 20090805003531
OPERAZIONE: Acquisto
TITOLO: ABN BE FTS MIB 22700
QUANTITA’ ESEGUITA: 800
QUANTITA’ NON ANCORA ESEGUITA: 0
PREZZO: 0.14
COMMISSIONI: 2

 

De profundis clamavi ad te, Domine: Domine, exaudi vocem meam.

Fiant aures tuae intendentes, in vocem deprecationis meae.

Si iniquitates observaveris, Domine: Domine, quis sustinebit?

Quia apud te propitiatio est, et propter legem tuam sustinui te, Domine.

Sustinuit anima mea in verbo eius, speravit anima mea in Domino.

A custodia matutina usque ad noctem, speret Israël, in Domino.

Quia apud Dominum misericordia,  et copiosa apud eum redemptio.

Et ipse redimet Israël,  ex omnibus iniquitatibus ejus.

Requiem aeternam dona eis, Domine: et lux perpetua luceat eis.

Requiescant in pace. Amen.

 

 

posted on 14:01   link   . . . . .  up

 

Ancora un po di pazienza...

04 August, 2009

Mi rivolgo a coloro che non credono in questo mercato bullish o peggio che, come me, ormai stanno "in fissa" solo ed esclusivamente per TRADATONE SHORT. Personalmente per me non esiste altro tipo di trade dopo questa dinamica, trade che sia meritevole di apprezzamenti di 40-50% sull'invesito in massimo 1 mese solare.

Il consiglio è quelle di avere ancora un po di pazienza, fino al completamento di questo angolo temporale S9T Bullish, più propriamente angolo dei max, che in questa settimana potrebbe portarci anche a quota 21600/700 senza che ciò debba rappresentare una sorpresa, altri 1000 punti weekly rispetto ai minimo odierno. I Bari di p.za Affari forse ci riusciranno. Operativamente il consiglio è quello di conservare le posizioni long sul listino ma di iniziare a sbilanciarsi già da adesso a favore delle posizioni short visto che quando l'infarto  avverrà la strappata ribassista sarà velocissima e secondo le nostre considerazioni ciclice da qui a fine mese ha grande probabilità un deprezzamento di almeno 2000 punti di indice FTSE/MIB. Ricordiamo la presenza del time-point ciclo Marte a fine mese Agosto 2009, chiusura dell'anno solare marziano dall'inizio della crisi, in porzione Bearish. 

 

In questo periodo sono andati bene i cassettisti, o meglio coloro che, trader o meno che siano, non hanno voluto vendere i titoli "eterni" (azioni ed ETF) nel periodo primaverile, forse perchè erano in grado di gettare denaro, e che oggi vedono titoli Junk come UC da 0.67 a 2.20, pur sapendo che ne prima era bene correttamente ne tantomeno adesso.  Se volessimo dare un prezzo a cui potremmo pensare di comprare UC sarebbe area 1.50/1.60 non un centesimo di più, oggi come oggi.  Ciò significa, in proporzione, 14000 punti FTSE/MIB.

 

Oggi abbiamo regolato il conto in sospeso di ieri. Ci rimangno 1500 pezzi ML 18500. Pesiamo 2.5:1 le posizioni short vs long. Abbiamo comprato anche 1800 pezzi CW UC PUT 19000 scadenza settembre.

 

Ciao,

Fabio

 

posted on 17:51   link   . . . . .  up

 

Giornate di Cronaca Nera

03 August, 2009

Ancora Truffe a piazza Affari: non mi riferisco alla illogica dinamica bullish dei mercati esitivi: la borsa è anche questo, follia.

Non mi riferisco alla manipolazione del sottostante per mandare a stop prodotti derivati, come il Minishort ABN su UC (che oggi guadagna 5 punti percentuali a guadagna lo stop) o come il MS 22500 (stop a 21010 da me dato dato come TP qualche giorno fa): se si capiscono questi giochi si può comprare un corrispondente Minilong invece di soffrire e di vedersi rubare denaro. Io ho fatto proprio questo nei giorni passati senza vendere le posizioni ribassiste: puntavo sullo stop del MS 22500.

 

Mi riferisco proprio al fatto che i prodotti "inversi", ossia quelli da sfruttare per il movimento "pilotato", non siano prezzati a dovere dal MM quando avvengono gli eventi, come quello di oggi dello stop del MS 22500. E' questo il caso di oggi del ML 18500 che al valore di stop del MS in questione prezzava quasi 10 punti percentuali in meno considerando anche lo spread denaro/lettera. In allegato un'immagine realtime di quanto successo con la spiegazione del caso. Ecco come rubano e truffano i trader con i coglioni.

 

 

 

Oggi comunque mi sono mosso bene: venduti in open (in leggero profitto) 2 MS comprati giovedi/venerdì, erano 1000 pezzi del MS 22500 e 1000 pezzi del MS 22700. Venerdì l'avrei venduti meglio, addirittua con buon gain, oggi mi aspettavo un piccolo ritracciamento "acchiappa shortisti" proprio sul MS 22500. Se avessimo piegato avrei venduto meglio.

Tenevo quindi i 2000 pezzi ML 18500 perchè prezzati male, al momento dello stop, ma a quel punto non "potevo esimermi" da comprare pezzi del MS 22700 a 0.173 (anche questo leggemente sopra il fair value ... ) per non veder bruciato domani il guadagno virtuale sul ML.

Per me ci sono adesso le condizioni per una scesa, almeno momentanea, del mercato Italiano. E se salisse abbiamo i ML con cui giocare.

 

Salutoni.

 

 

 

posted on 17:46   link   . . . . .  up

 

Maria Callas, ancora

01 August, 2009

Devo dare ancora spazio al più grande soprano lirico di tutti i tempi, quasi fosse un mio dovere.

Ecco qui, dopo qualche foto di quando era giovane, un video che racconta la magia musicale di questa donna, la sua "contaminazione" divina, la sua grande classe. Un gigante nella sua semplicità. E' difficile raccontare come ci si innamora...

 

 

 

posted on 22:32   link   . . . . .  up

 

top of page

 

 


Trading Blog e commento sui mercati finanziari. Segnali operativi gioralieri long short per il trading in borsa. Signal buy sell di prodotti finanziari azionari e derivati. Indicazione di operatività, posizionamento, previsione e forecast sul mercato azionario. Trade Blog e Report Trading Long Short con Minilong Minishort Titoli ETF ETC CW FTSEMIB SP500 leverage certificate RBS. Analisi Trend Bull Bear e forecast con analisi di Gann (S9P S9T Gann Square Gann Level FAN), ciclicità dei mercati, signal candlestick pattern, analisi tecnica con Bollinger Band BB(20,2). Strategie e tattiche sul mercato. Trading Utilities


Chiunque acceda e consulti il sito www.fabiolongo.com e tutte le sue sezioni dichiara di aver letto, compreso ed integralmente accettato quanto riportato nel DISCLAIMER.

www.fabiolongo.com